Rockabilly Inviato 10 giugno 2010 - 15:45 Share Inviato 10 giugno 2010 - 15:45 Ciao a tutti, ho un problema con il volano della vbb, devo estrarlo ma non dsi fa estrarre il maledetto!!! ho notato che non necessita de estrattore poichè togliendo il dado 14 non c'è sotto una filettature su cui filettare l'estrattore....quindi togliendo il dado dovrebbe venir via anche il volano giusto? ho provato in mille modi ma non viene via, ho anche riscaldato la parte ma senza esagerare poichè ho paura dei filo sotto al volano, potrebbero bruciarsi! Che posso fare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 giugno 2010 - 08:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2010 - 08:50 Ciao a tutti, ho un problema con il volano della vbb, devo estrarlo ma non dsi fa estrarre il maledetto!!! ho notato che non necessita de estrattore poichè togliendo il dado 14 non c'è sotto una filettature su cui filettare l'estrattore....quindi togliendo il dado dovrebbe venir via anche il volano giusto? ho provato in mille modi ma non viene via, ho anche riscaldato la parte ma senza esagerare poichè ho paura dei filo sotto al volano, potrebbero bruciarsi! Che posso fare?? ...ne abbiamo parlato diverse volte, nel volano c'è un anello seeger che fa da estrattore: in pratica devi continuare a svitare il dado che col collarino, svitando si blocchera nel seeger;appena hai messo a duro, dai alcuni colpetti di martello, su tutta la faccia del volano, svita un altro pò, e continua, fino a quando non sentirai il "clac" tipico dello scoppiamento....non c'è bisogno di riscaldare alcunchè.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rockabilly Inviato 11 giugno 2010 - 11:06 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 11:06 ...ne abbiamo parlato diverse volte, nel volano c'è un anello seeger che fa da estrattore: in pratica devi continuare a svitare il dado che col collarino, svitando si blocchera nel seeger;appena hai messo a duro, dai alcuni colpetti di martello, su tutta la faccia del volano, svita un altro pò, e continua, fino a quando non sentirai il "clac" tipico dello scoppiamento....non c'è bisogno di riscaldare alcunchè.... ....e questa è la prassi comune... Il seeger non c'era, me lo sono comprato ed ho provato così come dici tu, che in effetti è il sistema giusto...ma non ne voleva sapere comunque, si è pappato il seeger nonostante l'avessi trattato piu che bene! Allora ho preso un estrattore con delle "zanche" che ho inserito ed agganciato attraverso i fori di accesso agli avvolgimenti dietro il volano, ho puntato la vite al centro dell'albero ed ho avvitato...ogni tanto un colpetto alla vite ed una bella stretta all'estrattore....dico UNA BELLA STRETTA all'estrattore, ancora due colpi ed è saltato fuori dopo 50 anni di premanenza!!! Forse non è il metodo giusto ma è senz'altro efficace visto che non saltava fuori in nessun altro modo! Grazie della considerazione! A presto sperando di esservi utile come lo siete stati a me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 giugno 2010 - 10:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2010 - 10:40 ..sono abbastanza sicuro che tu non abbia usato il seeger giusto!è capitato pure a me, per uso industriale se ne trova uno che sembra simile, ma poi lo monti e salta via;dovresti trovare quello originale e funzionerebbe;e comunque il tuo metodo, se si sta molto attenti a non rovinare nulla, è una buona alternativa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts