Palmetto73 Inviato 12 giugno 2010 - 09:54 Share Inviato 12 giugno 2010 - 09:54 Salve, ho un PX 125 arcobaleno dell'85. Volevo cambiare la candela perchè non so che tipo di manutenzione facessero i due precedenti proprietari. Sono andato da un concessionario piaggio e mi ha dato una candela, a suo dire corretta per la mia vespa. Quando vado a smontare quella vecchia noto che hanno la lunghezza della filettatura diversa. Quella nuova è più corta. Volevo sapere che tipo di candela montava il mio modello di vespa. Questa dicrepanza non vuol mica dire che il cilindro è stato cambiato con uno di cilindrata diversa? Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 12 giugno 2010 - 10:26 Share Inviato 12 giugno 2010 - 10:26 metti i codici delle candele per capirci meglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 giugno 2010 - 11:41 Share Inviato 12 giugno 2010 - 11:41 Le varie sigle non le ricordo, ma i 125 ed i 150 generalmente necessitano di una candela a filetto corto. Probabilmente qualche modello avrà bisogno del filetto lungo, ma il px 125 no I 200 hanno bisogno della candela a passo lungo, ma fai presto a scoprirlo, basta che guardi la sigla stampigliata sul carter e vedi che motore hai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 12 giugno 2010 - 11:45 Share Inviato 12 giugno 2010 - 11:45 Non è che hai preso un 125 con però il motore del 200??? oppure comunque hai un cilindro non originale.... nelle small credo che il 130 quattrini abbia candela con filetto lungo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmetto73 Inviato 12 giugno 2010 - 13:02 Autore Share Inviato 12 giugno 2010 - 13:02 La candela montata é una Enker FE 100, mentre wuella che mi ha dato il concessionario é una champion p82m...casualmente stamsttina avevo davanti un ox come il mio ma il rumore era molto meno `pieno`... Sembrava piu' un 50ino...saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 giugno 2010 - 09:14 Share Inviato 13 giugno 2010 - 09:14 Solo le Vespe con motore 200 hanno la candela a passo lungo. Probabilmente hai un 125 con motore 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmetto73 Inviato 13 giugno 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 20:54 Bisogna allora che controlli il numero di serie del motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 giugno 2010 - 21:14 Share Inviato 13 giugno 2010 - 21:14 Più che il numero controlla e confronta la sigla che lo precede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 giugno 2010 - 06:47 MODERATOR Share Inviato 14 giugno 2010 - 06:47 Più che il numero controlla e confronta la sigla che lo precede. Oppure fai una foto del cilindro, dove si attacca la marmitta. Il 200 hai il collettore che esce angolato verso l'esterno, mentre il 125/150 hanno il collettore che esce dritto verso il basso. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmetto73 Inviato 18 giugno 2010 - 21:46 Autore Share Inviato 18 giugno 2010 - 21:46 Il numero di serie del motore inizia con VSL1M...ho visto in un altro post che parlavano di motore 200 versione germania...mi aiutate...se volessi renderla di nuovo 125 devo rifare l'omologazione... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 giugno 2010 - 07:54 Share Inviato 19 giugno 2010 - 07:54 Se vuoi fare uno scambio io ho un motore PX125E che sto revisionando. Lo tiro a lucido, cambio tutto il cambiabile e te lo dò in cambio del tuo. Probabilmente il vecchio proprietario ha messo su il motore del 200 per fare sì che la Vespa vada di più e adesso sei "fuorilegge" in quanto hai un motore 200 su telaio 125. Solo una domanda: il tuo PX ha il miscelatore o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmetto73 Inviato 19 giugno 2010 - 09:20 Autore Share Inviato 19 giugno 2010 - 09:20 No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così... una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 giugno 2010 - 16:57 Share Inviato 19 giugno 2010 - 16:57 No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così... una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori? alla revisione nonguardano nulla.....anche se dovrebbero io sono diviareggio. se prima o poi sei interessato a dar via il 200 per ripassare ad un 125 (150 o 180) fatti sentire che ne possiamo parlare!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 giugno 2010 - 10:43 Share Inviato 21 giugno 2010 - 10:43 No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così... Fai bene a tenerlo: tutti stanno cercando un motore 200 e chiunque in qualsiasi momento sarebbe disposto ad uno scambio una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori? Se hanno fatto la revisione doveva saltare fuori, se hanno solo fatto un check up per fare si che funzionasse bene magari se ne sono anche accorti ma hanno fatto gli gnorri. In ogni caso il guadagno l'hai avuto tu, con l'unico problema che hai una Vespa passibile di sequestro o confisca per motore non conforme e per cilindrata maggiorata. Ma devi trovare quello che dopo averti fermato si china a cercare i numeri del motore, cosa che in 20 anni non mi è mai capitata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 21 giugno 2010 - 10:55 Share Inviato 21 giugno 2010 - 10:55 Tienilo per te il motore 200, tanto non controllano nulla alla revisione! Ps: non scambiarlooooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 giugno 2010 - 11:10 Share Inviato 21 giugno 2010 - 11:10 Alla revisione magari no, però se ad esempio ha un incidente con il 100% della ragione e l'altro ha un'assicurazione con dei periti un po' fiscali si attaccano a tutto per non pagare e una delle prime cose che controllano è se il motore è o meno originale. Fa conto che ci sono anche quelli che si attaccano al fatto che hai l'accensione elettronica invece che a puntine, figurati se ti beccano col motore 200 invece che 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 giugno 2010 - 11:15 Share Inviato 21 giugno 2010 - 11:15 E dove è scritto che l'accensione non si possa cambiare? Sul libretto sono riportati solo i dati di freni, motore e cilindrata, rumorosità marmitta e misura delle gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 giugno 2010 - 11:26 Share Inviato 21 giugno 2010 - 11:26 Guarda, mi piacerebbe tanto poterti dire che è così come dici tu da specifiche piaggio se hai una P125X è a puntine, se è una PX125E è elettronica ... Fa conto che se il danno è molto grave ci sono anche quelli che ti smontano ciò che è rimasto della Vespa e verificano alesaggio e corsa per vedere che non sia stato modificato il cilindro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 giugno 2010 - 20:45 Share Inviato 21 giugno 2010 - 20:45 Modificare il cilindro è una cosa, ed è giustissimo che venga controllato visto che la cilindrata deve essere conforme a quanto scritto sul libretto, ma per quanto riguarda l'accensione non c'è scritto da nessuna parte che io non posso modificarla, tantè che (ad esempio) sulla scheda tecnica del mio P125X senzafrecce sotto la voce "impianto elettrico" è riportato " volano magnete" ma non fa nessuna menzione del fatto che sia a puntine o elettronico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmetto73 Inviato 21 giugno 2010 - 22:19 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 22:19 Ma la sigla VSL1M a che tipo di modello di pX si riferisce?...io ho scaricato da internet un manuale e mi pare che il PX 200 abbia un motore che inizia per VSE1M...mi aiutate? Ciao... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 giugno 2010 - 22:25 Share Inviato 21 giugno 2010 - 22:25 Sicuro che non sia un VSE1M magari si legge L perchè è un po cancellata o dal tempo o perchè impressa leggermente meno delle altre cifre. VSE1M è un motore 200 ed è probabile che sia così, VSL1M non corrisponde a nessun motore da me conosciuto. Magari posta una foto di questa stampigliatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 giugno 2010 - 06:57 Share Inviato 22 giugno 2010 - 06:57 per quanto riguarda l'accensione non c'è scritto da nessuna parte che io non posso modificarla, Non c'è scritto da nessuna parte neanche di quanto deve essere anticipato l'albero, di quanto devono essere le fasi, quanto deve essere largo lo scarico ... Una modifica al motore con un pezzo non previsto da fabbrica, per quanto insignificante possa essere, è a tutti gli effetti una modifica che fa rendere il motore non più conforme all'omologazione ricevuta ... Lo so che sembra una scemata, ma purtroppo non lo è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 giugno 2010 - 07:09 Share Inviato 22 giugno 2010 - 07:09 Pensala come vuoi, e fai come faccio io che ho tutto a norma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.