Karl90 Inviato 11 giugno 2010 - 20:08 Share Inviato 11 giugno 2010 - 20:08 Salve a tutti...Mi stanno regalando un compressore FIAC 90 FX da 24 litri non funzionante..Ammesso che io riesca a ripararlo, posso verniciare la vespa con questo compressore tenendo conto del fatto che fretta non ne ho? Elettrocompressori coassiali (dovrebbe essere il primo della lista) Anche solo verniciare gli "accessori" (forcella mozzi cerchi ecc ecc) per fare pratica mi farebbe comodo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 giugno 2010 - 21:57 Share Inviato 11 giugno 2010 - 21:57 certo che puoi. con pistola con serbatoio superiore. quindi a caduta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 giugno 2010 - 22:01 Share Inviato 11 giugno 2010 - 22:01 vai tranquillo, con un po di escamotage si vernicia anche la vespa con un 24 litri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 11 giugno 2010 - 22:47 Share Inviato 11 giugno 2010 - 22:47 anch'io ho quel compressore! Ha il leggero problema che ogni tanto si stanca e decide fare autogestione (bei tempi le superiori ). Quindi, secondo voi, con questo compressorino si riesce a verniciare la vespa? Quasi quasi provo anch'io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 giugno 2010 - 23:02 Share Inviato 11 giugno 2010 - 23:02 Quindi, secondo voi, con questo compressorino si riesce a verniciare la vespa? Quasi quasi provo anch'ioIl problema è che stà sempre acceso, in pratica dovresti riuscire a consumare meno aria di quella che riesce a caricare e fargli fare qualche pausa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 11 giugno 2010 - 23:05 Share Inviato 11 giugno 2010 - 23:05 ottimo a sapersi. Pensavo servisse una certa potenza. Se faccio saldare la pedana dal carrozziere e poi provo a verniciarmela da me dici che rischio di fare qualche porcheria? Considera che non so neanche come si carteggi quindi avrò bisogno di tutti i consigli possibili e immaginabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 giugno 2010 - 23:11 Share Inviato 11 giugno 2010 - 23:11 ottimo a sapersi.vai calmo, la verniciatura è la preparazione del fondo non sono facilissimi da eseguire.Nel forum fai da te se ne è parlato tanto... inizia da li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 12 giugno 2010 - 06:13 Share Inviato 12 giugno 2010 - 06:13 la seppiature del fondo sono l'85 % di riuscita di un'ottima verniciatura, non è facile seppiare,ci vuole tanta pratica e fatica, tempo e tanta tanta cartavetro 3m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 12 giugno 2010 - 11:29 Share Inviato 12 giugno 2010 - 11:29 così mi demoralizzate però 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 12 giugno 2010 - 11:46 Share Inviato 12 giugno 2010 - 11:46 io la vespa che vedi nel avatar l ho verniciata con un fiac 24l,ci vuole un po di pazienza e devi far riposare il compressore , ma si vernicia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 giugno 2010 - 12:29 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:29 così mi demoralizzate peròno il contrario, ti stiamo dicendo che devi studiare e allenarti. Ma la vespa in che condizioni è? Metti una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 12 giugno 2010 - 12:37 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:37 Il vespino non è messo malissimo. Ha soltanto bisogno di un paio di saldature sulla pedana e una raddrizzatina (leggera leggera) allo scudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 12 giugno 2010 - 12:41 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:41 mhhhh....24 litri è molto poco. Dipende da cosa vuoi ottenere. Il problema non è la potenza dell'aria erogata in se che durante la verniciatura che è relativamente bassa, ma il fatto che una volta esaurita la pressione necessaria dell'aria nel serbatoio in pratica vai ad usare l'aria che spinge il motore..tu non te ne accorgi ma la vernice si e il risultato si vede: colatura o buccia d'arancia. senza contare che il fondo è molto "pesante"come tipo di vernice e ha bisogno di molta cura. ovviamente tutto si può fare ma preparati a faticare poi per allisciare tutto con la carta. te lo dice uno che ha avuto questo stesso problema con un 50 litri. è facile dire "ti fermi e lo lasci ricaricare" però poi al momento vedi la vernice seccarsi sotto i tuoi occhi e ti rendi conto che il primo principio della verniciatura è : mai fermarsi!!! si vernicia tutto in una volta mano per mano a intervalli di 15 o 20 min tra una mano e l'altra con almeno 2 mani ma 3 sono meglio: sempre aumentando la diluizione e inversamente diminuendo la pressione, con l'ultima mano diluita al 40% che faccia in pratica solo da lucidante. Poi ripeto...tutto dipende da cosa vuoi ottenere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 12 giugno 2010 - 12:43 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:43 abbiamo scritto assieme e non avevo visto le foto...non verniciare se quella vernice è originale. è messo abbastanza bene. lavala bene asciugala passa il polish e la cera in crema avrai una vera vespa conservata e non un banale pseudo-restaurato!!!! per me la vespa deve avere anima, storia...io purtroppo sulla mia ho dovuto perchè aveva più stucco che vernice...ma me ne sono pentito......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 12 giugno 2010 - 12:49 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:49 vi ringrazio per i consigli che mi state dando. Si la vespa è messa bene, però ha delle parti arruginite, soprattutto sotto la pedana. Vi farò delle foto più dettagliate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 giugno 2010 - 14:21 Share Inviato 12 giugno 2010 - 14:21 ottimo a sapersi. Pensavo servisse una certa potenza. Se faccio saldare la pedana dal carrozziere e poi provo a verniciarmela da me dici che rischio di fare qualche porcheria? Considera che non so neanche come si carteggi quindi avrò bisogno di tutti i consigli possibili e immaginabili Beh dai, se stai così "inguaiato" direi di non avventurarti. A meno di dire: come viene viene, al massimo poi la faccio rifare a qualcuno bravo. Allora se così fosse, è un'altro paio di maniche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 giugno 2010 - 14:27 Share Inviato 12 giugno 2010 - 14:27 Il vespino non è messo malissimo. Ha soltanto bisogno di un paio di saldature sulla pedana e una raddrizzatina (leggera leggera) allo scudoè uguale alla mia che avevo 20 anni fa! Non fare l'errore di cambiargli il colore come ho fatto io, se ne vedono poche così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 12 giugno 2010 - 14:39 Share Inviato 12 giugno 2010 - 14:39 tranquillo il colore lo lascio originale (azzurro china se non erro). Il mio dilemma è se riportarla a lamiera e farla bene, oppure sistemarla il più possibile e mantenere la vernice originale. Il problema è che un carrozziere mi ha detto che sotto la vernice c'è della ruggine e andrebbe sabbiata. Ora, non essendo esperto, non so se me l'abbia detto per una questione di soldi o per buon senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 giugno 2010 - 09:47 Share Inviato 13 giugno 2010 - 09:47 Entrambe le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 giugno 2010 - 10:34 Share Inviato 13 giugno 2010 - 10:34 azzurro china se non errosecondo me non è azzurro cina ma questo: Blu - 1.298.7450 comunque a me pare un ottimo conservato e apparte la pedana di ruggine sotto la vernice non ne vedo. Secondo me non va sabbiata. Ti posto una foto d'epoca della mia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 13 giugno 2010 - 10:50 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 10:50 mhhhh....24 litri è molto poco.Dipende da cosa vuoi ottenere. Il problema non è la potenza dell'aria erogata in se che durante la verniciatura che è relativamente bassa, ma il fatto che una volta esaurita la pressione necessaria dell'aria nel serbatoio in pratica vai ad usare l'aria che spinge il motore..tu non te ne accorgi ma la vernice si e il risultato si vede: colatura o buccia d'arancia. senza contare che il fondo è molto "pesante"come tipo di vernice e ha bisogno di molta cura. ovviamente tutto si può fare ma preparati a faticare poi per allisciare tutto con la carta. te lo dice uno che ha avuto questo stesso problema con un 50 litri. è facile dire "ti fermi e lo lasci ricaricare" però poi al momento vedi la vernice seccarsi sotto i tuoi occhi e ti rendi conto che il primo principio della verniciatura è : mai fermarsi!!! si vernicia tutto in una volta mano per mano a intervalli di 15 o 20 min tra una mano e l'altra con almeno 2 mani ma 3 sono meglio: sempre aumentando la diluizione e inversamente diminuendo la pressione, con l'ultima mano diluita al 40% che faccia in pratica solo da lucidante. Poi ripeto...tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Grazie della risposta..quindi dici che con un 24 litri non riesco a dare una mano completa di vernice? Quanto tempo ci mette poi a ricaricarsi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 13 giugno 2010 - 12:43 Share Inviato 13 giugno 2010 - 12:43 ciao, ricordati di mettere anche un bel filtro anticondensa, per 70 euri in più io prenderei il 50 litri fossi in te, vai più tranquillo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 13 giugno 2010 - 18:00 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:00 ciao, ricordati di mettere anche un bel filtro anticondensa, per 70 euri in più io prenderei il 50 litri fossi in te, vai più tranquillo:ciao: Vabbe ma il filtro non è universale? Magari lo uso per il 24 lt e quando compro il 50 lo metto li. E possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 13 giugno 2010 - 20:47 Share Inviato 13 giugno 2010 - 20:47 certamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 18 giugno 2010 - 18:39 Autore Share Inviato 18 giugno 2010 - 18:39 il compressore funziona (mancava l'olio:applauso:). ho avviato il motore per caricare la bombola ma non appena la pressione è arrivata a circa 2 bar si è bucato..ha cominciato ad usire aria mista e condensa che ha bagnato il pavimento da un buchino di diametro 2 mm vicino alle saldature del "piede" della bombola. Che faccio? La faccio saldare?Come? Considerate che me lo hanno regalato quindi recuperarlo sarebbe una bella cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts