archigc Inviato 16 giugno 2010 - 10:50 Share Inviato 16 giugno 2010 - 10:50 ... inizio l'avventura di un recupero di un PX150E arcobaleno elestart appena comprato in maniera poco avveduta... va bè lasciam perdere.... bisognerebbe essere dei meccanici.... comunque i due grossi problemi sono: - forcella: il perno centrale è andato , molto molto consumato la ruota davanti ha un escursione assiale notevole.... - motore: brutto rumore in qualche occasione.... ad un' accurata visione il volano ha anch'egli una escursione assiale importante ... molto grave!! ma la vedremo poi .... volevo concentrarmi sul primo problema.... le soluzioni... trovo e cambio tutto il piantone dello sterzo... 160 euro circa o il perno ed annessi e connessi è facilmente sostituibile??? per il motore sò che è grave ma quando lo aprirò sarò più dettagliato... aspetto il vostro aiuto ... grazie!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 giugno 2010 - 11:22 Share Inviato 16 giugno 2010 - 11:22 ... inizio l'avventura di un recupero di un PX150E arcobaleno elestart appena comprato in maniera poco avveduta... va bè lasciam perdere.... bisognerebbe essere dei meccanici.... comunque i due grossi problemi sono: - forcella: il perno centrale è andato , molto molto consumato la ruota davanti ha un escursione assiale notevole.... - motore: brutto rumore in qualche occasione.... ad un' accurata visione il volano ha anch'egli una escursione assiale importante ... molto grave!! ma la vedremo poi .... volevo concentrarmi sul primo problema.... le soluzioni... trovo e cambio tutto il piantone dello sterzo... 160 euro circa o il perno ed annessi e connessi è facilmente sostituibile??? per il motore sò che è grave ma quando lo aprirò sarò più dettagliato... aspetto il vostro aiuto ... grazie!!!!! Per il piantone se ne trovi uno in buone condizioni fai prima, poichè la sostituzione dell'asse ruota non è possibile farlo in "casa" Per il motore, nelle peggiori delle ipotesi, potrà essere sbiellato con ciscinetti di banco andati, e perastrappi alla frutta. MA dal momento che lo aprirai, ovviamente, farai le dovute sostituzioni ed attente valutazioni di albero e campana frizione. Il parastrappi devi comunque revisionarlo. Una rinfrescata al cilindro dovrai farla fare, ed eventualmente rettificare. Buon lavoro, e posta delle foto per poter valutare . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 17 giugno 2010 - 05:45 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 05:45 proverò a cercare una forcella.... essendo una PX150E arcobaleno elestart 1997.... che tipo di forcella cerco?? ve ne sono di diversi tipi per PX... esiste un codice Piaggio o similare che contraddistingua precisamente la forcella che cerco?? mi pare che anche il diametro del perno sospensione sia dicerso... grazie molte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 giugno 2010 - 07:43 Share Inviato 17 giugno 2010 - 07:43 di forcella per arcobaleno ne esiste solo un tipo, quindi non puoi sbagliare, la riconosci dal taglio a mezzaluna del bloccasterzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 17 giugno 2010 - 11:37 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 11:37 ... è vero ma ordinando sui siti internet difficilmente riesci a vedere la mezzaluna..... pensavo avesse una sigla caratteristica.... o similare... grazie in ogni caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 17 giugno 2010 - 18:51 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 18:51 inizio ad allegare alcune immagine per inquadrare il problema..... ecco il benedetto px150e... che dite??? tenete presente che l'escursione assiale orizzontale è di circa 1 cm.. semplicemente prendendo con le due mani il pneumatico e forzando in avanti e dietro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 giugno 2010 - 19:17 Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:17 la prima cosa che devi guardare è che abbia il biscotto come quello dell'ultima foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 17 giugno 2010 - 19:45 Autore Share Inviato 17 giugno 2010 - 19:45 ... quindi mi confermi che è inutile tentare di sbloccare e sfilare i due canotti che si vedono... essendo inserit a pressione e disinseribili solo con atrezzo Piaggio..... perdo tempo e denaro... ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 giugno 2010 - 20:24 Share Inviato 17 giugno 2010 - 20:24 ... quindi mi confermi che è inutile tentare di sbloccare e sfilare i due canotti che si vedono... essendo inserit a pressione e disinseribili solo con atrezzo Piaggio..... perdo tempo e denaro... ??? al contrario!!! io non l'ho mai fatto, conosco solo la teoria, se giri sul forum dovresti trovare un post molto esplicativo fatto da gigler che ha proceduto a questo cambio per il lavoro nonhai bisogno di un attrezzo piaggio, ma di una pressa e, naturlamente, del ricambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 giugno 2010 - 20:28 Share Inviato 17 giugno 2010 - 20:28 http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10405-revisione-braccetto-oscillante-forcella-px.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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