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Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!


alelocate
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MODERATOR
ragazzi ma scherziamo?

21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

 

su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

 

altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

 

anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!

 

 

Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

 

Ciao,

 

Vol.

20.jpg

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Ragazzi ho portato il cilindro/pistone dal meccanico.

Comunque mi ha confermato che basta una lucidata e il pistone, come dicevo, ha delle scaldate tutto intorno (quindi non solo da un lato), non profonde e MAI all'altezza delle fasce ma sotto lo spinotto...sembra proprio si sia dilatato ed abbia grippato!

Una roba del genere

82pistonefascefanticmot.jpg

 

le righe sono in corrispondenza dei pripgionieri?

come e a quanto hai tirato la testa?

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Non è in corrispondenza dei prigionieri, infatti sono 5 o 6 scaldate e la testa l'ho stretta in maniera incrociata a mano. Senza dinamomentrica e soprattutto, non troppo..infatti nei vari smontaggi per vedere i danni da scaldata non ho fatto fatica, a mano, a togliere i dadi..

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Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

 

Ciao,

 

Vol.

 

non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

 

comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

 

al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

 

i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

 

ciao

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MODERATOR
non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

 

comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

 

al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

 

i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

 

ciao

 

Io non penso che in piaggio abbiano sparato un numero a caso, penso che abbiano fatto tutti i conti se non anche prove pratiche per capire quanto si puo' dilatare un pistone ed il cilindro, ed in base a cio' hanno scritto i numeri nel manuale. Forse la moria di cilindri e' proprio dovuto ai rettificatori che si inventano giochi di montaggio diversi.

Almeno, io lavoro nella microelettronica, e nio facciamo anche le prove in temperatura per garantire una vita media di almeno 10 anni e che i parametri non se ne vadano a spasso con la temperatura.

 

Vol.

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Sicuramente i 21 centesimi sono quelli dati anche all'origine, e sono garanzia della proverbiale affidabilità dei motori originali.

Saranno anche un'esagerazione, ma così si sta tranquilli :-)

Magari con 12 non succede niente, ma se all'epoca avevano stabilito oltre 2 decimi, penso che si siano fatti i loro conti ... ;-)

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MODERATOR
Sicuramente i 21 centesimi sono quelli dati anche all'origine, e sono garanzia della proverbiale affidabilità dei motori originali.

Saranno anche un'esagerazione, ma così si sta tranquilli :-)

Magari con 12 non succede niente, ma se all'epoca avevano stabilito oltre 2 decimi, penso che si siano fatti i loro conti ... ;-)

 

 

Ho appena smontato il pistone del 200,:rabbia::rabbia::rabbia:

Posso dire con tutta tranquillita' che 4/100 NON VANNO BENE.

:orrore::orrore::orrore:

Questo e conciato peggio di quello di prima, che aveva 3 scaldate piu o meno separate da 120 gradi. Questo praticamente ne ha su quasi tutta la circonferenza. Il tutto e' successo a 60 Km/h:rabbia::rabbia:

 

:applauso::applauso::applauso::applauso: al rettificatore.

Speriamo che con il cilindro nuovo non succeda piu':Lol_5:.

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Posso dire con tutta tranquillita' che 4/100 NON VANNO BENE.

:orrore::orrore::orrore:

Questo e conciato peggio di quello di prima, che aveva 3 scaldate piu o meno separate da 120 gradi. Questo praticamente ne ha su quasi tutta la circonferenza. Il tutto e' successo a 60 Km/h:rabbia::rabbia:

 

Beh almeno il rettificatore avrà poco da obiettare, se è tutto rigato ... Hai foto? :mrgreen:

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MODERATOR
Beh almeno il rettificatore avrà poco da obiettare, se è tutto rigato ... Hai foto? :mrgreen:

 

 

Eccoti accontentato. Il pitone dopo 60Km con gioco di montaggio di 4/100.:rabbia::rabbia:

15062010.jpg

15062010_001.jpg

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15062010_006.jpg

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Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.

Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:

"questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.

Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.

 

:testate:

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Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.

Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:

"questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.

Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.

 

:testate:

 

 

potevi semplicemente rispondergli a tono.se vai dal macellaio la carne la scegli tu, o ti affidi, se nonnsai bene.

se vai a rettificare, se non sai nemmeno cosa significa, ti affidi, ma se sai quello che vuoi...devi farti fare il lavoro come vuoi..inoltre le persone spocchiose sono anche qulle meno professionali.una persona di mestiere, oltre a sapere quello che fa, sa anche ascoltare e dare consigli.

 

:ciao:

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Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.

Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:

"questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.

Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.

 

:testate:

 

ecco, io ora gli porterei il cilindro ed il pistone, facendogli i complimenti per il lavoro, sempre che come dici non hai grippato per smagrimenti vari

 

:ciao:

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Oggi ho smontato il mio motore (125 arcobaleno), il cilindro non sembra malmesso mentre il pistone presenta 4 segni larghi alle 4 estremità, come se fosse quadrato, mi sa che è stat una scaldata-mostro, come sempre in questi casi la rettifica è stata un FILINO TROPPO STRETTA.....e purtroppo non posso recriminare nulla, il giorno prima avevo messo pure la candela esatta che consiglia piaggio, oltre all'olio supersintetico (carissimo)....adesso speriamo con il 177!!!

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Oggi ho smontato il mio motore (125 arcobaleno), il cilindro non sembra malmesso mentre il pistone presenta 4 segni larghi alle 4 estremità, come se fosse quadrato, mi sa che è stat una scaldata-mostro, come sempre in questi casi la rettifica è stata un FILINO TROPPO STRETTA.....e purtroppo non posso recriminare nulla, il giorno prima avevo messo pure la candela esatta che consiglia piaggio, oltre all'olio supersintetico (carissimo)....adesso speriamo con il 177!!!

 

non sarà in prossimità dei prigionieri?

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Come non quotare Paolone.

 

Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100:orrore:. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

 

Vol.

 

Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata.

Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato .

Ciao

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Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata. Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato . Ciao

 

Anzitutto, benvenuto su VR.

Le cretezze difficilmente si hanno attrverso un forum. Quindi eviterei sentenze di un certo tipo. Qui non si va alla ricerca di responsabilità, ma si cerca di risolvere il problema con serenità.

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