Vai al contenuto


La miscela


Vespistasalentino
 Share

Recommended Posts

Da me la fanno ancora al distributore, io la prendevo qualche volta per il Ciao di mia nonna, ma ho sempre preferito farla da solo... Ultimamente quando sono andato a prendere l'olio per la misce della vespa che sto sistemando, mi hanno detto che con la benzina verde oltre all' olio si deve aggiungere un'additivo perchè la benzina verde senza piombo è più secca della vecchia benzina rossa che si utilizzava prima...

Qualcuno sa dirmi se è veramente necessario utilizzare l' additivo per benzina verde o si può fare la miscela come con la normale benzina senza rischiare di grippare....

Grazie ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io, è sufficiente fare la miscela leggermente più grassa.

Se normalmente la percentuale è 2%, falla al 2,5% e dormi sonni tranquilli. Io la faccio al 3% su consiglio di un vecchio meccanico dopo che avevo preso una mezza grippata per il solito benzinaio distratto che aveva sbagliato a tarare la colonnina... :rabbia:

 

Adesso tengo nella tasca laterale della mia Primavera la bottiglietta di una bibita da distributore automatico dove ho segnato le tacche per ogni litro di benzina (per es. 3 litri=3 tacche).

E giro sempre con almeno una banconota da 5 euro: ai distributori automatici ci escono poco meno di 4 litri, e si riesce a dosare abba bene anche l'olio.

 

Consiglio "della nonna": meglio mettere prima l'olio e poi la benzina, così col getto della pompa si miscelano meglio.

 

Aggiungo che l'additivo per la benzina verde è utile solo nei motori con le valvole, perchè sostituisce il piombo che serviva proprio a lubrificare le valvole. Ma la Vespa valvole non ne ha...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Olio SEMPRE al 2%: la qualità è migliorata anche per l'uso della verde.

A voler essere pignoli, per avere esattamente la miscela alla percentuale desiderata bisogna sottrarre al litro di benzina il volume di olio che si aggiunge. La percentuale indica una parte del totale, quindi ad esempio: 98+2=100, altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche monodosi di olio in fialettone che ti bastano per 5 litri........

 

ad essere totalmenti onesti è olio per motori 2t ad alto rendimento......facendo i nomi è l'olio per motoseghe del stihl......

alcuni amici di montagna con vecchie moto da trial lo usano regolarmente e ne decantano le lodi........

di + nin zo :boh:

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

98+2=100, altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...

Quindi 100+2,2 ???

Ora mi partono i neuroni... :mah::doh:

 

Comunque sia, se aggiungiamo 20 cc per litro di benza otterremo una miscela al 1,96%.

 

Infatti, con la proporzione

 

100:102=x:2

 

abbiamo che

 

x=100per2diviso102=200:102=1,96,

 

il che all'atto pratico risulta insignificante per i nostri motori! ;-):ciao:

 

(semmpre che il calcolo matematico sia corretto... :roll::mrgreen:;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:shock: Io, dico che, se fino a poco tempo fa, la nostra amica aveva le idee confuse, ed aveva intravisto un barlume di chiarezza, ora vedrà buio pesto!!! :boh::testate:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

è inutile consigliare olio sintetico per una vespa con il motore originale.... un buon olio minerale o uno a base sintetica per le vespe è più che buono in rapporto all'olio venduto 30 e 60 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile consigliare olio sintetico per una vespa con il motore originale.... un buon olio minerale o uno a base sintetica per le vespe è più che buono in rapporto all'olio venduto 30 e 60 anni fà.

Hai perfettamente ragione, però se si volesse consigliare il meglio per la vespa cosa diresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
......

Hai perfettamente ragione, però se si volesse consigliare il meglio per la vespa cosa diresti?

 

il "meglio" è relativo...

 

io uso da anni esso 2t semisintetico per tutte le vespe che ho (dal '51 al '92)

....

 

per far bruciare completamente l'olio sintetico ci voglionio temperature molto elevate... che il motore vespa NON raggiunge (almeno per quanto riguarda i motori originali)0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...