Tormento Inviato 15 agosto 2007 - 08:04 Share Inviato 15 agosto 2007 - 08:04 Vibrazioni??? mi sa di si considerando quanto vibri il 200 e che iltuo di strada ne ha fatta.. Il tamburo ingiallito, non lo vedevo da vicino da quando lo montai durante il restauro. Bruciato. Saranno le ganasce? Ne dubito seriamente, mai avuti problemi col freno, il calore della marmitta? Bhooo! se non è sporco solo di olio allora ha scaldato, o per effetto dei tanti km al caldo sotto i fumi della marma (anche se mi fa strano, il mio è nero ma è più sporco che altro e qualche km se lo è fatto anche lui) oppure può darsi che qyalche volta ti si sono incollate le gansce e ha preso una bella scaldata, ma nel caso dovresti avere le ganasce posteriori che frenano male poichè vetrificate. Dei pezzettini color ottone all'interno dei carter, spingidischi a posto, non ho ancora capito di cosa si tratta, forse della biella, difatti gran parte di questi pezzettini li ho trovati nella zona dei cuscinetti di banco. Mistero. Ho appena avuto la marmitta, vado a montarla e provo la Vespa. Vediamo che fa. A dopo......... ma hai provato l'albero che hai smontato per vedere se suona ?!? infila un dito nella biella, chiudi la mano intorno alla biella e dai un pugno secco sulla mano, se senti rumore è l'imbiellaggio non al top.. controllato la rondella della frizione di ottone (che a dire il vero non ricordo se c'è sulla 7 molle ma pare di si..). cmq alla fine è andata liscia da quello che leggo, ti preoccupavi troppo facci sapere come va ciao p.s. le foto non le visualizzo bene, i potenti effetti del 33k nella navigazione mi impediscono di affondare navigando.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 15 agosto 2007 - 12:51 Autore Share Inviato 15 agosto 2007 - 12:51 La rondella o meglio quella specie di manicotto della frizione è intatto, lo spingidischi della frizione pure. Comunque......... sembra che vada bene anche se il fatto che non parte a colpo è rimasto. Devo avere, pagando, un 24 nuovo, metto quello e vediamo. Non l'ho tirata ancora, sino a 80 e sembra non dare problemi anche se non la sento nervosa. Unico inconveniente che non mi spiego è che perde parecchio olio dalla parte sotto il selettore delle marce, sai quel pezzo di carter staccato dal carter stesso in cui c'è il selettore delle marce. Guarnizione nuova. Bhooo, lo smonto, lo pulisco e vado di guarnizione ed ermetico e vediamo....... C'è una cosa strana che successe mentre montavamo l'albero sul carter lato frizione. Inserito l'albero, arrivò a toccare il carter, lo uscimmo un pochetto, poi mettemmo l'altro lato e sembrò non avere problemi. Strano perchè se non vado errato l'albero raggiunto una specie di fine corsa sul cuscinetto, dovrebbe fermarsi, non arrivare fin a toccare il carter. Ma comunque........... Rimontato il tutto, facendo girare l'albero, si sentiva un leggerissimo, ma davvero leggerissimo fruscio. A dir il vero ho lasciato così, spero di non avere altri problemi. Il tamburo, non so, secondo me si tratta di surriscaldamento della marmitta e con una vernice trasparente non buona, mi ha fatto quel difetto, devo fotografarvelo. Incollate le ganasce non credo mai, lo avrei notato, ma può anche essere anche se, frena ancora molto bene, nonostante le numerose discese sino ad ora affrontate. Chi vivrà, vedrà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 agosto 2007 - 08:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2007 - 08:16 La marmitta, la potevi tranquillamente saldare. Anzi, falla saldare e tienila di scorta, non si sa mai. Riguardo al tamburo, è normale che la vernice si sia ingiallita. Ciò è dovuto alla "cottura" della vernice, ottenuta a causa dell'elevata temperatura che si ha sottoponendo i freni a continuo uso. Visto l'uso quasi continuo della tua vespa, non c'è da meravigliarsi più di tanto. Prova a dare una toccatina al tamburo dopo aver frenato di continuo e ti renderai conto che ci puoi friggere un uovo sul tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 16 agosto 2007 - 09:21 Share Inviato 16 agosto 2007 - 09:21 La marmitta, la potevi tranquillamente saldare. Anzi, falla saldare e tienila di scorta, non si sa mai. Riguardo al tamburo, è normale che la vernice si sia ingiallita. Ciò è dovuto alla "cottura" della vernice, ottenuta a causa dell'elevata temperatura che si ha sottoponendo i freni a continuo uso. Visto l'uso quasi continuo della tua Vespa, non c'è da meravigliarsi più di tanto. Prova a dare una toccatina al tamburo dopo aver frenato di continuo e ti renderai conto che ci puoi friggere un uovo sul tamburo. Concordo pienamente con senatore. Parole sagge e consiglio prezioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 16 agosto 2007 - 09:23 Autore Share Inviato 16 agosto 2007 - 09:23 La marmitta, la potevi tranquillamente saldare. Anzi, falla saldare e tienila di scorta, non si sa mai. Riguardo al tamburo, è normale che la vernice si sia ingiallita. Ciò è dovuto alla "cottura" della vernice, ottenuta a causa dell'elevata temperatura che si ha sottoponendo i freni a continuo uso. Visto l'uso quasi continuo della tua Vespa, non c'è da meravigliarsi più di tanto. Prova a dare una toccatina al tamburo dopo aver frenato di continuo e ti renderai conto che ci puoi friggere un uovo sul tamburo. Grazie Senatore. Comunque la marmitta è stata saldata e rimontata, non avevo mica intenzione di metterne un'altra nuova, questa lo è già, ha appena 8000 Km, comunque era spaccata anche dall'altro lato. Relativamente al tamburo, è vero, mi hai fatto riflettere. Effettivamente, soprattutto negli ultimi raduni, col caldo, i lunghi giri turistici, le molteplici discese ahi voglia come si usa il freno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 18 agosto 2007 - 14:16 Share Inviato 18 agosto 2007 - 14:16 Sono contento, finalmente non ti tormenterai più l'anima con questo problema che CI affligge da quando hai montato il PX... non ti fare problemi per il tamburo, piuttosto vai a fondo sulla questione del "fine corsa" dell'albero sul carter anche se non credo che ci siano problemi. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 agosto 2007 - 07:13 Autore Share Inviato 19 agosto 2007 - 07:13 Problemi sembrano non essercene, ieri l'ho uscita di nuovo, poi ho visto che perdeva ancora olio da sotto il selettore delle marce ed ho deciso di smontarlo per strada, vicino il Vespa Club. Alessandro, il limone, mi mise al contrario la guarnizione tra carter e selettore, apparentemente sembrano uguali, invece no. In questo modo si creò una piega che causava la perdita d'olio. Sistemato, non perde più nulla. L'ho tirata appena, su una strada non proprio idonea e sembra che i rumori, tranne le altre vibrazioni, siano spariti anche se per capirlo meglio ha bisogno di un po di Km che si farà prestissimo nel fine settimana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts