tekko Inviato 14 luglio 2007 - 10:11 Share Inviato 14 luglio 2007 - 10:11 ciao a tutti è il mio primo post anche se vi leggo da parecchio ho un problema con la frizione, ho gia postato su un altro forum ed ora chiedo anche a voi un aiuto riattacco il motore al mio px, che sto restarando, attacco tutti i cavi, 3 calci e va in moto con il nuovo cuore dr 180. tiro la frizione metto la prima, la Vespa salta e si spenge, avro tirato poco il filo, lo tiro di piu , stessa storia. ho fatto queste prove, col motore spento: -in folle, se tiro la frizione la pedivella va giu a vuoto;se parzializzo la leva la frizione un po attacca un po no, il motore gira meno di quello che io pigio la pedivella, insomma la frizione sembra funzionare. -sempre sul cavalletto, se metto la prima e tiro la frizione, pigiando la pedivella la Vespa va avanti, come se la frizione non funzionasse. -se metto la prima e provo a spingere la Vespa, questa non si spinge, se tiro la frizone sempre in prima la Vespa si spinge bene in avanti, ma indietro no!come se non avesso tirato la frizione oltre al cilindro, che non c'entra nulla, ho montato una frizione 6 molle 22 denti, per allungare il rapporto. potrebbe non essere compatibile? sono disperato, cosa posso provare, prima di riaprire la frizione? dove posso aver sbagliato? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistasalentino Inviato 14 luglio 2007 - 10:21 Share Inviato 14 luglio 2007 - 10:21 Benvenuto sul forum, anch'io sono iscritto da poco e non so aiutarti, ma vedrai che prestissimo qualcuno ti darà una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 luglio 2007 - 12:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2007 - 12:02 Ciao Tekko. Una domandina: hai messo l'olio nel carter, vero? Dimenticavo: benvenuto a bordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 luglio 2007 - 14:57 Autore Share Inviato 14 luglio 2007 - 14:57 ciao so l'olio l'ho messo.. e credo di aver capito dove è il problema. in pratica non riesco a stringere bene la frizione perchè la chiavetta si impunta, e non mi riesce di infilare bene la frizione, è come se la chiavetta fosse grande, ma credo sia quella giusta, me la sono fatta dare dal ricambista. potrei avere un albero o una frizione che ha bisogno di uan chiavetta diversa? oppure, la frizione da 22 denti che ho comprato, potrebbe essere per un altro modello di vespa e non compatibile con il mio px ocon il mio albero? ho un px125e del 1982 grazie comunque di tutto l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 luglio 2007 - 16:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2007 - 16:40 Scusa, ma di quale chiavetta parli? La mezzaluna da mettere sull'albero motore? Prova a vedere se passa nella feritoio del piattello della frizione. Se passa senza intoppi, allora non stai riuscendo a mettere tutto il complessivo frizione sull'albero, perchè la chiavetta si gira e si contrasta. Ma se la chiavetta non è andata al suo posto, come hai fatto a montare la frizione e a mettere in moto la vespa? Infine, se metti la marci a motore spento e tiri la frizione, è normale che agendo sulla messa in moto la vespa cammina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 luglio 2007 - 17:10 Autore Share Inviato 14 luglio 2007 - 17:10 Scusa, ma di quale chiavetta parli? La mezzaluna da mettere sull'albero motore? si Prova a vedere se passa nella feritoio del piattello della frizione. Se passa senza intoppi, allora non stai riuscendo a mettere tutto il complessivo frizione sull'albero, perchè la chiavetta si gira e si contrasta. è proprio questo il problema, dove sbalio? Ma se la chiavetta non è andata al suo posto, come hai fatto a montare la frizione e a mettere in moto la vespa? metto la chiavetta, pari, infilo la frizione, ma credo che a questo punto la chiavetta ruoti e si impunti, e cosi la frizione non va bene a battuta.come faccio a sapere se la frizione è tutta infilata? Infine, se metti la marci a motore spento e tiri la frizione, è normale che agendo sulla messa in moto la vespa cammina. non lo sapevo quindi per vedere se la frizione lavora, devo metere in moto, anche senza ruota posteriore con la vespa sul cavalletto, metto in moto, tiro la frizione, metto la prima, a questo punto il tamburo deve stare fermo, ed incominciare a girare quando lascio la frizione, giusto? grazie 1000000000000000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 luglio 2007 - 17:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2007 - 17:40 Qualche volta è successo anche a me che la chiavetta si girasse, impedendo così al complessivo frizione di andare al posto suo. In questi casi, bisogna armarsi di pazienza e riprovare. A volte, perdi ore per farla andare al suo posto, a volte entra in un secondo. Comunque, potresti aiutarti con un cacciavite per tenere la chiavetta ferma. Basta che la frizione inizi ad entrare sull'albero e puoi toglierlo. Se proprio non ci riesci, fermati, accenditi una sigaretta (se fumi) e poi ricomincia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 luglio 2007 - 20:13 Autore Share Inviato 14 luglio 2007 - 20:13 ho altre novità la vecchia frizione, quella 21 denti che montavo e che andava bene, è diversa dalla 22 denti che ho poi comprato, e che on funziona le differenze sono -la 22 denti è ben 3 mm piu bassa, cioè intendo misurando la quota tra dove la frizione deve far battuta sull'albero, e dove il nottolino spingidisco deve spingere, la differenza è 3 mm.la 22 denti è piu bassa, cioè una volta montata sarà 3 mm piu lontana dal nottolino che deve schiacciare la frizione.potrebbe essere per questo che non riesce a staccare? -le 2 bronzine sono diverse.quella della 22 denti è piu piccola, 2 mm di diametro in meno, della 21 denti. ora ho guardato su sip e come bronzina per il px ne da una sola...che cavolo di frizione è questa 22 denti? puo essere di un altro modello di px, della cosa, di una rally, del 180 ss..........insomma, che diavolo di frizione ho in mano? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronco Inviato 14 luglio 2007 - 21:07 Share Inviato 14 luglio 2007 - 21:07 Domanda stupida. Quando hai rimontato il pacco frizione hai oliato i dischi di metallo e quelli di sughero individualmente prima di chiudere il pacco? Mi sembra che tu abbia una frizione secca che non ha avuto modo di oliarsi adequatamente. Per correggere questo problema metti in moto e fai girare il motore alcuni minuti con la frizione tirata in modo da far penetrare l'olio nel pacco e fra tutti i dischi. Un piccolo cosiglio: Se smonti una frizione metti sempre un cencio nel buco che conduce dentro alla scatola del cambio perche', se ti casca la chiavetta, non va a finire fra gli ingranaggi e non devi bestemmiare per due ore mentre riapri il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 luglio 2007 - 21:34 Autore Share Inviato 14 luglio 2007 - 21:34 Domanda stupida.Quando hai rimontato il pacco frizione hai oliato i dischi di metallo e quelli di sughero individualmente prima di chiudere il pacco? Mi sembra che tu abbia una frizione secca che non ha avuto modo di oliarsi adequatamente. Per correggere questo problema metti in moto e fai girare il motore alcuni minuti con la frizione tirata in modo da far penetrare l'olio nel pacco e fra tutti i dischi. Un piccolo cosiglio: Se smonti una frizione metti sempre un cencio nel buco che conduce dentro alla scatola del cambio perche', se ti casca la chiavetta, non va a finire fra gli ingranaggi e non devi bestemmiare per due ore mentre riapri il motore. ciao si ho messo i dischi a bagno 24 ore nell olio, prima di montarli. poi una volta montata la frizione, e notato il problema, ho messo in moto con la frizione tirata, per sparare l'olio bene qua e la. ma sul fatto che la frizione abbia queste domensioni diverse, mi sai dir nulla? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 15 luglio 2007 - 12:55 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 12:55 allora, aggiornamenti sicuramente il problema sta nel fatto che la nuova frizione 22 denti che ho comprato, quella che non stacca, è diversa dalla vecchia, e probabilmente non è per px, o almeno per il mio metto le foto FRIZIONE 22 DENTI che non stacca, e credo non sia per PX -la frizione a guardarla nel complesso è diversa da quella tradizionale del px -il diametro della campana è leggermente maggiore nella 22 denti, 105 contro i 103.5 della 21 -le due bronzine sono diverse, nella 21 denti è leggermente piu grande cioè diametro esterno e interno 27.7-22.5 contro i 20.7-26 della 22 denti. -l'alloggio delle molle nella 22 denti è pieno e non forato, come nella 21 -l'altezza del piattello, cioè la quota tra la base dei piattelli e la battuta che vanno a fare sull' albero è minore nella 22 denti 40 mm contro i 43.4 della 21 (credo che il fatto che non stacchi sia colpa di questo) -anche lo spessore dei denti è minore nella 22 denti, 10mm contro 12mm della 21 denti DI SEGUITO TUTTE LE FOTO DELLA 21 DENTI che è quella che andava benissimo e credo sia quella giusta per PX allora, la frizione 22 denti che non mi funziona, che roba è? è di un px versione "strana"?di una cosa? di un T5? di una gl? insomma AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 17 luglio 2007 - 21:51 Autore Share Inviato 17 luglio 2007 - 21:51 problema risolto era la frizione che non era per px ma per gl o roba simila ma adesso ho un altro problemino....... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=53710#53710 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 17 luglio 2007 - 22:19 Share Inviato 17 luglio 2007 - 22:19 ah, ecco, bene, hai risolto da solo. Stavo pensando che fosse una frizione "indiana", invece era di una vecchia serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 20 maggio 2011 - 21:03 Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:03 ultimamente passo da un problema ad un altro.....La mia vespa da ieri ha deciso di avere problemi con la frizione; ha gli stessi sintomi......ma ora anche se cambio marcia si sente che non attacca o pochissimo giusto per aiutarmi un po a tornare a casa a spinta:testate: da che dipende dal poco olio nel motore?? e pure prima non lo faceva.... la leva frizione è tirata a sufficienza. prima mi accorgevo di piu del problema in salita ora invece non attacca piu. cosa controllo??olio? cordicella? oppure smonto la frizione? e questa chiavetta qual'è??? grazie :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 20 maggio 2011 - 21:15 Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:15 ciao so l'olio l'ho messo.. e credo di aver capito dove è il problema. in pratica non riesco a stringere bene la frizione perchè la chiavetta si impunta, e non mi riesce di infilare bene la frizione, è come se la chiavetta fosse grande, ma credo sia quella giusta, me la sono fatta dare dal ricambista. potrei avere un albero o una frizione che ha bisogno di uan chiavetta diversa? oppure, la frizione da 22 denti che ho comprato, potrebbe essere per un altro modello di vespa e non compatibile con il mio px ocon il mio albero? ho un px125e del 1982 grazie comunque di tutto l'aiuto io oggi ho preso la chiavetta dal ricambista. Appeno l'ho chiesta, lui ha preso una scatola con tanti separatori ed ho visto che aveva almeno 10 tipi di chiavette diverse. La mia l'ha scelta lui (figurati... io non l'avevo mai vista prima e mi aspettavo un bel diametro -- tipo 1 euro, invece è microscopica), ma tu sei sicuro di aver messo quella corretta? Io mi sa che ho il problema di chiavetta al contrario (non riesco a sfilare la campana)... Seguirò questo topc molto attentamente, nella speranza che venga per me il momento di montare la frizione nuova. Buon lavoro e benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 20 maggio 2011 - 21:19 Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:19 ......cosa controllo??olio? cordicella? oppure smonto la frizione? e questa chiavetta qual'è??? grazie :orrore: HHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :orrore::orrore::orrore::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 20 maggio 2011 - 21:20 Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:20 .......................? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 20 maggio 2011 - 22:14 Share Inviato 20 maggio 2011 - 22:14 .......................? se leggi il post precedente, capisci che sto lavorando sulla frizione anche io con non pochi problemi per smontarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erasmo Inviato 24 maggio 2011 - 21:32 Share Inviato 24 maggio 2011 - 21:32 Ciao a tutti.... ho gentilmente bisogno di aiuto!!!!!!!! Sostituiti dischi frizione e pignone da 20 denti a 22 denti. Rimontata la frizione mi sono accorto che la leva, quella su carter frizione ha pochissimo gioco. Ho rismontato e rimontato tre volte ma sempre lo stesso. qualcuno mi puo aiutare x favore, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 24 maggio 2011 - 22:11 Share Inviato 24 maggio 2011 - 22:11 Ciao a tutti.... ho gentilmente bisogno di aiuto!!!!!!!!Sostituiti dischi frizione e pignone da 20 denti a 22 denti. Rimontata la frizione mi sono accorto che la leva, quella su carter frizione ha pochissimo gioco. Ho rismontato e rimontato tre volte ma sempre lo stesso. qualcuno mi puo aiutare x favore, grazie. Che vespa è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erasmo Inviato 26 maggio 2011 - 06:15 Share Inviato 26 maggio 2011 - 06:15 E' una px125e del 1983 pinascata 177 alluminio p&p. Comunque grazie dell'interessamento, ho risolto. Sbagliavo nel montare i dischi allinterno della campana. Grazie di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.