Stejkd Inviato 9 giugno 2010 - 17:45 Share Inviato 9 giugno 2010 - 17:45 Ho parlato con molti di voi del mio problema di avere un DR177 p&p con mazzucchelli anticipato e pignone da 22 denti e di arrivare a malapena a 80 km/h al massimo. Ora mi viene in mente che avendo un PX125E la mia 4° marcia è molto corta (mi pare 36 denti) e di fatti in 3° ai 70 km/h poi metto 4° e malapena arrivo agli 80!! Premesso che la primaria polini non riuscirei a tirarla bene e perderei molto in ripresa, non potrei mettere la 4° lunga che ho visto da DRT? Almeno ai 90/95 arriverei??? Ecco il link Denis Racing Team l'articolo è Articolo ICL 4^z34 227. Magari la extra lunga andrebbe meglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 10 giugno 2010 - 07:51 Share Inviato 10 giugno 2010 - 07:51 presupponendo che tu abbia la primaria 22/68 (anzichè l'originale 20/68) passando dalla 4 originale (36 denti) alla 4 del 200 (35 denti) passeresti , a parità di giri (6000) da 93 Km/h a 96 Km/h in quarta marcia.. cioè avresti un incremento di 3-4 km/h per dente aggiunto.. se consideri che l'ingranaggio piaggio ti costa più o meno un euro a dente, (drt un po' di più) valuta tu costi/benefici... è vero che hai una primaria più corta delle polini/malossi/200 ma allungando troppo la 4 rischieresti di aumentare troppo il salto fra terza e quarta e ritrovarti col motore che si siede.. (il 200 e il 150 montano la quarta da 35 denti, il 150 la regge per via di quel po' di cc in più con la primaria allungata di un solo dente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 giugno 2010 - 07:56 Share Inviato 10 giugno 2010 - 07:56 Con una quarta lunga o extra lunga andresti ad aumentare di parecchio il salto nel cambio terza-quarta. Se pensi di prendere 10-15 kmh solo con la quarta lunga mi spiace deluderti ma devo rimandarti nuovamente a dare una occhiata nei vari programmini di calcolo della velocità, capiresti di quanto aumenterebbe la velocità della tua vespa a paritò di numero di giri. Nella sezione tuning, in alto ed in evidenza c'è un 3d ed all'interno troverai diverse soluzioni. Ti consiglio la mia , è un foglio di excel "libero" nel senso che sei libero di cambiare tutto, primaria, ingranaggi cambio, giri e circonferenza ruota oltre a vedere al cambio marcia il salto di giri. http://www.vesparesources.com/326735-post20.html Buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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