iena Inviato 14 giugno 2010 - 07:53 Share Inviato 14 giugno 2010 - 07:53 Allora, in questo giorni mi stanno cadendo un bel po' di certezze ... Ho cambiato carburatore, sono passato da un SI24E ad un SI24E l'ho cambiato solo perchè uno dei due buchi per fissare il filtro era spanato e quindi il filtro era fissato solo con un'unica vite. Il settaggio del carbu è rimasto ovviamente identico a quello che avevo prima. Ora però questo carburatore mi dà un nuovo problema: va molto meglio ai medio alti, se uso l'acceleratore dalla metà apertura in su la Vespa va che è una meraviglia, però se dopo una decelerazione riaccelero senza superare la metà della corsa dell'acceleratore il motore parte, poi ha una specie di vuoto di una frazione di secondo e successivamente ricomincia a prendere giri. Come se io accelerassi per un istante, mollassi l'acceleratore e poi riaccelerassi. Inoltre a volte capita che se faccio una bella tirata di marce fino in quarta, e poi faccio una lunga decelerazione, quando riapro il gas sento una specie di "sciuff" venire da sotto la marmitta, non sembrerebbe un'esplosione di miscela incombusta, non riesco a capire cosa può essere ... La cosa è ovviamente molto fastidiosa soprattutto perchè la si nota soprattutto in curva quando continuo ad accelerare e decelerare parzializzando il gas. Anche col vecchio carburatore mi aveva dato questo problema, ma avevo risolto semplicemente svitando di mezzo giro la vite di regolazione del minimo. Ora invece sono ormai a 3 giri e mezzo e ancora mi dà lo stesso problema Che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 giugno 2010 - 08:02 Share Inviato 14 giugno 2010 - 08:02 Allora, in questo giorni mi stanno cadendo un bel po' di certezze ... Ho cambiato carburatore, sono passato da un SI24E ad un SI24E l'ho cambiato solo perchè uno dei due buchi per fissare il filtro era spanato e quindi il filtro era fissato solo con un'unica vite. Il settaggio del carbu è rimasto ovviamente identico a quello che avevo prima. Ora però questo carburatore mi dà un nuovo problema: va molto meglio ai medio alti, se uso l'acceleratore dalla metà apertura in su la Vespa va che è una meraviglia, però se dopo una decelerazione riaccelero senza superare la metà della corsa dell'acceleratore il motore parte, poi ha una specie di vuoto di una frazione di secondo e successivamente ricomincia a prendere giri. Come se io accelerassi per un istante, mollassi l'acceleratore e poi riaccelerassi. Inoltre a volte capita che se faccio una bella tirata di marce fino in quarta, e poi faccio una lunga decelerazione, quando riapro il gas sento una specie di "sciuff" venire da sotto la marmitta, non sembrerebbe un'esplosione di miscela incombusta, non riesco a capire cosa può essere ... La cosa è ovviamente molto fastidiosa soprattutto perchè la si nota soprattutto in curva quando continuo ad accelerare e decelerare parzializzando il gas. Anche col vecchio carburatore mi aveva dato questo problema, ma avevo risolto semplicemente svitando di mezzo giro la vite di regolazione del minimo. Ora invece sono ormai a 3 giri e mezzo e ancora mi dà lo stesso problema Che dite? Spero di poterti essere di aiuto nella prima parte. Sarai magro, perchè sono gli stessi sintomi che mi da lo Special quando entra in riserva, quindi quando non arriva benzina a sufficienza. Può essere che questo tira aria da qualche parte?? Che abbia una ghigliottina diversa da quella di prima che ti fa smagrire in alto?? Per il resto, aspetta gente più esperta. Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 giugno 2010 - 08:09 Share Inviato 14 giugno 2010 - 08:09 mumble. É vero, dai sintomi sembrerebbe magra in basso.... peró... in effetti qui stiamo parlando di medi. La sensazione che mi da il tuo racconto mi ricorda il vuoto che hanno parecchi 200 e quello non é data da magrezza di carburazione. Come hai il filtro dell'aria? Hai i buchi in corrispondenza dei getti? Un buco di 5mm in corrispondenza del freno aria potrebbe risolverti l'inconveniente del vuoto. Il carburatore vecchio..... mmm, lo sai che lo potevi riparare in 5 minuti e spendendo per l'attrezzatura (che poi ti rimaneva) un quarto del prezzo di un carburatore nuovo vero? Bastava usare l'helicoil. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 14 giugno 2010 - 08:14 Share Inviato 14 giugno 2010 - 08:14 mmm leggevo il post per curiosità e invece è quello che mi accade ogni tanto anche a me praticamente gli stessi sintomi: dopo che l'ho spremuta in rettilineo, se decelero e riaccelero rallenta ancora di più perchè sembra soffocata, poi parte il gas non so se possa essere mancanza di benzina perchè proprio con questi sintomi a volte dopo che riaccendevo la vespa mi esplodeva la marmitta!!! SISI un bello scoppio forte, che mi dissero benzina incombusta... ma perfortuna ormai non me l fa più è successo solo una volta da molto tempo che non lo faceva magari la candela non è quella giusta?? boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 giugno 2010 - 08:18 Share Inviato 14 giugno 2010 - 08:18 Prima di sentenziare, vorrei capire di che motore stiamo parlando, visto che hai un 2424 presumo si tratti di un 200, con il tipico buco in fase di accellerazione dopo il rilascio, risolvibile. Per quanto riguarda lo smagrimento, dipende o dalla configurazione del carburo, oppure, come già anticipato, aspiri aria da qualche parte. Hai controllato il colore della candela? Descrivi esattamente la config. del carburo. Il duecento, in linea di massima, ha 2 giri scarsi di vite post. poi ogni motore digerisce la sua taratura fine. Se parliamo di Spaco, cambiano le quote. Per esperienza, ti suggerisco di andare ad orecchio e non contare suui giri di vite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 giugno 2010 - 08:30 Autore Share Inviato 14 giugno 2010 - 08:30 Come hai il filtro dell'aria? Hai i buchi in corrispondenza dei getti? Il filtro è quello "unificato" con i buchi sui getti Il carburatore vecchio..... mmm, lo sai che lo potevi riparare in 5 minuti e spendendo per l'attrezzatura (che poi ti rimaneva) un quarto del prezzo di un carburatore nuovo vero? Bastava usare l'helicoil. Sì, lo so, ma ce l'avevo in casa quindi senza spendere niente ho sostituito il corpo del carburatore ... Che abbia una ghigliottina diversa da quella di prima che ti fa smagrire in alto?? La ghigliottina è uguale, ha la stessa sigla impressa sopra magari la candela non è quella giusta?? boh La candela è quella di prima ... Prima di sentenziare, vorrei capire di che motore stiamo parlando, visto che hai un 2424 presumo si tratti di un 200, con il tipico buco in fase di accellerazione dopo il rilascio, risolvibile. Hai ragione. Si tratta di motore PX125E con Pinasco 177 in ghisa, carburatore SI24E con getto max 118, polverizzatore BE3, freno aria (quello che c'è sopra al polverizzatore) 160 (se non ricordo male) e gli altri non li ricordo Per il resto il carburatore prima di metterlo su è stato completamente revisionato, cambiate le guarnizioni e lo spillo (con uno ammortizzato) e soffiato bene in ogni sua parte dopo un paio di giorni in ammollo nella benzina Quello che mi fa strano è che con l'altro carburatore andava bene, era solo un po' grassa ai bassi, ora il problema pare essere l'esatto opposto. Aria non ne dovrebbe tirare perchè ai medio-alti va benone e la candela è di un bel colore nocciola scuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 giugno 2010 - 09:47 Share Inviato 14 giugno 2010 - 09:47 Sulle elaborazioni, non si può fare un decalogo. Tu confermi che con un altro carburo andava bene, ora non più tanto. Ti ho parlato della vite aria, non in tutti i carburatori reagisce alla stessa maniera. Cerca di andare ad orecchio. Comunque 3 giri mi sembrano troppi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 giugno 2010 - 10:13 Autore Share Inviato 14 giugno 2010 - 10:13 Infatti ... oggi pomeriggio riproverò avvitando fino ad 1 giro per vedere che succede, poi mi regolerò di conseguenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 giugno 2010 - 10:30 Share Inviato 14 giugno 2010 - 10:30 Infatti ... oggi pomeriggio riproverò avvitando fino ad 1 giro per vedere che succede, poi mi regolerò di conseguenza A volte troppo ricco, "spegne" quindi ti ritrovi con l'effetto opposto. Devi trovare la giusta quadra, che certamente stà a metà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 giugno 2010 - 12:20 Autore Share Inviato 14 giugno 2010 - 12:20 Mi è anche venuta in mente una cosa: l'unica cosa che ho mantenuto "originale" è proprio il circuito del minimo perchè mi era parso che quello del vecchio carburatore fosse ossidato ... vuoi vedere che l'ossido aveva in qualche modo otturato in parte il freno aria ingrassandomi al minimo? Per il resto, da metà acceleratore in su la Vespa va da dio, molto meglio che prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 giugno 2010 - 20:41 Autore Share Inviato 15 giugno 2010 - 20:41 Ho avvitato tutta la vite e l'ho svitata di un giro scarso ... la Vespa va moooolto meglio. Adesso accenna appena appena lo strappetto dopo una decelerazione ... Boh, speriamo che domani non piova così mi faccio un po' di prove e casomai provo a pulire bene bene il circuito del minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 giugno 2010 - 22:31 Share Inviato 15 giugno 2010 - 22:31 Ho avvitato tutta la vite e l'ho svitata di un giro scarso ... la Vespa va moooolto meglio. Adesso accenna appena appena lo strappetto dopo una decelerazione ... Boh, speriamo che domani non piova così mi faccio un po' di prove e casomai provo a pulire bene bene il circuito del minimo Occhio che così sarai troppo magro in fase di rilascio ad alti regimi. Meno di un giro mi sembra un po pochino, ai bassi sicuramente va meglio ma da alti a bassi o in lunghe decellerate....rischi di scaldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 giugno 2010 - 07:57 Autore Share Inviato 16 giugno 2010 - 07:57 Sì, certo, è decisamente da affinare... Appena smette di piovere mi faccio un giro e faccio un po' di prove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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