Vai al contenuto

info per restauro vespa 50 N - colore?

Scana74
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, ma credo che sarà l'inizio di una lunga serie. Ho due vespe da restaurare: uno struzzo del 56 (sono contentissimo di averla trovata, ma c'è un gran lavoro da fare! di questa ne parleremo poi, comincio da quella più facile) e una 50 n. Credo sia del 65 anche se il libretto originale è stato smarrito e rifatto nell'88. Il numero di telaio è attorno al numero 96000. La vespa è completa e in buono stato. Ora è rossa, ma è stata evidentemente riverniciata. Ho letto che poteva essere o rossa o grigia. Ho cominciato a sverniciarla e vi chiedo una mano per capire qual era il colore originale. Sullo scudo lo strato rosso è molto spesso, sotto ho trovato del grigio ma non capisco se è il colore o il fondo. Tolto il rosso è comparso un grigio molto chiaro (sembra quasi metallizzato, credevo di essere già arrivato al ferro!) poi grattando ancora è apparso un grigio più scuro. Non ho ben capito se è stato dato un rosso su rosso o se il primo grigio che ho trovato era il suo colore e quello scuro il fondo. Cosa ne pensate? Allego 2 foto, purtroppo fatte in garage con la luce artificiale. Grazie per il vostro aiuto!

IMG00068.jpg

IMG00069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio è attorno al numero 96000

attorno che significa? hai controllato nel telaio? comunque se il numero che dici è quello cè poco da sbagliare. La vespa è un 50 N unificata proprio del 65. Risalire a quello che possono aver combinato i precedenti proprietari è difficile. Ti posto comunque le tre tonalità disponibili in quell' anno per questo modello (verde 301; rosso 847; grigio 710):

PIA_301.jpg

rosso 2.jpg

PIA_710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie mille per la tua risposta. Quando ho scritto non mi ricordavo bene il numero di telaio, per questo ho scritto "attorno", l'ho ricontrollato e ho guardato anche sul DB telai ed è proprio del '65. Per un restauro fatto bene è importante risalire al colore originale della vespa o basta usare uno dei colori di quell'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti