Special Dave Inviato 12 giugno 2010 - 17:06 Share Inviato 12 giugno 2010 - 17:06 Ragazzi vi volevo fare una domanda abbastanza sciocca direte voi..Cosa sono i travasi in un cilindro? E soprattutto quale differenza c'è tra un cilindro con 3 travasi da uno che ne ha 6? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 giugno 2010 - 15:43 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 15:43 Qualcuno sa darmi una risposta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 giugno 2010 - 21:15 Share Inviato 15 giugno 2010 - 21:15 Nel motore due tempi i travasi sono l'equivalente delle valvole di aspirazione e scarico nei motori quattro tempi delle auto e moto. In sostanza i travasi sono delle feritoie sul cilindro che vengono aperte o chiuse a seconda della posizione del pistone. Quando il pistone scende nel punto piu basso, vengono aperte in sequenza prima il travaso dello scarico che espelle i gas combusti poi subito dopo quello di aspirazione dove la miscela fresca di aria benzina viene risucchiata all'interno della camera di scoppio. A disserenza del 4T nel 2T la fase di aspirazione e scarico avvenfgono nello stesso momento (leggermente sfasate). Il cilindro tre travasi ha 3 feritoie sul cilindro che provvedono a far entrare la miscela nella camera di scoppio. Il 6 travasi ne ha 6. Il vantaggio pensoo che sia a livello di prestazioni ma anche di migliore distribuzione e raffreddamento del gruppo termico, ma siccome non sono molto esperto di elaborazioni mi fermo qui. Qui si vede molto bene il funzionamento di un 2T e la funzione della marmitta ad espansione. Aggiungo che nel motore 4T tutta l'attività avviene al di sopra del cielo del pistone. Nel 2T invece la miscela prima lubrifica l'albero motore e la biella poi risale attraverso i travasi di fianco al pistone per andare in camera di scoppio e poi riscende dal travaso di scarico verso la marmitta. Leggi qui che è molto interessante Motore a due tempi - Wikipedia Motore a quattro tempi - Wikipedia Il motore 2T è molto semplice da comprendere e riparare per questo motivo noi tutti abbiamo le mani in pasta. Nel 4 tempi per arrivare a vedere il pistone devi smontare mezzo motore e la distribuzione, nel 2 tempi solo 4 dadi!!! Questa è stata la fortuna dei vespisti. Attualmente i motori 2T sono al bando perchè "inquinano"... in quanto hanno grosse percentuali di gas incombusti e bruciano l'olio della miscela che da quell'odore che tanto ci piace... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 giugno 2010 - 21:21 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 21:21 Gioweb sei stato gentilissimo e la risposta è molto completa! Ora ho capito a grandi linee il loro funzionamento..leggerò poi anche i link che mi hai postato per approfondire. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 giugno 2010 - 21:34 Share Inviato 15 giugno 2010 - 21:34 sono al bando perchè "inquinano"... in quanto hanno grosse percentuali di gas incombusti noto adesso nell'immagine animata la miscela (verde) che nella fase di scarico si avvia nel la marmitta per poi rientrare nella camera di combustione... e li che si perdono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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