simonegsx Inviato 12 dicembre 2010 - 17:10 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 17:10 per "vespaio 77" cortesemente potrei sapere l'anno di produzione della primavera prima serie color arancio da te postata? devo fare un confronto con un telaio "fra i primi" che presenta diciamo " molte analogie "andando a "fondo";-) grazie La primavera giallo positano conservata targata AR era del 70 , telaio VMA2T 038xxx. la mia è 67 , telaio VMA2T 022xxx Una delle due primavera viste giallo arancio era del 68 telaio VMA2T 025xxx Spero di esserti stato utile:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 12 dicembre 2010 - 17:25 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 17:25 Se posso contribuire anche io a questa arcobalenante discussioneposso dire che nel 1981 i genitori di un mio amico gli comprarono un PX125E color rosso tipo P200E nuovo di zecca (c'ero anch'io quando andò a ritirarlo in concessionaria) e dopo pochi mesi un'altro mio amico comperò un ET3 nero P09 (colore del PX) e per ultimo un P200E nero anch'esso.....e non penso che siano stati verniciati dopo che erano pervenute in Piaggio tot richieste, bastava tirare fuori 100.000 lire in più e nella catena di verniciatura dei telai PX che dovevano essere verniciati di nero infilavano il telaio dell'ET3 (ma anche della 50 Special) oppure in mezzo ai telai VSX infilavano un telaio VNX per quanto riguarda il PX.....bastava pagare un sovrapprezzo e la Vespa te la facevano anche a pallini, pur di vendere..... Certamente, tutto può essere, infatti io non ho scritto chè è vero assoluto quello che ho detto, però c'è da fare anche la considerazione ,che i modelli di cui tu parli,quindi PX,sono modelli più recenti ,che hanno prodotto in infinite colorazioni e in numero molto maggiore rispetto alle più anziane.Quindi per logica è molto più facile che ciclicamente riproponessero lo stesso colore,andando a buttarci dentro qualche altro modello richiesto della stessa tinta. Comunque ,stiamo parlando che la richiesta doveva essere fatta di un colore corrente per quell'anno di produzione.Se io volevo l'et3 rosa,potevo richiedere il sovrapprezzo quanto mi pare,ma non credo venisse accontentata la mia richiesta,non so se si sono spiegato bene Quindi tornando a bomba, quà si stà parlando di aver verniciato un 180ss prima serie di un colore che "presumibilmente" ancora non esisteva per quell'anno di produzione nel periodo , in cui dovrebbe rientrare questo esemplare, in base al numero di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 12 dicembre 2010 - 17:28 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 17:28 Se posso contribuire anche io a questa arcobalenante discussioneposso dire che nel 1981 i genitori di un mio amico gli comprarono un PX125E color rosso tipo P200E nuovo di zecca (c'ero anch'io quando andò a ritirarlo in concessionaria) e dopo pochi mesi un'altro mio amico comperò un ET3 nero P09 (colore del PX) e per ultimo un P200E nero anch'esso.....e non penso che siano stati verniciati dopo che erano pervenute in Piaggio tot richieste, bastava tirare fuori 100.000 lire in più e nella catena di verniciatura dei telai PX che dovevano essere verniciati di nero infilavano il telaio dell'ET3 (ma anche della 50 Special) oppure in mezzo ai telai VSX infilavano un telaio VNX per quanto riguarda il PX.....bastava pagare un sovrapprezzo e la Vespa te la facevano anche a pallini, pur di vendere.....[/quote grazie per il contributo!!!!anche io ho restaurato una et3 nera... (molto bella) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 12 dicembre 2010 - 17:40 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 17:40 ..... però sai anche che per l'estero la piaggio forniva delle colorazioni diverse rispetto alle vespe di serie italiane... e se seguiamo lo stesso ragionamento chi può dire che per non sprecare colore destinato a mezzi esteri venivano colorate anche delle piccole partite di vespa con colori appunto destinati ad altri mercati??? Giusto,ma quà stiamo parlando di un colore ,che come già detto nella precedente risposta, in base al telaio della vespa in questione,probabilmente ancora non esisteva,nè per l'italia,nè per l'estero. un mio cliente (orlandini bruno) mi giura di avere avuto una 90ss BIANCA!!!! gli ho anche chiesto se magari l'avesse comprata usata e lui mi conferma che l'aveva semplicemente chiesta al concessionario aspettando 3 mesi in più (all'epoca CARDINI di forte dei marmi) con la vespa ci si è quasi ammazzato dopo pochi mesi!!!! si è spaccato praticamente tutto il viso!!! anche in questo caso non si è mai publicizzata la 90 bianca (per l'italia) ma lui (e probabilmente qualcun'altro) ce l'ha avuta!!!........ FALSO STORICO O FUORI SERIE??? per ME fuori serie!!! Quà il discorso è diverso, anche se il bianco non era commercializzato come colore ufficiale per l'italia, era commercializzato e pubblicizzato per il mercato estero, e ci sono depliant e foto di conservati a dimostrarlo. Quindi è molto probabile che qualcuna sia stata venduta anche in italia,anzi, un cocessionario di Firenze mi disse che nel 71/72 non ricordo ,vendette una 90ss giacenza non venduta, proprio bianca!! Però il discorso è che se uno ha una 90ss nata bianca,è giusto che la rifaccia bianca(se lo vuole),diventa falso storico se la vespa era rossa e la rifà bianca solo perchè se ne è vista una o due. Fermo restando il fatto ,che come hanno detto tutti,ognuno è libero di verniciare la propria vespa del colore che vuole!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 12 dicembre 2010 - 18:29 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 18:29 Giusto,ma quà stiamo parlando di un colore ,che come già detto nella precedente risposta, in base al telaio della vespa in questione,probabilmente ancora non esisteva,nè per l'italia,nè per l'estero. Quà il discorso è diverso, anche se il bianco non era commercializzato come colore ufficiale per l'italia, era commercializzato e pubblicizzato per il mercato estero, e ci sono depliant e foto di conservati a dimostrarlo. Quindi è molto probabile che qualcuna sia stata venduta anche in italia,anzi, un cocessionario di Firenze mi disse che nel 71/72 non ricordo ,vendette una 90ss giacenza non venduta, proprio bianca!! Però il discorso è che se uno ha una 90ss nata bianca,è giusto che la rifaccia bianca(se lo vuole),diventa falso storico se la vespa era rossa e la rifà bianca solo perchè se ne è vista una o due. Fermo restando il fatto ,che come hanno detto tutti,ognuno è libero di verniciare la propria vespa del colore che vuole!! perchè diventa un falso storico??? se comunque è stato confermato che esistevano anche bianche dove è il falso??? se ragioniamo così allora il 70/80% delle vespe restaurate sono dei falsi storici!!! nel senso... quando ti capita di riverniciare una vespa (non conservata o senza tracce di colore originale...) si guarda la presigla e il numero di telaio e magari in quell'anno con quei dati avevamo 5 possibilità di colore.... quale delle 5 usi?? come fai a sapere quale fosse il colore della vespa appena sfornata dalla piaggio???:mah:NON LO POSSIAMO SAPERE! quindi se la vespa era stata venduta rossa e noi la facciamo bianca non diventa un falso ma diventa semplicemente di un altro colore e comunque originale... le v50 special ne sono state fatte di più bianche o più rosse???con che criterio verniciamo una vespa che aveva entrambe le verniciature a listino??? l'esempio della 90 bianca allora non è corretto (secondo me) dovrebbe essere originale anche la 90ss bianca...anche se a listino era rossa.. ma come facciamo a sapere con certezza da che numero o da che anno se non esiste documentazione del bianco???? P.S te li mando due tegolini???:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 dicembre 2010 - 18:59 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 18:59 Se posso contribuire anche io a questa arcobalenante discussioneposso dire che nel 1981 i genitori di un mio amico gli comprarono un PX125E color rosso tipo P200E nuovo di zecca (c'ero anch'io quando andò a ritirarlo in concessionaria) e dopo pochi mesi un'altro mio amico comperò un ET3 nero P09 (colore del PX) e per ultimo un P200E nero anch'esso.....e non penso che siano stati verniciati dopo che erano pervenute in Piaggio tot richieste, bastava tirare fuori 100.000 lire in più e nella catena di verniciatura dei telai PX che dovevano essere verniciati di nero infilavano il telaio dell'ET3 (ma anche della 50 Special) oppure in mezzo ai telai VSX infilavano un telaio VNX per quanto riguarda il PX.....bastava pagare un sovrapprezzo e la Vespa te la facevano anche a pallini, pur di vendere..... Giusto ma c'è anche da dire che l'epoca del px è ben più recente dell'epoca 180SS quando non c'era ancora tanta elasticità nell'accontentare i clienti ammeno che non si parlava di lotti di un certo numero. Comunque io resto convinto che le prime erano bianche o rosse e quando vedrò delle prime numerazioni blu pavone, CERTAMENTE ED INEQUIVOCABILMENTE conservate ne potremo riparlare. Che poi salta fuori la 180SS gialla piuttosto che di altri colori strani questo può anche succedere considerando che spesso le aziende in occasione di fiere esponevano dei colori inediti semplicemente per attirare l'attenzione o per verificarne il gradimento ma non certamente agli inizi della produzione. In alcuni casi è vero, bastava pagare un supplemento e si poteva avere il mezzo in colori fuori cartella ma non per questo ognuno si deve sentire "legittimato" a fare ad esempio una 180ss rosa solo perchè all'epoca bastava pagare e si poteva avere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 dicembre 2010 - 19:20 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 19:20 Tornando alla vespa in questione, perchè non mettete le foto del restauro? E' così bello vedere l'evoluzione del lavoro, le tecniche utilizzate, la preparazione, la verniciatura etc. Sinceramente vederla prima e dopo mi un po' da di vuoto. Grazie in anticipo se mi accontenterete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 dicembre 2010 - 19:24 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2010 - 19:24 ....scuse e che prove CONCRETE hai che il gtr giallo non esiste???:mah:ti basi solo sulla tua esperienza??? non è una provocazione la mia ma però non possiamo basarci solo su esperienze personali che pur valide che siano sono comunque limitate... Scusa, ma visto che da nessuna parte viene dichiarato il contrario, sono legittimato a dire che non sono state prodotte, se tu sei in grado di dimostrarmi il contrario allora..... io gtr gialli non ne ho mai visti (purtroppo) ma se avrò la fortuna di vederne una non potrò fare a meno di ammirarla e fare i complimenti al proprietario!!! perchè IO non sono/sarei in grado di DICHIARARE O AFFERMARE che si tratta di falso solo perchè è la prima che vedo...cè SEMPRE da imparare...... Quindi non lo sei, ne riparliamo quando ne avrai trovata una. Tornando a bomba in topic, qua' non stiamo parlando di vespe verniciate di colori diversi da quelli previsti per quel modello ma comunque che appartengono alla produzione piaggio di quel periodo, ma di sostenere che esistano delle vespe prodotte in colori che piaggio non aveva ancora messo in cartella colori. Per quanto riguarda queste cosi dette 180SS prima serie blu pavone, ricordo che nel '77 quando usci la 132 2000 con i paraurti in resina e fascione paracolpi in gomma sulle porte. Molti proprietari della versione precedente montarono sulle loro macchine i nuovi paraurti ed i fascioni. Adesso se una di queste macchine dovesse saltar fuori ancora conservata, possiamo dire che la Fiat montava gia questi particolori sulla serie precedente? Penso proprio di no. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 12 dicembre 2010 - 19:35 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 19:35 .........beh ragazzi a questo punto qualsiasi prova vi dessimo non basterebbe!!!!! potrei mettere un deplian originale e mi direste che i deplian non danno affidabilità!(e quì ci siamo)potrei postare foto di 180ss blù 1^ e mi direste che magari è stato fatto per una fiera,come prototipo,come esperimento per vedere le reazioni del mercato,per estero, e non per essere venduto o che comunque da non prendere come esempio.... ora una domanda la faccio io: ma cosa volete che vi posto???:mah:qualsiasi cosa io metta non sarà mai accettata........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 dicembre 2010 - 19:45 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2010 - 19:45 .........beh ragazzi a questo punto qualsiasi prova vi dessimo non basterebbe!!!!! potrei mettere un deplian originale e mi direste che i deplian non danno affidabilità!(e quì ci siamo)potrei postare foto di 180ss blù 1^ e mi direste che magari è stato fatto per una fiera,come prototipo,come esperimento per vedere le reazioni del mercato,per estero, e non per essere venduto o che comunque da non prendere come esempio....ora una domanda la faccio io: ma cosa volete che vi posto???:mah:qualsiasi cosa io metta non sarà mai accettata........ Guarda io non sono qua per darti torto o darti contro, sono qua per discutere a valutare tutte le possibili ipotesi per poi giungere ad una conclusione in funzione dei fatti che ognuno e' in grado di presentare. Poi io ho il PX azzurro alfa, quindi sono dell'idea che ognuno la vespa la fa del colore che vuole e se a James piace Blu pavone, per me ha fatto bene a farla blu pavone, ma non mi sognerei mai di dire che esisteva il PX azzurro alfa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 12 dicembre 2010 - 19:50 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 19:50 Tornando a bomba in topic, qua' non stiamo parlando di vespe verniciate di colori diversi da quelli previsti per quel modello ma comunque che appartengono alla produzione piaggio di quel periodo, ma di sostenere che esistano delle vespe prodotte in colori che piaggio non aveva ancora messo in cartella colori. Vol. Giusto ma c'è anche da dire che l'epoca del px è ben più recente dell'epoca 180SS quando non c'era ancora tanta elasticità nell'accontentare i clienti ammeno che non si parlava di lotti di un certo numero. . In alcuni casi è vero, bastava pagare un supplemento e si poteva avere il mezzo in colori fuori cartella ma non per questo ognuno si deve sentire "legittimato" a fare ad esempio una 180ss rosa solo perchè all'epoca bastava pagare e si poteva avere. A pappagalliiiiiiiiiiiiii !!!!!!! Tutt' e dueeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!:risata::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 12 dicembre 2010 - 20:42 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2010 - 20:42 :mrgreen:vl ......colorati...........allora facciamoli tutti cos'ì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 dicembre 2010 - 21:23 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 21:23 A pappagalliiiiiiiiiiiiii !!!!!!!Tutt' e dueeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!:risata::mrgreen: :ciapet::ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 dicembre 2010 - 21:35 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 21:35 .........beh ragazzi a questo punto qualsiasi prova vi dessimo non basterebbe!!!!! potrei mettere un deplian originale e mi direste che i deplian non danno affidabilità!(e quì ci siamo)potrei postare foto di 180ss blù 1^ e mi direste che magari è stato fatto per una fiera,come prototipo,come esperimento per vedere le reazioni del mercato,per estero, e non per essere venduto o che comunque da non prendere come esempio....ora una domanda la faccio io: ma cosa volete che vi posto???:mah:qualsiasi cosa io metta non sarà mai accettata........ Credo di averti gia risposto ma ribadisco il concetto: se la vespa il cliente te la chiede di un qualsiasi colore non previsto perchè così gli piace, ok, la vespa è sua e ci fa quel che gli pare, ma se poi volete convincere gli altri che è stata fatta in quel particolare colore perchè era previsto, per me se non ci sono prove concrete è aria fritta. Comincia a mettere un po di foto del restauro così ci distraiamo e non ci pensiamo più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 12 dicembre 2010 - 21:44 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 21:44 :mrgreen:vl ......colorati...........allora facciamoli tutti cos'ì .......ok dopo questa è inutile continuare.... mi dimostri che a voi non basta alcuna prova!!! avete già tirato le somme ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 12 dicembre 2010 - 22:03 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2010 - 22:03 e' solo per dirti che una rondine non fa primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 13 dicembre 2010 - 00:06 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 00:06 Tranquillo Vespaio77, fregatene di tutto e posta le foto della tua bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 13 dicembre 2010 - 12:00 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 12:00 Tranquillo Vespaio77, fregatene di tutto e posta le foto della tua bella grazie........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 5 gennaio 2011 - 02:44 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 02:44 ecco il mio nuovo arrivo. vespa 180 ss 1965. targa ( roma ) e libretto originali. vespa 180 ss 1965 , chiaramente da restaurare Imageshack - 11062010812.jpg Imageshack - 11062010811.jpg Imageshack - 11062010810.jpg Imageshack - 11062010809.jpg Imageshack - 11062010808.jpg Imageshack - 11062010807.jpg Imageshack - 11062010806.jpg Imageshack - 11062010805.jpg bella sritta a 3 pin posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 5 gennaio 2011 - 18:15 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 18:15 sritta a 3 pin posteriore? scusa la mia ignoranza..sarebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 5 gennaio 2011 - 20:00 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 20:00 scusa la mia ignoranza..sarebbe? no , mi chiedevo se la scritta posteriore super sport era a 3 piolini ,saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 5 gennaio 2011 - 21:21 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 21:21 no , mi chiedevo se la scritta posteriore super sport era a 3 piolini,saluti ah . sisi 3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 5 gennaio 2011 - 23:58 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 23:58 ah . sisi 3! grazie.,.,., 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 6 gennaio 2011 - 00:00 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 00:00 ah . sisi 3! anche io ne sto restaurando 1 del 67 ,sono in cerca di un fanale posteriore, mi sapresti dire se quelli sul sito ''fanaleria siem'' vanno bene che poi sarebbe grabor, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jameslabrie Inviato 6 gennaio 2011 - 10:05 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 10:05 anche io ne sto restaurando 1 del 67 ,sono in cerca di un fanale posteriore, mi sapresti dire se quelli sul sito ''fanaleria siem'' vanno bene che poi sarebbe grabor, giusto? non saprei risp..qualcuno qui sicuramente ti risponderà :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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