2IS Inviato 14 luglio 2007 - 14:06 Share Inviato 14 luglio 2007 - 14:06 ...Il nome mi pare adeguato, dopo tutto Voi come definireste un motore che in pochi mesi fa fuori 4 g.t., un albero, un paraolio, 2 fasce, un miscelatore e una frizione??? 1) paraolio lato frizione scoppiato, l'albero se lo tira dentro, si mette esattamente tra cilindro e pistone e salta in mille pezzi...pistone nuovo e via, cilindro intatto... 2) dopo 10 giorni ruota bloccata, grippone pauroso a 360°, pistone da buttare...cilindro da rettificare... tra i sospettati, il miscelatore. via tubo e alberini vari, miscela manuale di prova. 3)ancora pochi giorni e TRAC, un altro 177 KO, fascia inferiore spaccata di netto e cilindro grippato. i 177 sono finiti, si torna al 125 originale 4)fascia del 125 spaccata, come la precedente...BASTA, riapriamo stu c...z ' e' motore!!!!! e mo sono volatili per diabetici...A NOI DUE!!!! Si smonta la frizione, da cambiare, primo disco maciullato, quasi non esistono più i dentini. via il pacco e cosa vedo? l'ingranaggino del miscelatore che fa presa sull'altro calettato con l'albero tutto viola dal calore, grippato sul suo perno!!! Ma non dovrebbe stare sempre a bagno d'olio lì dietro??? Neanche lo tocco e mi accorgo che saldandosi col perno ovviamente ha fatto cedere l'anello più debole, cioè il carter. ha allargato il foro tanto quanto basta per far tirare aria nella miscela, forse per questo dopo il rimontaggio col 125 andava che era una bomba!!! a conferma di ciò una bella striscia chiara vicino al foro, in mezzo ai depositi di olio sulle pareti del carter... e ora che si fa??? Carter nuovi? Carter usati...boh... dopo un piccolo periodo di riflessione ci decidiamo ad giustiziare il colpevole del disastro, che probabilmente a questo punto aveva causato pure i primi danni...ovviamente quatto quatto, perchè la storiella del perno è la cosa più insospettabile che può capitare... anche MrOizo è rimasto sconvolto dall'accaduto, dopo esserci sentiti per telefono abbiamo convocato una riunione straordinaria nel suo garage per periziare i carter e tutto il resto...ma tuttavia senza poter venire a capo del motivo del grippaggio dell'alberino sul perno... La cosa più inspiegabile è come abbia fatto l'albero a girare le spalle e allargarsi sull'interferenza dell'occhio di biella, da un lato si vede proprio lo spinotto sfilato, inoltre manca pure una ralla di battuta, o meglio, si è consumata riducendosi di diametro, inspiegabile, anzi direi IMPOSSIBILE... questo ha causato ALMENO le ultime due grippate, però dopo la seconda riapertura l'albero era a posto...X-FILES...forse nel bloccaggio della ruota ha subito una torsione tale da far girare le spalle (ed estrarre lo spinotto di accoppiamento?? STRANISSIMO!!!) Dunque, Amici, OCCHIO a quando smontate motori dotati di miscelatore, controllate sempre che giri tutto per il verso giusto, problemi come questo sono sempre in agguato. La convinzione che i vecchi motori siano meglio di tutti gli altri cresce sempre di più... Godetevi queste scene splatter, non adatto ai deboli di cuore... Ps: Le foto della rinascita a breve, senza miscelatore, primaria originale e qualche sorpresina interessante per gli amanti del tuning "avanzato"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 14 luglio 2007 - 14:46 Share Inviato 14 luglio 2007 - 14:46 Mizzeca che roba, mai visto un disastro del genere. Resto in attesa del tuning avanzato.... Fabrizio Ruggeri da Perma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 14 luglio 2007 - 15:01 Share Inviato 14 luglio 2007 - 15:01 una scena da braveheart!! (poi non dite che voglio sempre mettere in mezzo ciccioHighlander) lo sai come ho risolto io la mia febbre da settaggio elaborazioni per evitare le grippate?? ..ho cambiato hobby!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 14 luglio 2007 - 15:32 Autore Share Inviato 14 luglio 2007 - 15:32 mamma mia...altro che 177...questa è una di quelle che veramente ti grippano...ehm...il pistone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 15 luglio 2007 - 11:01 Share Inviato 15 luglio 2007 - 11:01 Sdrammatiziamo, perchè di questo motore ne ho le balls pienissime e le tasche vuotissime! Ho lavorato per un mese e a pagamento ricevuto, non ho neanche avuto il tempo di dire "oh che bello!" che già erano tutti spesi! Cmq speriamo che adesso, quando il motore sarà chiuso definitivamente, potremmo dire: finalmente ti abbiamo fottuto noi! Notate la biella e il movimento che fà, ha dell'incredibile! Ovviamente ringrazio Paolo per tutto il tempo che ha speso sul mio motore, senza di lui chissà come sarebbe finita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 luglio 2007 - 11:13 Share Inviato 15 luglio 2007 - 11:13 ringrazio Paolo ...anche lui Santosubito????? Comunque sei un'artista con le foto Andre' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 15 luglio 2007 - 12:02 Share Inviato 15 luglio 2007 - 12:02 ringrazio Paolo ...anche lui Santosubito????? Comunque sei un'artista con le foto Andre' No no Emanuè le foto le ha fatte Paolo! Vedi è santo subitissimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 15 luglio 2007 - 12:27 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 12:27 Andrea, il motore ci ha giocato un brutto scherzo, ma bruttissimo... Stamattina non mi si è aperto il garage, si è spaccata la molla destra della saracinesca, la dentro c'è tutto, compreso anche il mio portafogli che avevo dimenticato dentro... si alza si e no di 5/10cm, dici che è un po' pochino per intrufolarsi dentro, vero? ora il problema è che con tutto quello che c'è dentro forse non c'è neanche lo spazio per smontarla, temo che bisogna forzare le guide o qualcosa del genere....ma che ca....volo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 15 luglio 2007 - 12:34 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 12:34 ah dimenticavo, ecco l'ingranaggio cotto assieme al suo alberino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 15 luglio 2007 - 12:48 Share Inviato 15 luglio 2007 - 12:48 ma perchè le molle delle saracinesche si rompono SEMPRE di sabato o domenica??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 15 luglio 2007 - 13:01 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 13:01 in effetti tecnicamente si sarà rotta ieri sera, mio padre dice che chiudendo ha sentito uno strano rumore, ma non gli ha dato peso...poi stamattina la sorpresa... non so perchè succeda sempre nei week end...forse ci sarà qualche legge di murphy che ignoro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 luglio 2007 - 15:10 Share Inviato 15 luglio 2007 - 15:10 Mmmmhhhhhhhh,,qui qualcuno la butta alla GRANDE . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 15 luglio 2007 - 19:19 Share Inviato 15 luglio 2007 - 19:19 Arrivati a questo punto inizio a diventare superstizioso..... cmq Paolo se ti serve una mano potrei provare a strisciare dentro, certo non sò se servirebbe a qualcosa! Ti chiamo domani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 luglio 2007 - 18:16 Share Inviato 18 luglio 2007 - 18:16 però, complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 22 luglio 2007 - 21:50 Autore Share Inviato 22 luglio 2007 - 21:50 aaaaaaaaallora....il motore è pronto, ma la soluzione "advanced" per il momento l'abbiamo abbandonata. Per i curiosi, si trattava di ricavare una testa ad incasso alzando il cilindro di circa 3mm, e arrivare a 130/182 di fasature... ribattezzerei mastropino in "mastropiega", è riuscito a limare pure la leva di avviamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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