Claudio50R Inviato 12 giugno 2010 - 17:13 Share Inviato 12 giugno 2010 - 17:13 Ciao ragazzi, La mia vespa ce l'ho da circa 9 mesi (lei comunque ha 34 anni ), da poco ho restaurato il motore. Il sistema elettrico non funziona adeguatamente, le luci l'ho cambiate (tutte 6v) ma da oggi funzionano decisamente male. Mi spiego: la vespa 50r del 76 ha tre luci (davanti faro e posizione e dietro posizione) e gia da quando l'ho comprata quella di posizione non funziona, cioè si vede quella minuscola incandescenza che fa capire che la corrente passa e che la luce non è bruciata, ma che comunque non funziona bene. Ho notato anche che se mettevo solo luce di posizione la luce di dietro non si accendeva per niente. Il faro anteriore funzionava bene e la luce dietro si accendeva. Ma da oggi non funziona nemmeno il faro , in pratica si comporta come la luce di posizione, stessa problematica. Adesso è capire quale è il problema, molto probabilmente non sono le lampadine (che sono nuove) ma qualcosa al motore, nel sistema che produce elettricità (non sono un meccanico scusate ). Qualcuno mi saprebbe aiutare? magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 13 giugno 2010 - 10:17 Share Inviato 13 giugno 2010 - 10:17 se è qualcosa del motore, allora "potrebbe" essere la bobina luci. Potrebbe essere colpa dei cavi marci. boh attenti qualche esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 giugno 2010 - 11:19 Share Inviato 13 giugno 2010 - 11:19 La prima cosa è fare una diagnosi visiva dello stato dell'impianto elettrico che in parte è a vista e d in parte nel tunnel del telaio. Avendo 34 anni è quasi d'obbligo la revisione dei cavi dello statore e la sostituzione delle trecce dell'impianto (o comunque controllare che siano intatte nei punti critici (dove gira lo sterzo ) e che i faston siano ben collegati e non attaccati a stento. Per vedere lo statore devi smontare il volano: Smontaggio del volano poi lo guardi e vedi lo stato dei cavi. Se lo vuoi smontare per vedere da sotto i cavi devi segnare la posizione dello statore sul telaio (IMORTANTISSIMO) perchè determina la fase. INCIDI UNA TACCA TRA METALLO DELLO STATORE E CARTER, POI SVITI LE VITI. Per revisionare lo statore prendi ispirazione da qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html Qui trovi anche altre guide pratiche: http://www.palli.it/vespa/officina.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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