Vai al contenuto

Ciao a tutti, mi date una mano?

ginuzzo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiamo gino e sono nuovo del forum, vorrei sapere se c'è qualche anima buona che mi aiuta a risolvere una cosa..

Possiedo una vespa 50 special dell'81, acquistata nuova da mio fratello maggiore, che io ho ereditato e restaurato circa 15 anni fa.

All'epoca assicurare il 50 non era un grosso problema, la facevo annuale e la sospendevo in modo da farmela durare per 3 anni.

Quando hanno impedito di sospenderla mi hanno costretto ad abbandonare la vespa in garage a malincuore, perchè 350 euro annuali per usarla 4 mesi l'anno non era per me sopportabile.

Passa il tempo e vengo a sapere che adesso la vespa è iscrivibile al registro storico e si può avere l'assicurazione agevolata.

Purtroppo il colore della mia vespa non è originale dell'epoca, anche se si avvicina al grigio chiaro di luna metallizzato.

Conscio che con il suo colore non passerebbe mai l'iscrizione cerco qualche anima buona che possa "prestarmi" le sue foto per iscrivere la mia vespa, anche di un altro colore compatibile con l'anno di produzione...per la foto del numero di telaio provvedo ovviamente ad "aggiustarla"

So bene che ciò non è lecito, ma credetemi, è per una giusta causa, mi piange il cuore a vedere la vespa ristrutturata in garage, tutta originale, con il libretto ancora nuovo e non poterla usare....a meno di spendere altri soldi per riverniciarla..

Ringrazio tanto quanti potessero autarmi, in ogni caso saluto tutti gli appassionati di questo fantastico mezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi chiamo gino e sono nuovo del forum, vorrei sapere se c'è qualche anima buona che mi aiuta a risolvere una cosa..

Possiedo una vespa 50 special dell'81, acquistata nuova da mio fratello maggiore, che io ho ereditato e restaurato circa 15 anni fa.

All'epoca assicurare il 50 non era un grosso problema, la facevo annuale e la sospendevo in modo da farmela durare per 3 anni.

Quando hanno impedito di sospenderla mi hanno costretto ad abbandonare la vespa in garage a malincuore, perchè 350 euro annuali per usarla 4 mesi l'anno non era per me sopportabile.

Passa il tempo e vengo a sapere che adesso la vespa è iscrivibile al registro storico e si può avere l'assicurazione agevolata.

Purtroppo il colore della mia vespa non è originale dell'epoca, anche se si avvicina al grigio chiaro di luna metallizzato.

Conscio che con il suo colore non passerebbe mai l'iscrizione cerco qualche anima buona che possa "prestarmi" le sue foto per iscrivere la mia vespa, anche di un altro colore compatibile con l'anno di produzione...per la foto del numero di telaio provvedo ovviamente ad "aggiustarla"

So bene che ciò non è lecito, ma credetemi, è per una giusta causa, mi piange il cuore a vedere la vespa ristrutturata in garage, tutta originale, con il libretto ancora nuovo e non poterla usare....a meno di spendere altri soldi per riverniciarla..

Ringrazio tanto quanti potessero autarmi, in ogni caso saluto tutti gli appassionati di questo fantastico mezzo....

Dimmi che stai scherzando vero!? :orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il colore si avvicina al chiaro di luna, come dici tu, fai le foto e schiariscile leggermente con un programma di fotoritocco. Mi sembra piu' onesto che mandare le foto di un altro mezzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...... cerco qualche anima buona che possa "prestarmi" le sue foto per iscrivere la mia vespa.......

ah Ginuzzo, ma dici sul serio??? usi VR per chiedere di fare un falso?? :azz:

bella presentazione :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ginuzzo hai scelto il peggior modo di affacciarti a questa comunità, molto attenta e distante dalle pratiche illegali.

Allo staff difficilmente questi messaggi passano inosservati.

Giusta causa.......

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta causa, hai capito bene, se poi per te restaurare la vespa in un altro colore significa fare un falso non so, all'epoca, quando assicurare il 50 non era nemmeno obbligatorio o, subito dopo a 80.000 lire l'anno, non mi fregava nulla della vernice originale, non per questo la mia vespa non ha valore storico, così la penso io, vorrei vedere se ti dicessero che da domani devi usare l'olio dell'epoca per fare miscela altrimenti non puoi essere iscritto al registro storico come la penseresti..

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta causa, hai capito bene, se poi per te restaurare la vespa in un altro colore significa fare un falso non so, all'epoca, quando assicurare il 50 non era nemmeno obbligatorio o, subito dopo a 80.000 lire l'anno, non mi fregava nulla della vernice originale, non per questo la mia vespa non ha valore storico, così la penso io, vorrei vedere se ti dicessero che da domani devi usare l'olio dell'epoca per fare miscela altrimenti non puoi essere iscritto al registro storico come la penseresti..

Il falso non è verniciare la vespa in altri colori o a stelle e pallini ma utilizzare le foto di un'altra vespa per iscrivere la propria che non ha le caratteristiche necessarie per poter essere iscritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari poi per qualcuno l'iscrizione al registro storico è un segno distintivo di classe, un simbolo di appartenenza e legalità assoluta, per me sarebbe solo un modo di portare la mia passione anche fuori dal garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza fare polemica, io ho una special che è de '71, una delle prime 2000 prodotte, ma non ho mai pensato di chiedere foto ad altri per farla passare storica. C'è un regolamento, se è storica è perchè è uguale a come mamma piaggio l'ha fatta, se non è così, non è storica.

La cosa che poi mi sembra più fuori luogo di tutte è che primo cerchi di fare una cosa illegale, secondo lo fai su un forum di appassionati che son sempre stati coerenti e fiscali sulla legalità, terzo lo fai al tuo messaggio di presentazione....:nono::nono::nono:

Ma cosa ancor peggiore per me è che dici di sapere che è illegale e poi scivi, che sarà mai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca su qualche dizionario, prova a guardare i sinonimi di uno o dell'altra e poi medita (sinonimo:pensare)

ILLECITO: Non consentito dalla norma morale nè dalle leggi civili o religiose.

ILLEGALE: Contrario alla legge, che viola la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fare la vespa di un colore diverso dall'originale equivale a "rifarla dello stesso colore" è conforme all'originale ma comunque originale non è,

ad ogni modo impara a coniugare i verbi : come se fosse il primo, non come se sarebbe il primo....questo è l'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda ti rispondo per l'ultima volta cercando di farti capire, speravo ti ravvedessi già prima e capissi quanto e dove stavi sbagliando, ma visto che continui ci riprovo.

Iscrivere un mezzo utilizzando le foto di un altro modificandole come dici per il numero di telaio è un falso ovvero un reato penale. Non sono un avvocato e niente di simile e sinceramente non capisco proprio se e quale sia la differenza fra illegale e illecito. Comunque commetti un falso, con la legge non con noi ne tantomeno con il mondo dei vespisti.

Fare una richiesta del genere su un forum pubblico non è assolutamente bello, come vedi a nessuno è piaciuta la tua richiesta. Chiediti perchè.

L'iscrizione storica ha valore se il mezzo è conforme a quello iscritto e raffigurato nella foto che è parte integrante del certificato di iscrizione, se combini danni e l'assicurazione vuole controllare i tuoi documenti ci metterà pochissimo ad accorgersi di tutto e sei fregato alla grande.

Ti posso garantire che fra noi non credo ci siano utenti che hanno iscritto il proprio mezzo per fregiarsi di un titolo e della famosa targa oro (che di oro non ha neanche il colore), ma per altre necessità come reimmatricolare il mezzo radiato/demolito.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei proprio curioso di sapere quanti iscrivono il proprio mezzo al registro storico per vanità e senso di appartenenza, e quanti, come vorrei fare io, per risparmiare su questa assurda "tassa di possesso" che è l'assicurazione...

Penso la statistica in realtà propenderebbe per la seconda....

Se non ci fosse risparmio sull'RC e sul bollo penso che al registro storico ci sarebbe iscritta solo la 500 del ministro dei trasporti!

Non siate moralisti..ed ipocriti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei proprio curioso di sapere quanti iscrivono il proprio mezzo al registro storico per vanità e senso di appartenenza, e quanti, come vorrei fare io, per risparmiare su questa assurda "tassa di possesso" che è l'assicurazione...

Penso la statistica in realtà propenderebbe per la seconda....

Se non ci fosse risparmio sull'RC e sul bollo penso che al registro storico ci sarebbe iscritta solo la 500 del ministro dei trasporti!

Non siate moralisti..ed ipocriti..

non so se ti rendi conto delle cose che scrivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto benissimo, penso che "rubare" 350 euro l'anno ad un quarant'enne patentato da 20 anni senza nemmeno un incidente con colpa alle spalle, per poter circolare 10 volte in 4 mesi su un cinquantino è uguale ad imporre una tassa sul possesso...pura speculazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su Vr,se resterai con noi presto capirai che sei stato fuoriluogo e che alcuni di noi sono stati solo schietti nel risponderti e non "cattivi" o falsi moralisti come potrebbe sembrare.

Andando On topic :)

scusa eh, ma invece di fare tutte ste gabole, iscrivila ad un vespaclub che loro non richiedono caratteristiche storiche etc.. etc.. e spesso (almeno nel mio Vespaclub Milano) ti danno la possibilità di avere ottime convenzioni con le assicurazioni, tipo la Ras, la Toro, La Helvetia etc..

così risolvi i tuoi problemi e sei nel lecito o nella legalità o come cavolo vi pare hahah

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dalle mie parti i vespaclub non hanno convenzioni che ti facciano risparmiare più di 10 euro l'anno sull'RC.

Dovrei pagare l'iscrizione per questo risparmio? ...i conti non mi tornano...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che venderò lo special a qualcuno disposto a spendere qualcosa per riverniciarlo, io spesi già abbastanza all'epoca.....se qualcuno in provincia di Bari fosse interessato.....MA ATTENZIONE...NON E' ORIGINALE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che venderò lo special a qualcuno disposto a spendere qualcosa per riverniciarlo, io spesi già abbastanza all'epoca.....se qualcuno in provincia di Bari fosse interessato.....MA ATTENZIONE...NON E' ORIGINALE!!!

ecco questo non è permesso...devi avere almeno 200 messaggi per vendere qualcosa sul forum!!!!!!

poi per quanto riguarda l'assicurazione - che secondo te non serve - chiudo qui la conversazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve? chi l'ha mai detto o pensato? Dovrebbe essere più equa, del resto mi spieghi perchè io devo pagare più di te che iscrivi il mezzo al registro storico? sei tu più affidabile di me?...o lo usi solo per i raduni??..solite ITAGLIANATE

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status

Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
  • Crea Nuovo...