cicerone Inviato 16 giugno 2010 - 03:39 Share Inviato 16 giugno 2010 - 03:39 Ciao a tutti!! Finalmente dopo una lunga parentesi di forzata "monacazione" causa esami dell'università, posso tornare ad occuparmi della mia vespetta,px con accensione elettronica, che avevo lasciato con il fastidioso problema dei vuoti o strattonamenti ai giri alti, specie in salita (come se la scintilla alla candela non scossasse al momento giusto). Avevo già sostituito la centralina con una nuova, sperando in tal modo di risolvere, ma invece il difetto continua a presentarsi ugualmente:rabbia: Ho pensato allora che potrebbe dipendere dal pick-up, che sopra un certo numero di giri "imballa" e non legge più correttamente: potrebbe essere secondo voi? Ho anche provato a misurare l'impendenza, però la misura è corretta (circa 112 ohm; da manuale 110+-5). Che dite potrebbe dipendere in ogni caso da sto benedetto pickup? Quindi vorrei provare a sostituirlo: so che si deve smontare il volano e accedere allo statore...però poi non so come procedere. Potreste illuminarmi? ps.: per caso, siccome il difetto lo ho riscontrato da dopo aver riempito il serbatoio mix con olio bardhal con l'additivo per gli ottani, potrebbe entrarci qualcosa l'additivo con gli strattonamenti? Prima usavo tts castrol e non mi era mai successo...però magari non c'entra nulla (se ho detto una boiata scusate!) Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 giugno 2010 - 20:46 Share Inviato 16 giugno 2010 - 20:46 Com'è la compressione....Secondo me a questo punto non si tratta di corrente, quando il pickup ti stà abbandonando strappa sempre come fosse un limitatore. Ho in mente un altra cosa. Che faceva anche la mia 200, ma prima voglio capire se sei apposto come GT e relativa compressione. Fai un' ultima prova, saltando di palo in frasca, lavora su carburatore. Prova a togliere il filtro dell'aria, solo per fare una breve prova, poi dimmi se senti miglioramenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 17 giugno 2010 - 12:34 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 12:34 Ciao Antonvb4! Dunque, la compressione direi che è a posto...pistone cilindro e fasce sono praticamente nuovi, ho sempre usato olio sintetico 100% e anche a spedivellare si sente che il motore ha buona compressione...così come quando si spedivella senza candela si sente che il pistone butta fuori bene l'aria.... Quale era il problema del tuo 200? Io cmq stamattina ho preso anche il pick-up nuovo e così cmq lo cambio...sperando di risolvere... QUello che mi stupisce di più è che ha preso a comportarsi così proprio di punto in bianco....prima di sabato scorso era perfetta...anzi, proprio venerdì sono andato da torino ad aosta senza il minimo problema...e stato solo sabato che ha iniziato a darmi problemi, di punto in bianco, e come ho già scritto da dopo che ho rifornito il mix con l'olio bardhal con l'octane booster (ma non so se possa esserci qualche legame...?). Senza contare che è il comportamento della vespa, che perde qualche colpo tirando a fondo le marce mi pare proprio del tipo che alla candela non arriva bene la scintilla...non so, è come se singhiozzasse: tiro la marcia....vroooooooommmmm....singulto e piccolo vuoto (perde un colpo poi si riprende)....vrooooom...altro singhiozzo...e così via... Stasera provo a cambiare il pick-up e poi vedo....spero di risolvere! Grazie in ogni caso per ogni consiglio e delucidazione!!!!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 17 giugno 2010 - 21:00 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 21:00 Ciao a tutti! Allora questa sera mi ci sono finalmente messo di buzzo buono! Dopo avere girato tutta torino per riuscire a trovare il pick-up, sono riuscito a prenderlo originale piaggio.. Così stasera via cuffia e coprivolano, via il dado del volano (benedetta pistola pneumatica:quote:), dentro l'estrattore e via anche il volano! Ho smontato lo statore e ora l'ho qui davanti a me...la sostituzione del pick up la farò domani, col chiaro, io lucido e soprattutto con qualcuno più esperto di me in saldature accanto (anche perché stasera non sono nemmeno riuscito a svitare la vitina che tiene in pickup in sede...sembra incollata con del serrafiletti o simili Così spero proprio di riuscire a risolvere la cosa...in effetti ho notato che il cavetto verde che parte dal pickup, mi sembra un pochino malandato (vedi foto), però non credo così tanto da creare problemi....boh!? In ogni caso domani è il giorno della verità....speriamo!!!! Vi posto qualche foto del mio statore e del caro (33eurozzi:orrore:) pickup Ps..per Marben: purtoppo soltanto ieri, causa problemi di connessione a internet, ho potuto vedere il suggerimento che mi avevi dato nel precedente post della centralina...Ti chiedo scusa per la tardiva risposta e ti ringrazio moltissimo per l'interessamento!!! La prova che tu suggerivi (staccare il filo verde che arriva dal telaio e provare se migliorava) purtroppo non ho potuto farla perché ha sempre piovuto come un dannato...però volevo domandarti: a cosa serve tale prova? Grazie mille e scusami ancora Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 18 giugno 2010 - 16:54 Autore Share Inviato 18 giugno 2010 - 16:54 Ciao a tutti! Aggiornamento...questo pomeriggio ho sostituito il pick-up: dissaldato quello vecchio e saldato quello nuovo...alla fine non è stato tanto difficile...il peggio è stato levare la vite, che a causa di morchia, serrafiletti e lerciume vario non voleva saperne di farsi svitare, e poi dissaldare il filo verde...anche qui il grumo di stagno della saldatura originale è stato particolarmente rognoso...cmq alla fine, forse anche se non con saldature perfette, sono riuscito a montarlo! E sono contento doppiamente perché è stata la mia prima saldatura! Dopo cena la proverò e...speriamo bene! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matfix66 Inviato 18 giugno 2010 - 17:48 Share Inviato 18 giugno 2010 - 17:48 salve, anche la mia px faceva lo stesso problema, ho provato a sostituire il pick up ma niente, ho risolto il problema cambiando la bobina e lo statore. la spese no è stata elevate, circa eur 50,00 per i ricambi. prima di procedre prova a controllare i fili.... potrebbero essere rovinati..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 18 giugno 2010 - 18:05 Autore Share Inviato 18 giugno 2010 - 18:05 Aggiornamento... Sono appena tornato da un breve giro e purtroppo il problema non è sparito:cry:! Ora è sicuramente meno accentuato di prima, però ancora un poco si sente...Uffa! Ho già cambiato la centralina, cambiato il pick-up, i fili dello statore non mi sembrano messi male, anche perché la vespa è abbastanza giovane... A questo punto che potrei fare ancora? Ripeto, ora lo fa di meno, ma lo fa: da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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