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modifica cofani!!


albertz76
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Ciao ragazzi come da titolo vorrei modificare il cofano lato mototre del mio px200 per farlo respirare meglio...qualcuno l'ha giò fatto e puo dirmi come fare...girando su internet ho trovato questocofano modificato.jpg

 

che ne dite?come potrei ottenere qualcosa di simile?o in alternativa cosa mi consigliate?

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Ciao ragazzi come da titolo vorrei modificare il cofano lato mototre del mio px200 per farlo respirare meglio...qualcuno l'ha giò fatto e puo dirmi come fare...girando su internet ho trovato questo[ATTACH]57647[/ATTACH]

 

che ne dite?come potrei ottenere qualcosa di simile?o in alternativa cosa mi consigliate?

Perchè non qualcosa tipo LML Star 4 Tempi?

STAR4Tpresaaria.jpg

:ciao:

Direttamente sulla testata. ;-)

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ci avevo pensato ma volevo qualcosa di diverso francamente...e siccome volevo farlo da me volevo sapere se già qualcuno si è cimentato in quest'avventura

:roll:

io aprii una discussione a tal proposito ed emerse che in buona sostanza quella griglia era solo estetica e non cambiava nulla,fai te

;-)

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guarda se credi di poter fare quel lavoro semplicemente tagliando ti conviene lasciar perdere.. finiresti col rimanere mooolto deluso.

 

se vuoi fare questa cosa per estetica fai un po' come ti pare, se la devi fare per far respirare il motore (ammesso che serva realmente) allora non dovresti aprire sulla parte frontale ma creare delle prese d'aria di entrata e uscita (ma non è nemmeno necessario) sulla parte curva.in modo da forzare l'aria ad entrare quando appunto stai correndo

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Secondo me le prese d'aria su un px servono solo per un fattore esterico.

 

La parte che scalda molto è il gruppo termico, che nella parte superiore è coperto dalla cuffia entro la quale passa dell'aria forzata dal volano/ventola, aria che poi esce dalla parte inferiore del gruppo termico che non è coperta dalla cuffia.

Oltretutto scalda si, ma nonostante le calure estive non ho mai sentito di una vespa che abbia fuso la cuffia in plastica per il troppo calore.

Nelle vespe prepx le feritoie sul cofano sono all'altezza della ventola, pertanto se non ci fossero la stessa non "pescherebbe" abbastanza aria da sparare nella cuffia.

Quelle della star 4T, a mio giudizio STUPENDE, vanno a raffreddare un motore che pur essendo raffreddato ad aria forzata è di concezione piuttosto differente, probabilmente sono fatte per avere del ricircolo d'aria nella zona delle valvole che è scoperta dalla cuffia...:mah:

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Secondo me le prese d'aria su un px servono solo per un fattore esterico.

 

La parte che scalda molto è il gruppo termico, che nella parte superiore è coperto dalla cuffia entro la quale passa dell'aria forzata dal volano/ventola, aria che poi esce dalla parte inferiore del gruppo termico che non è coperta dalla cuffia.

Oltretutto scalda si, ma nonostante le calure estive non ho mai sentito di una vespa che abbia fuso la cuffia in plastica per il troppo calore.

Nelle vespe prepx le feritoie sul cofano sono all'altezza della ventola, pertanto se non ci fossero la stessa non "pescherebbe" abbastanza aria da sparare nella cuffia.

Quelle della star 4T, a mio giudizio STUPENDE, vanno a raffreddare un motore che pur essendo raffreddato ad aria forzata è di concezione piuttosto differente, probabilmente sono fatte per avere del ricircolo d'aria nella zona delle valvole che è scoperta dalla cuffia...:mah:

Quotone :applauso:

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... probabilmente sono fatte per avere del ricircolo d'aria nella zona delle valvole che è scoperta dalla cuffia...:mah:

 

Mi correggo, intendevo dire nella zona della testa, che (suppongo) contenga l'albero a camme ;-)

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Tempo fa ho comprato due chiappe un pò malridotte ma già del colore della mia vespa da un rottamaio proprio con l'intenzione di modificare quella lato motore per far respirare meglio il motore nei mesi estivi.

Ho quindi praticato tre file di fori diametro 6 mm (ma quando ho tempo li ripasso con punta da 7/8mm) in corrispondenza della ventola di raffreddamento... in altre zone secondo me sul Px servono a poco...

Se non vi scandalizzate per lo stato della chiappa che porta ancora i bozzi ed i graffi gentilmente offerti dal rottamaio, domani posto qualche foto.

:ciao:

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Ciao ragazzi come da titolo vorrei modificare il cofano lato mototre del mio px200 per farlo respirare meglio...qualcuno l'ha giò fatto e puo dirmi come fare...girando su internet ho trovato questo[ATTACH]57647[/ATTACH]

 

che ne dite?come potrei ottenere qualcosa di simile?o in alternativa cosa mi consigliate?

il mio ti piace

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ragazzi grazie dei cosigli...magari come dite voi avrà una funzione puramente estetica ma alla fine credo che la farò..comunque grazie degli utili consigli....se quakcuno di voi ha delle foto di pance modificate sono ben accette....voglio farmi solo 1 idea di come intervenire:mrgreen:

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ragazzi grazie dei cosigli...magari come dite voi avrà una funzione puramente estetica ma alla fine credo che la farò..comunque grazie degli utili consigli....se quakcuno di voi ha delle foto di pance modificate sono ben accette....voglio farmi solo 1 idea di come intervenire:mrgreen:

silver2gold_300.jpg

Questa è già funzionale ed estetica... però il lavoro dev'essere ben fatto ;-)

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alexT5, ha fatto un lavoro simile sulla chiappa del suo T5.

 

Ha saldato, dopo aver chiaramente tagliato a misura, un pezzo di lamiera preforata, stuccato e verniciato.

 

bisognerà cercare tra le foto sue. :mavieni:

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ottimo insetto...l'hai fatta fare o l'hai fatta tu?volevo fare qualcosa di simile....complimenti per la vespa molto carina...hai altre foto più particolareggiate?

Magari avessi un senzafrecce come quello... non lo ridurrei in quello stato. :azz:

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Eccomi ed ecco la foto "ricercata".

 

Mandare aria sulla cuffia del motore o all'interno del cofano non serve a nulla, al massimo sarebbe più giusto forare la chiappa nella parte alta giusto per far uscire il calore che comunque si stratifica nella zona carburatore, anche se questu'ultimo respira aria più fresca perchè presa dall'interno della scocca.

 

Per il raffreddamento del gruppo termico invece, la vespa ha una ventola che spinge l'aria tramite un convogliatore e dentro la cuffia.

 

La ventola aspira aria dalla parte frontale e normalmente la metà (circa) di ventola che resta a vista (tramite la griglia del coprivolano) è sufficiente per la corretta alimentazione della ventola.

 

Nel mio caso (ma sono certo di non essere l'unico :mrgreen:) quando vado in vespa e magari in due il motore affonda parecchio nella scocca e la parte aperta del coprivolano è praticamente tutta coperta dalla chiappa. Un po di spazio comunque ne resta ma la portata viene comunque compromessa.

 

Per questo motivo ho voluto fare questa modifica, la considero discreta, a me piace.

 

Poi ognuno ha i suoi gusti ma se pensate che sia necessario fare qualcosa per migliorare il raffreddamento della vostra vespa il punto su cui concentrarsi è la parte della chiappa che copre frontalmente la ventola.

 

:ciao:

fot (13).jpg

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