Vai al contenuto


E magari con la 4° lunga??


Stejkd
 Share

Recommended Posts

Ho parlato con molti di voi del mio problema di avere un DR177 p&p con mazzucchelli anticipato e pignone da 22 denti e di arrivare a malapena a 80 km/h al massimo. Ora mi viene in mente che avendo un PX125E la mia 4° marcia è molto corta :azz:(mi pare 36 denti) e di fatti in 3° ai 70 km/h poi metto 4° e malapena arrivo agli 80!!

Premesso che la primaria polini non riuscirei a tirarla bene e perderei molto in ripresa, non potrei mettere la 4° lunga che ho visto da DRT? Almeno ai 90/95 arriverei??? Ecco il link Denis Racing Team l'articolo è Articolo ICL 4^z34 227.

Magari la extra lunga andrebbe meglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

presupponendo che tu abbia la primaria 22/68 (anzichè l'originale 20/68) passando dalla 4 originale (36 denti) alla 4 del 200 (35 denti) passeresti , a parità di giri (6000) da 93 Km/h a 96 Km/h in quarta marcia.. cioè avresti un incremento di 3-4 km/h per dente aggiunto..

se consideri che l'ingranaggio piaggio ti costa più o meno un euro a dente, (drt un po' di più) valuta tu costi/benefici...

è vero che hai una primaria più corta delle polini/malossi/200 ma allungando troppo la 4 rischieresti di aumentare troppo il salto fra terza e quarta e ritrovarti col motore che si siede..

(il 200 e il 150 montano la quarta da 35 denti, il 150 la regge per via di quel po' di cc in più con la primaria allungata di un solo dente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una quarta lunga o extra lunga andresti ad aumentare di parecchio il salto nel cambio terza-quarta.

 

Se pensi di prendere 10-15 kmh solo con la quarta lunga mi spiace deluderti ma devo rimandarti nuovamente a dare una occhiata nei vari programmini di calcolo della velocità, capiresti di quanto aumenterebbe la velocità della tua vespa a paritò di numero di giri.

 

Nella sezione tuning, in alto ed in evidenza c'è un 3d ed all'interno troverai diverse soluzioni. Ti consiglio la mia :mrgreen:, è un foglio di excel "libero" nel senso che sei libero di cambiare tutto, primaria, ingranaggi cambio, giri e circonferenza ruota oltre a vedere al cambio marcia il salto di giri.

 

http://www.vesparesources.com/326735-post20.html

 

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...