odontodario Inviato 12 giugno 2010 - 20:07 Share Inviato 12 giugno 2010 - 20:07 buona sera a tutti,vorrei chiedere alcuni consigli per favore. 1.come posso fare per pulire il gruppo termico?cioe una volta smontata testata e cilindro cosa devo fare per pulire tutto senza fare danni?compreso la testa del pistone? 2.quando rimonterò il tutto avro bisogno di una guarnizione nuova sempre se ce?non mi srmbra di averni viste!serve una chiave dinamometrica pure per questo tipo di testara o basta serrare abbastanza forte? 3.la mia vespa è un 150 ma nin fa piu di 85 90 è normale? 4.quando inserisco le marce dalla prima alle 4 non mi da nessun problema ,a quando scalo riesco ad inserire la terza molto facilmente e poi la seconda non la becco mai anche perchè la manopola offre troppa resistenza.che potrebbe essere? grazie in anticipo e scusate le troppe domande :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 giugno 2010 - 20:39 Share Inviato 12 giugno 2010 - 20:39 Una volta tolta la testa, per pulire il gruppo termico (cielo del pistone e testa) basta uno straccio di cotone, benzina ed olio di gomito. Tra testa e cilindro non c'è guarnizione, basta pulire bene e serrare con chiave dinamometrica a 14-18 Nm. Ti consiglio di registrare la frizione tirando il cavo e lasciando un minimo di gioco, vedrai che il cambio migliorerà. 85-90 Kmh è una velocità normale per un 150 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 giugno 2010 - 21:20 Share Inviato 12 giugno 2010 - 21:20 A volte il cambio duro e dovuto alla crociera, per il momento fai come ti ha suggerito Gustav, poi se non migliora vedremo il dafare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 13 giugno 2010 - 11:29 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 11:29 ok grazie ragazzi proverò ad adottare questi accorgimenti...vi farò sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 15 giugno 2010 - 13:38 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 13:38 signori buon giorno.finalmente ho trovato il tempo per allentare il registro della frizione e un piccolo miglioramento c'è stato.il problema è che adesso il carattristica clacktra una marcia e l'altra e molto piu secco e forte!tutto normale o no?continuo ad allentare?oppure e meglio intervenire sulla crociera?se si allora per favore potreste dirmi cosa devo fare?ora mi informo attraverso il forum ma sicuramente voi mi darete delle informazioni piu dettagliate ae specifiche al mio caso. con stima il vostro nuovo amico rompiscatole pastccione dario. e solo questione di fare esperienza..... solo che non voglio far danni. poi gia che sono qua posso chiedervi ancora un ultima cosa?ne avevo gia parlato in un altra discussione ma non ho piu avuto risposta. se io compro un carburatore nuovo con miscelatore o usato insomma se sostitisco completamente tutto il gruppo mi basta attaccare il tubicino dell olio al carburatore per farlo funzionare correttamente?perchè il tizio da cui ho comprato la mia vespetta l'aveva completamente inibito??????????????????chissa poi perchè.dice che aveva paura di grippare..... va beh opinioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 15 giugno 2010 - 14:12 Share Inviato 15 giugno 2010 - 14:12 Per quanto riguarda il miscelatore chi l'ha inibito aveva ragione il miscelatore potrebbe stararsi ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 15 giugno 2010 - 14:38 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 14:38 allora io mi sono informato un po sulla storia della crociera ma ho ottenuto poco.si trova dentro la frizione?ce ne sono di svariati tipi!insomma come ci arrivo?come capisco se è in buono stato?quale tipo riomonto?non ho mai fatto questo lavoro ma credo che sia alla mia portata.per il miscelatore io so che il problema del grippaggio si manifestava sui miscelatore dei primi modelli che lo montavano.ora la mia vespa è del 95 è quindi credo che il sitema (meccanico??)sia stato perfezionato.molti di mia conoscenza hanno modelli con miscelatore piu vecchi del mio è non hai mai avuto problemi anche su luinghi tratti autostradali a velicita"sostenuta".tuttavia altri mi piu anziani preferiscono farsi la miscela da soli.che devo ascoltare?in fondo io proverei mi sembra molto piu pratica come cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 giugno 2010 - 20:10 Share Inviato 15 giugno 2010 - 20:10 Il cavo della frizione lo devi tirare, lasciando un gioco minimo della leva. La crocera è dentro il cambio, per arrivarci devi smontare completamente il motore aprendolo in 2. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 15 giugno 2010 - 20:34 Share Inviato 15 giugno 2010 - 20:34 Per quanto riguarda il miscelatore chi l'ha inibito aveva ragioneil miscelatore potrebbe stararsi ciao ciao Il miscelatore è un organo meccanico che non può stararsi.....al limite si rompe come qualsiasi organo meccanico ma è generalmente assolutamente affidabile. Ci sono milioni (non migliaia) di motori che lo utilizzano compresi almeno 3 miei e non mi pare siano mai risultati problemi sostanziali. Al contrario eliminare il miscelatore da un motore predisposto non è cosa banale e assolutamente non basta scollegare il tubo dell'olio.....gli organi meccanici restano in movimento e senza l'olio allora si che rischiano di creare danni. Il miscelatore adegua la portata dell'olio al regime di giri e all'apertura del gas e nessuno mai manualmente riuscirà a portare al motore miscela aria/olio in modo più adeguato. Chi ti ha detto che il miscelatore è responsabile di grippaggi del motore non sa quello che dice. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 giugno 2010 - 22:36 Share Inviato 15 giugno 2010 - 22:36 Per quanto riguarda il miscelatore chi l'ha inibito aveva ragioneil miscelatore potrebbe stararsi ciao ciao Il mio mix è in servizio dall'81, e funziona una meraviglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 16 giugno 2010 - 01:42 Autore Share Inviato 16 giugno 2010 - 01:42 benedetta fonte inesauribile di saggezza.non mi resta altro da faree che tirare la frizza e sistemare il miscelatore sulla crociera non so che fare.mi sembra ci voglia un minimo di esperienza che ancora non ho.assisterò all'intervento del meccanico e la prossima volta me la sbrigo da solo!!!!!!!!speriamo non costi molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2010 - 04:33 Share Inviato 16 giugno 2010 - 04:33 quanti km ha la vespa? Secondo me non è la crocera. Hai tirato il cavo della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 16 giugno 2010 - 11:32 Share Inviato 16 giugno 2010 - 11:32 hai la frizione che non stacca... tendi il cavo ma soprattutto da quanto non cambi l'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 17 giugno 2010 - 11:59 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 11:59 allora la mia vespa ha 20000 km ma da poco è stato smontato il suo motore originale e messo un altro da 150cc.il vecchio proprietario non ha azzerato il conta km e non è stato molto preciso sul chilometraggio effettivo.questo lavoro è stato fatto l'estate scorsa quindi non penso che abbia superato i 2000 o 3 mila km anche volendo esagerare alla grande.non è uno di quelli che vive con la vesoa sotto al sedere altrimenti non si sarebbe comprato lo scooterone e non l'avrebbe mai venduta.l'olio non l ho cambiato completamente ma ne ho rabboccato un bel po appena l ho presa circa un mese e mezzo fa.la frizione l ho tirata e non voglio esagerare altrimente mi resta sempre attaccata e non riesco a metterla in moto con la pedalina.ripeto che le marce entrano bene l'unica e la seconda in scalata che è dura è quindi per vincere la sua resistenza ogni volta la salto e metto direttamente in folle.suggerimenti?grazie a tutti comunque :Ave_2::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 17 giugno 2010 - 12:20 Share Inviato 17 giugno 2010 - 12:20 ok.. allora inizia col cambiarlo tutto l'olio.. e mettici quello giusto ( sae 30) se continua è da vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 17 giugno 2010 - 20:20 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 20:20 sae 30 ricevuto....la frizione l ho tirata piu di cosi non si puo.però non mi convince andava meglio prima perche' ora pure la terza mi sta dando problemi.domani la allento un pochino e appena il tempo migliora cambio l'olio.grazie a tutti sempre di piu.vi terrò informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 21 giugno 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 20:31 allora con il tiraggio della frizione la situazion e e tornata accettabile però una cosa?come faccio a capire che non ho esagerato?perchè il famoso gioco della leva adesso non ce più.anzi stacca subito ai primi centimetri di movimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 giugno 2010 - 21:22 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:22 Il gioco ci deve essere, pochi mm, ma ci deve essere. Altrimenti la frizione potrebbe risultare sempre leggermente tirata e si rovinerebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 22 giugno 2010 - 20:44 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 20:44 eh infatti non mi piace cosi devo allentare un po....posso fare una domanda in genrale?conoscete qualcuno che abita vicino a spezia?magari saprebbe indicarmi qualche negozio dove vendono i fustini di olio con il dosatore incorporato.cosi almeno evito di ngermi tutto ogni volta che faccio la miscela...almeno per tirare avanti questa estate poi a settembre la vespa torna a casa e finalmente la sistemo come dio piaggio comanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 22 giugno 2010 - 21:00 Share Inviato 22 giugno 2010 - 21:00 Insisto per la crociera spuntata, non sempre le marce saltano, un dei sintomi che faceva la mia era proprio il cambio duro, poi iniziava a saltare la 3...solo se scannavo...Quindi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 22 giugno 2010 - 21:07 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 21:07 ma vedi pure secondo me è la crocera che inizia adesso a dare i primi problemi.il problema e che non so come cambiarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 22 giugno 2010 - 21:16 Share Inviato 22 giugno 2010 - 21:16 Fai come ho fatto io la prima volta che ho aperto un motore...inizi a svitare tutto quello che ti intralcia, ed alla fine ti ritrovi con il cambio in mano. L'importante è prendere nota, fare foto, e dividere i pezzi in piccole buste, o bicchieri di plastica. Non è indispensabile avere chiavi specifiche, devi solo procurarti un estrattore volano, ed un set di chiavi a bussola. E pian pianino vedrai che impaarerai a revisionare un motore, se segui i nostri consigli ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odontodario Inviato 22 giugno 2010 - 21:18 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 21:18 ok cosi farò ma per ora non ho tempo e spazio necessario posso andare avanti fino a settembre o comprometto qualche cosa secondo te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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