uldericom Inviato 13 giugno 2010 - 07:46 Share Inviato 13 giugno 2010 - 07:46 Prima di tutto: sono quasi in fondo, ma un pò per problemi di salute, un pò per sconforto generale dovuto alle mie doti di restauratore non eccelse, sto scoppiando.... Chiedo sostegno.......... Ho finito di rifare l'impianto elettrico, ed ho adottato la soluzione del ponte a diodi molto ben illustrata da Tonysubwoofer questi dice che "Montato il tutto poi prendi il tester lo metti in modalità voltmetro e misuri tensione in continua, ti dovrebbe dare valori che oscillano sui 6 volts" Sono d'accordo, credo sia difficile che succeda il contrario se vado a misurare ai capi del circuito in continua, se la batteria non è scarica. Più in generale, oltre ad una verifica del corretto funzionamente del raddrizzatore, come può un ignorante come me essere sicuro che l'impianto elettrico è stato montato correttamente, senza dover avviare il motore (devo ancora installare carburatore, serbatoio etc). Si accendono i fari? deve suonare il clacson (non suona...) si può verificare qualcosa col tester? PS: la candela fa scintilla, questo mi sembra incoraggiante Grazie comunque a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 13 giugno 2010 - 17:49 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 17:49 Vedo che è argomento difficile....... Comunque credo di aver trovato la risposta, lo schema di Tonysubwoofer temo sia sbagliato , o comunque ha altre connessioni che non vedo o che non ho capito: le due masse devono andare entrambe nella vite centrale della scatola (massa telaio): Meglio: la massa in uscita dal diodo (alternata) alla vite centrale la massa in uscita dal diodo (continua) non collegata La massa della batteria alla vite centrale Così vedo tensione ai fanali ed al deviatore e tutto sembra funziare Qualcuno mi supporta? Grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2010 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:17 Vedo che è argomento difficile....... Comunque credo di aver trovato la risposta, lo schema di Tonysubwoofer temo sia sbagliato , o comunque ha altre connessioni che non vedo o che non ho capito: le due masse devono andare entrambe nella vite centrale della scatola (massa telaio): Meglio: la massa in uscita dal diodo (alternata) alla vite centrale la massa in uscita dal diodo (continua) non collegata La massa della batteria alla vite centrale Così vedo tensione ai fanali ed al deviatore e tutto sembra funziare Qualcuno mi supporta? Grazie:Ave_2: Non conosco lo schema da te citato, ma prova a guardare qua. Comunque con la batteria montata, dovrebbero funzionare senza accendere il motore, luci di posizione ant e post, clacson e luce della stop. Tutto il resto funziona solo con il motore acceso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uldericom Inviato 16 luglio 2010 - 15:35 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 15:35 riprendo l'argomento ed allego lo schema da me seguito per sostituire il raddrizzatore originale con un ponte di diodi, prendendo spunto dalle indicazioni di areoib: vorrei avere qualche conferma, soprattutto se da 1 conviene andare ad A o a B Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 18 luglio 2013 - 20:45 Share Inviato 18 luglio 2013 - 20:45 Ciao, sono anche io alle prese con la modifica del raddrizzatore: mi confermi che con il tuo collegamento funziona tutto ed è tutto ok? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 18 luglio 2013 - 21:57 Share Inviato 18 luglio 2013 - 21:57 ciao ragazzi, che batteria montate voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 luglio 2013 - 23:10 Share Inviato 18 luglio 2013 - 23:10 Scusate, ma voi, siete sicuri che un ponte di diodi sia obbligatorio metterlo a massa??? In quelli che io utilizzo per caricare la batteria a 12V, non l'ho mai collegato a massa (ma ci collego solo il condensatore) e va benissimo. è invece consigliato di attaccare(al foro centrale) un dissipatore di calore nel caso venga sfruttato al limite dell'amperaggio del diodo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 19 luglio 2013 - 06:38 Share Inviato 19 luglio 2013 - 06:38 Io ho acquistato una batteria al gel e siccome stò ricollegando tutt,chiedevo info sulla modifica del raddrizzatore in quanto online si trovano diverse scuole di pensiero riguardante al collegamento del cavo di massa batteria e impianto.....chi ha eseguito il tutto posti una foto o schema della soluzio migliore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 21 luglio 2013 - 19:52 Share Inviato 21 luglio 2013 - 19:52 Buonasera a tutti, nessuna news sull'impianto definitivo da usare per la modifica del raddrizzatore: sono nel pallone totale e vorrei capire dove collegare le masse ( fili neri ) della batteria e provenienti dall'impianto elettrico. Con il raddrizzatore originale tutte le masse vanno sulla vite di fissaggio del raddrizzatore al telaio: con il ponte diodi online vi sono diverse soluzioni. Come lo avete collegato voi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts