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Grippaggio 150 Polini T5: vivo per miracolo!!!


carlo75T5
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Ciao,non ti offendere, ma se non ci capisci niente lascia stare tutto

originale e col tempo cresci, impari leggendo e guidando.

 

E' come voler partire dall'università e non dalle elementari !

 

Da come ti descrivi hai tanta voglia di fare, conosci, Polini, Malossi e

dici di fare il rodaggio a 500gm, non ci siamo il rodaggio và fatto in scioltezza,

senza forzare, senza far scaldare il gt, passeggiate tranquille e non vuol dire

da fermo, io"scaldando" venendo alla Tre Mari, due volte, e il solito motore gira ancora, da un'analisi superficiale sembra che tu abbia solo voglia di spendere!

 

Scusa di nuovo la franchezza e spero che la apprezzi, ciao Luigi:risata1:

 

Io non mi offendo mica per queste cose, dispiace solo che ho pagato un professionista per farmi montare il GT e questo è il risultato!!! Per fortuna sono qui a poterle raccontare dopo la scivolata!! Cmq come ho detto la vespa è ripartita bene subito, domani avrò il responso del meccanico circa lo stato del GT, nel caso sia una cosa leggera continuerò a girare. Dovrò cmq finire il rodaggio?? Mancherebbero circa 200 km! Ho sentito dire che addirittura se la cosa è da considerarsi leggera il motore gira "meno legato", è davvero così??:crazy:

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Io penso una cosa: ogni vespista ha delle esigenze e tali esigenze sono legate al motore.

 

 

Quali sono le tue?Devi trasportare frequentemente un passeggero?Hai in mente di partecipare a raduni lontani o farti lunghi viaggi?Ti serve per un uso urbano?

 

Questi sono degli esempi,riflettici rispondi e vedrai che ti sapranno tutti indicare la configurazione che più si addice alle tue necessità

 

Le mie esigenze sono queste:

 

- non trasporto passeggeri

- non faccio mai lunghi tratti, al max una 40ina (20+20)di km per andare al mare

- non mi interessa la velocità, tanto superare i 100 con la vespa non ha senso

- mi piacerebbe però avere accellerazione e coppia da subito, sicuramente di più del GT originale T5

- affidabilità, non ho problemi a mettere un buon olio, tipo le 4 confezioni di KGR Fuel Mix della Bardhal comprato 2 ore prima dell'incidente (non l'ho avevo ancora messo!!!)

 

Lo stato attuale è che ho montato il polini 152, forse grippato, posseggo il pistone di prima rettifica COSA DEVO FARE??:mah:

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Le mie esigenze sono queste:

 

- non trasporto passeggeri

- non faccio mai lunghi tratti, al max una 40ina (20+20)di km per andare al mare

- non mi interessa la velocità, tanto superare i 100 con la vespa non ha senso

- mi piacerebbe però avere accellerazione e coppia da subito, sicuramente di più del GT originale T5

- affidabilità, non ho problemi a mettere un buon olio, tipo le 4 confezioni di KGR Fuel Mix della Bardhal comprato 2 ore prima dell'incidente (non l'ho avevo ancora messo!!!)

 

Lo stato attuale è che ho montato il polini 152, forse grippato, posseggo il pistone di prima rettifica COSA DEVO FARE??:mah:

 

Ti sei dato la risposta da solo,a cosa serve un motore maggiorato allora? Spendi solo soldi,poi se vuoi affidabilità la trovi più nell'originale che non nel tuning.

Poi ti dirò a meno di lavori seri (ma che poi incidono sull'affidabilità e sulla velocità massima che non sfrutti) la coppia di base di un motore maggiorato non differisce così tanto da un buon motore originale rimesso a nuovo.

Dove abito io sono tutte salite,tra polini ed originale 150 non vedo proprio differenze: stessa velocità stessa marcia stessa trazione. Differisce nella partenza un po' in ripartenza ma mica siamo a misano no?:mavieni:

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Ecco il responso del meccanico:

- Il cilindro non l'ha aperto, mi ha fatto la domanda che la decisione spetta a me, presumo per farmi capire che voleva altri soldi.

- secondo lui posso riprendere a circolare così comè, l'unico problemino per lui trascurabile è il minimo irregolare.

- Alla domanda: che getto hai messo prima? Ha risposto quello descritto dal libretto Polini, poi io gli ho detto, adesso cosa hai messo, spero un 120? Ha risposto, si ho messo il 120, mà c'era già prima il 120!!

 

Fatto stà che adesso ho preso la vespa, riprenderò a circolare e vi chiedo:

devo finire il rodaggio, mancherebbero circa 250 km? Il getto originale del T5 è 120 perchè da quanto dice il meccanico era già montato. Qualcuno di voi dopo un episodio del genere ha continuato a circolare? Dopo il bloccaggio la vespa è riaprtita subito, si tratta di scaldata o grippaggio? Grazie

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Alla domanda: che getto hai messo prima? Ha risposto quello descritto dal libretto Polini, poi io gli ho detto, adesso cosa hai messo, spero un 120? Ha risposto, si ho messo il 120, mà c'era già prima il 120!!

Allora, se sulle istruzioni della Polini c'è scritto di lasciare il getto originale, non può essere un 120, perchè il 120 non è l'originale.

Alla tua domanda se ora ha messo il 120, dice di si, anche se c'era gia.

La cosa non mi quadra e, secondo me, il tizio sta facendo il furbo!

Riguardo al lasciare tutto come sta, te lo avevamo gia detto.

Riguardo al fatidico traguardo del fine rodaggio, non c'è un'indicazione fissa sui km da percorrere. Tieni presente che il caldo gioca a sfavore.

Io, opterei per un controllo da un altro meccanico, ma senza dirgli del primo, altrimenti vorrà avere ragione lui a tutti i costi.

Ma tu, a "sporcarti le mani", sei proprio negato?

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Allora, se sulle istruzioni della Polini c'è scritto di lasciare il getto originale, non può essere un 120, perchè il 120 non è l'originale.

Alla tua domanda se ora ha messo il 120, dice di si, anche se c'era gia.

La cosa non mi quadra e, secondo me, il tizio sta facendo il furbo!

Riguardo al lasciare tutto come sta, te lo avevamo gia detto.

Riguardo al fatidico traguardo del fine rodaggio, non c'è un'indicazione fissa sui km da percorrere. Tieni presente che il caldo gioca a sfavore.

Io, opterei per un controllo da un altro meccanico, ma senza dirgli del primo, altrimenti vorrà avere ragione lui a tutti i costi.

Ma tu, a "sporcarti le mani", sei proprio negato?

 

Pare anche a me che stia facendo il furbo, cmq adesso voglio metterci una pietra sopra. Una cosa è sicura, adesso come getto c'è un 120 poichè mi ha detto che se voglio posso pure controllare!! (Quindi penso l'abbia cambiato e vuole nascondere il fatto che non l'ha fatto prima!!) Adesso camminerò adagio per un po', più avanti la porterò da un'altro meccanico per vedere in faccia questo benedetto pistone senza dirgli nulla sull'accaduto. Secondo voi è una scaldata o grippaggio! :testate:

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Secondo voi è una scaldata o grippaggio!

Riguardo al meccanico, sta pur certo che ha la coscienza sporca!

Guarda, io smonterei al più presto possibile, almeno per controllare che le fasce elastiche siano libere. Se sono libere, non c'è alcun problema, altrimenti sarebbe bene cercare, ma non è detto che ci si debba riuscire, di liberarle.

Direi che si tratta di una grippata, visto come sono andate le cose.

Ma, non hai nessun amico che riesca a smontarti il G.T.?

A quanto s'è capito, tu non sei in grado.

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Riguardo al meccanico, sta pur certo che ha la coscienza sporca!

Guarda, io smonterei al più presto possibile, almeno per controllare che le fasce elastiche siano libere. Se sono libere, non c'è alcun problema, altrimenti sarebbe bene cercare, ma non è detto che ci si debba riuscire, di liberarle.

Direi che si tratta di una grippata, visto come sono andate le cose.

Ma, non hai nessun amico che riesca a smontarti il G.T.?

A quanto s'è capito, tu non sei in grado.

 

Non sono per niente in grado a fare queste cose, l'unica cosa che posso fare e chiedere al meccanico se per favore:Ave_2: mi controlla le fasce come dici tu, e ti chiedo, ci vuole molto a fare questa operazione? Bisogna scendere il motore per sfilare il pistone? Grazie Senatore:testate:

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Riguardo al meccanico, sta pur certo che ha la coscienza sporca!

Guarda, io smonterei al più presto possibile, almeno per controllare che le fasce elastiche siano libere. Se sono libere, non c'è alcun problema, altrimenti sarebbe bene cercare, ma non è detto che ci si debba riuscire, di liberarle.

Direi che si tratta di una grippata, visto come sono andate le cose.

Ma, non hai nessun amico che riesca a smontarti il G.T.?

A quanto s'è capito, tu non sei in grado.

 

Un'altra cosa, mi pare di aver letto che quando di inchioda una la ruota e poi la vespa riparte si tratta di scaldata e non di grippatura, perchè se si tratta di grippatura la vespa non deve accendere, e così?

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COME TI HANNO GIà DETTO IN MOLTI è MEGLIO MONTARE L'ORIGINALE

 

TI ASSICURO CHE UN MECCANICO CHE HA TUTTE LE CONOSCENZE TECNICE E L'ORECCHIO PER FARE LE CONTINUE MANUTENZIONI DI UN MOTORE ELABORATO, LA SUA VESPA LA TIENE PERFETTAMENTE ORIGINALE, A MENO CHE NON DEBBA FARE LE GARE

 

GODITI LA VESPA ORIGINALE

 

:lol:

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Innanzi tutto chiariamo il grippaggio cos'è.

 

Grippata (da grip - attrito) è quello che succede quando il pistone che scorre su e giù per il cilindro si blocca al suo interno, bloccando quindi la ruota.

 

Ci sono tanti modi per grippare (carburazione, mancanza di lubrificazione, aspirazione di impurità, rottura) ma alla fine sono riconducibili principalmente a due tipi: scaldata e rottura. In tutti i casi comunque si parla di grippaggio ma a volte la grippata per scaldata (se leggera e presa in tempo) non porta danni tali da compromettere il buon funzionamento del motore.

 

Nel grippaggio per rottura uno o più corpi estranei (polvere, pezzi metallici) si interpongono fra pistone e cilindro. Può succedere per polvere o altre impurità aspirate dal carburatore, oppure per distacco di parti metalliche come un fermo spinotto, un angolino dal pistone, una bava di fusione dal cilindro, etc.

 

La scaldata invece non è altro che un surriscaldamento eccessivo del pistone/cilindro che porta ad una diminuzione dello spazio fra questi due organi meccanici. Le due parti, lavorando molto vicine, creano per eccessivo attrito dei punti caldi ovvero punti dove pistone e cilindro sfregano energicamente fra di loro e con poca lubrificazione sia perchè lo spazio per l'olio non c'è, sia perchè ad elevate temperature il velo di olio si brucia. Tutto questo provoca in quei punti dei picchi di temperatura che a loro volta fanno dilatare le parti interessate che a loro volta sfregano con più pressione quindi ancora aumento di attrito e aumento di temperatura e così via. In questi punti caldi, parti superficiali del mantello del pistone si fondono creando una incollatura del pistone sul cilindro.

 

Con un po di orecchio e di tatto (al sedere) questo fenomeno può essere sentito prima che provochi seri danni al motore e tirando la frizione si toglie carico al motore, si lascia spegnere, si evita che per inerzia il veicolo continui girando la ruota a trascinare su e giù il pistone che è diventato stretto per il cilindro e così facendo alimenta questa reazione a catena di surriscaldamento e aumento di attrito.

 

Sopratutto si evita una brutta scivolata come spesso accade.

 

Ora mi leggo il resto e provo a darti qualche consiglio

 

:ciao:

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Non sono per niente in grado a fare queste cose, l'unica cosa che posso fare e chiedere al meccanico se per favore:Ave_2: mi controlla le fasce come dici tu, e ti chiedo, ci vuole molto a fare questa operazione? Bisogna scendere il motore per sfilare il pistone? Grazie Senatore:testate:

Vedo che ti hanno gia risposto altri.

Ad ogni modo con "ci vuole molto" intendi come tempo o come denaro? Anche se, ovviamente, le due cose sono legate.

Comunque, come tempo, non ci vuole molto e non è necessario smontare il motore dalla vespa.

Come denaro, dipende da quanta "fame" ha il tuo meccanico.

Comunque, il mio consiglio è di cambiare meccanico.

Dalle tue parti, era nato il Vespa Club Sud Salento, anche se quest'anno non figura tra i V.C. presenti in Puglia. Mi pare avesse sede a Racale o nei pressi. A Melissano ci sono diversi vespisti che, credo, sarebbero in grado di mettere le mani su di una vespa. Non conosci nessuno di loro?

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Vedo che ti hanno gia risposto altri.

Ad ogni modo con "ci vuole molto" intendi come tempo o come denaro? Anche se, ovviamente, le due cose sono legate.

Comunque, come tempo, non ci vuole molto e non è necessario smontare il motore dalla vespa.

Come denaro, dipende da quanta "fame" ha il tuo meccanico.

Comunque, il mio consiglio è di cambiare meccanico.

Dalle tue parti, era nato il Vespa Club Sud Salento, anche se quest'anno non figura tra i V.C. presenti in Puglia. Mi pare avesse sede a Racale o nei pressi. A Melissano ci sono diversi vespisti che, credo, sarebbero in grado di mettere le mani su di una vespa. Non conosci nessuno di loro?

 

No purtroppo non conosco nessuno oltre al mio maledetto meccanico, seguendo i vostri consigli farò così, imporrò stasera al meccanico visto che non ci vuole molto a vedere in faccia questo benedetto pistone, sè la cosa è leggera andrò avanti con il Polini altrimenti taglio la testa al toro e mi faccio rimontare il vecchio e cmq prestante originale . Grazie per i consigli!!

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Dopo una lettura veloce ti dico la mia.

 

Tu hai scaldato o per essere precisi hai preso una grippata per scaldata.

 

Non avendo preso in tempo la frizione il danno potrebbe aver interessato non solo la parte bassa e superficiale del mantello ma probabilmente parti di alluminio fuso o quasi sono finiti nei segmenti togliendoti compressione e rendimento. Se cosi è, in fase di combustione una piccola parte della stessa avviene fra pistone e cilindro a causa della non perfetta tenuta degli stessi segmenti.

 

Questo provoca durante il funzionamento, la bruciatura del velo di olio che dovrebbe restare nelle micro rigature (quelle che sono rimeaste libere) del pistone con il rischio di ripetere la grippata e comporta anche minor rendimento del motore dovuto a perdita di carica di miscela in fase di compressione. A conferma di questo mio dubbio tu mi dici di irregolarità a minimo, segno appunto che qualcosa che non va c'è.

 

Come ti ho detto più sopra, di polini al T5 ne ho avuti due, entrambi scaldati in rodaggio, ma scaldati in maniera lievissima in quanto alla prima tirata sapevo già che sarebbe successo quindi ero già pronto. Con quel cilindro, dopo aver completato il rodaggio ho fatto migliaia di km e l'ho tolto solo perchè mi regalarono un pinasco in alluminio.

 

Se non te la senti di metterci mano tu e se non hai nessuno che ti può dedicare tempo, una delle prime cose che dovresti fare è cambiare meccanico, vai da un altro meccanico, fatti rimontare il cilindro originale e vai così. Se non sbaglio non mi hai risposto alla domanda della testa, ovvero se è stata montata l'originale o è stata tornita.

 

Poi col tempo e magari con l'aiuto di qualcuno penserai ad elaborare il T5 anche se il motore originale del T5 è un motore già potente di suo e con piccole cosette (una simonini e quelche DECIMO in meno alla testa) viene fuori già qualcosa di divertente.

 

Per sfilare il cilindro al T5 non serve abbassare il motore, si fa tutto sul cavalletto e comodamente seduti ad uno sgabello, anche la marmitta non va tolta (solo alcune), basta distaccare la flangia del cilindro ed allentare il perno che la tiene al blocco.

 

In generale per elaborare un motore ci vuole tempo e competenza ed il meccanico di turno di tempo da dedicarti sicuramente ne ha poco quindi il meccanico generico secondo me non è il posto giusto per eseguire certi lavori che vanno eseguiti e seguiti in un certo modo.

 

Anche se comprerai il malossi in alluminio comunque hai bisogno di qualcuno che ti controlla bene il motore, che verifica che non ci siano aspirazioni d'aria, che la carburazione sia giusta e che verifichi tante cosette, difficilmente un meccanico "generico" ha voglia/tempo/competenza per farle.

 

 

:ciao:

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Dopo una lettura veloce ti dico la mia.

 

Tu hai scaldato o per essere precisi hai preso una grippata per scaldata.

 

Non avendo preso in tempo la frizione il danno potrebbe aver interessato non solo la parte bassa e superficiale del mantello ma probabilmente parti di alluminio fuso o quasi sono finiti nei segmenti togliendoti compressione e rendimento. Se cosi è, in fase di combustione una piccola parte della stessa avviene fra pistone e cilindro a causa della non perfetta tenuta degli stessi segmenti.

 

Questo provoca durante il funzionamento, la bruciatura del velo di olio che dovrebbe restare nelle micro rigature (quelle che sono rimeaste libere) del pistone con il rischio di ripetere la grippata e comporta anche minor rendimento del motore dovuto a perdita di carica di miscela in fase di compressione. A conferma di questo mio dubbio tu mi dici di irregolarità a minimo, segno appunto che qualcosa che non va c'è.

 

Come ti ho detto più sopra, di polini al T5 ne ho avuti due, entrambi scaldati in rodaggio, ma scaldati in maniera lievissima in quanto alla prima tirata sapevo già che sarebbe successo quindi ero già pronto. Con quel cilindro, dopo aver completato il rodaggio ho fatto migliaia di km e l'ho tolto solo perchè mi regalarono un pinasco in alluminio.

 

Se non te la senti di metterci mano tu e se non hai nessuno che ti può dedicare tempo, una delle prime cose che dovresti fare è cambiare meccanico, vai da un altro meccanico, fatti rimontare il cilindro originale e vai così. Se non sbaglio non mi hai risposto alla domanda della testa, ovvero se è stata montata l'originale o è stata tornita.

 

Poi col tempo e magari con l'aiuto di qualcuno penserai ad elaborare il T5 anche se il motore originale del T5 è un motore già potente di suo e con piccole cosette (una simonini e quelche DECIMO in meno alla testa) viene fuori già qualcosa di divertente.

 

Per sfilare il cilindro al T5 non serve abbassare il motore, si fa tutto sul cavalletto e comodamente seduti ad uno sgabello, anche la marmitta non va tolta (solo alcune), basta distaccare la flangia del cilindro ed allentare il perno che la tiene al blocco.

 

In generale per elaborare un motore ci vuole tempo e competenza ed il meccanico di turno di tempo da dedicarti sicuramente ne ha poco quindi il meccanico generico secondo me non è il posto giusto per eseguire certi lavori che vanno eseguiti e seguiti in un certo modo.

 

Anche se comprerai il malossi in alluminio comunque hai bisogno di qualcuno che ti controlla bene il motore, che verifica che non ci siano aspirazioni d'aria, che la carburazione sia giusta e che verifichi tante cosette, difficilmente un meccanico "generico" ha voglia/tempo/competenza per farle.

 

 

:ciao:

 

Grazie AlexT5, deciso: monterò il GT originale. Grazie a tutti!!!!!

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Grazie AlexT5, deciso: monterò il GT originale. Grazie a tutti!!!!!

 

Bene, appena smonti il Polini metti un po di foto che gli facciamo l'autopsia.

 

Ricordati di rispondermi per la testa........

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Bene, appena smonti il Polini metti un po di foto che gli facciamo l'autopsia.

 

Ricordati di rispondermi per la testa........

 

Ok AlexT5, stasera gli porterò il GT originale per farlo montare, appena possibile farò le foto del Polini e le posterò. Ma montando il GT originale bisogna avere qualche accortezza per i primi km visto che è stato smontato e poi rimontato? Per la testa mi risulta non abbia toccato nulla, stasera ti darò conferma.:rabbia:

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Dimenticavo, il meccanico non lo cambio perchè nonostante quanto è successo lo reputo il più esperto. Il problema è come ha detto qualcuno su questo forum che per fare tuning sulle vespe bisogna avere passione, non si può montare e via!! Non è per mè il tuning e poi mi sono tanto divertito con il 5 travasi!!! Cmq grazie a tutti e come ha detto lolloet3 adesso che monterò l'originale potrò ritornare a vivere felice e contento. Grazie a tutti!!

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Ma montando il GT originale bisogna avere qualche accortezza per i primi km visto che è stato smontato e poi rimontato?

Basta solo che lo tratti con i dovuti riguardi, ma non perchè è stato smontato e poi rimontato, ma perchè lo merita.

Ricorda solo che, se la tua vespa ha il miscelatore automatico, se il tuo meccanico stacca il tubo del MIX, facendo così prendere aria al circuito, DEVI fare il primo pieno di miscela e non di sola benzina, per dare il tempo al circuito del Miscelatore automatico di espellere l'aria.

Mentre scrivo, leggo della tua intenzione di non cambiare meccanico.

Scusami ma non posso fare a meno di dirti:

errare è umano (e mi riferisco allo sbagliare meccanico), ma perseverare è diabolico ( e mi riferisco al fatto che anche tu hai notato che il tuo meccanico voleva fare il furbo e, nonostante tutto, continui a servirti di lui).

In bocca al lupo. (e se sto lupo non crepa, sei tu che gli sei andato in bocca) :ciao:

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Ok AlexT5, stasera gli porterò il GT originale per farlo montare, appena possibile farò le foto del Polini e le posterò. Ma montando il GT originale bisogna avere qualche accortezza per i primi km visto che è stato smontato e poi rimontato? Per la testa mi risulta non abbia toccato nulla, stasera ti darò conferma.:rabbia:

 

Dimenticavo, il meccanico non lo cambio perchè nonostante quanto è successo lo reputo il più esperto. Il problema è come ha detto qualcuno su questo forum che per fare tuning sulle vespe bisogna avere passione, non si può montare e via!! Non è per mè il tuning e poi mi sono tanto divertito con il 5 travasi!!! Cmq grazie a tutti e come ha detto lolloet3 adesso che monterò l'originale potrò ritornare a vivere felice e contento. Grazie a tutti!!

 

Rimontando il Gt originale ti consiglio di usare accortezza nei primi km, giusto per sicurezza.

 

Quanto di seguito invece ve lo dividete equamente tu ed il meccanico, senza preferenze, fate un po' per uno.

 

:frustate::testate::frustate::testate::frustate::testate:

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Rimontando il Gt originale ti consiglio di usare accortezza nei primi km, giusto per sicurezza.

 

Quanto di seguito invece ve lo dividete equamente tu ed il meccanico, senza preferenze, fate un po' per uno.

 

:frustate::testate::frustate::testate::frustate::testate:

 

Hai ragione Alex, me la sono cercata. Adesso VOGLIO SOLO TORNARE COME PRIMA E VI ASSICURO CHE MI DIVERTIVO ALLA GRANDE . Dicevi accortezza primi km, quanti più o meno?:risata1:

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Dicevi accortezza primi km, quanti più o meno?

Diciamo, 32 km e 780 metri, ok?

Ma dai, non c'è una ricetta che dica tot chilometri a 50, non uno di più, non uno di meno e poi altri a 70 e dopo nulla più.

Abbine cura e basta. Non è che per un tot di chilometri lo tratti bene, e poi gli tiri il collo, no?

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