bep Inviato 16 giugno 2010 - 20:05 Share Inviato 16 giugno 2010 - 20:05 Ciao a tutti Qualcuno sa' dirmi il tipo i grasso da mettere nel cuscinetto a rulli lato ventola nel 180 SS . Il cuscinetto è chiuso da ambedue le parti dai paraoli quindi va' lubrificato con del grasso permanente, QUALE??? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 1 settembre 2010 - 14:07 Share Inviato 1 settembre 2010 - 14:07 salve a tutti interesserebbe saperlo anche a me!!!!!!!!!! grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 settembre 2010 - 14:12 Share Inviato 1 settembre 2010 - 14:12 Io ho usato un EP grasso che uso per lavoro nei riduttori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYSPORTIVO Inviato 1 settembre 2010 - 14:26 Share Inviato 1 settembre 2010 - 14:26 Ciao, io perla mia ho usato del grasso bianco per cuscinetti alta velocita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 1 settembre 2010 - 18:42 Share Inviato 1 settembre 2010 - 18:42 bisogna per forza smontare volano è statore???? ogni quanto lo fate???? siccome non ho mai ingrassato possibile che mi faccia grippare? per ben tre volte con conseguenti 3 rettifiche . scusate le mille domande ma non rettifico di nuovo se non capisco il problema dove stà grazie mille ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 settembre 2010 - 19:56 Share Inviato 1 settembre 2010 - 19:56 bisogna per forza smontare volano è statore????ogni quanto lo fate???? siccome non ho mai ingrassato possibile che mi faccia grippare? per ben tre volte con conseguenti 3 rettifiche . scusate le mille domande ma non rettifico di nuovo se non capisco il problema dove stà grazie mille ancora Quel grasso serve a lubrificare il cuscinetto di banco lato volano e basta. Un buon grasso dura forse quanto il cuscinetto se non di più. Considerato poi che quelle vespe che oggi circolano, percorrono a malapena poche migliaia di km l'anno direi che una volta chiuso dopo restauro, di quel motore c'è solo da godersi l'ottima fluidità di marcia e l'erogazione di coppia sin dal minimo. Per la cronaca, domenica al rally delle murge prima dell'ingresso a Minervino Murge (e chi sa dov'è sa anche come è la strada per arrivare SU in paese) mi si è spezzato un cavetto del cambio e con la terza sono riuscito a salire tranquillamente compresi tornanti e ripartenze in salita. Il tutto nonostante il mio dolce peso, abbondantemente oltre il quintale. I motivi dei tuoi ripetuti grippaggi sono probabilmente errori nella rettifica o meglio nella tolleranza lasciata fra cilindro e pistone, la qualità del pistone ed eventuali smagrimenti di carburazione, ma nulla a che vedere con il grasso del cuscinetto di banco del volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 1 settembre 2010 - 21:39 Share Inviato 1 settembre 2010 - 21:39 alex scusa se rompo un po. ma da libretto uso e manutenzione piaggio della vespa in questione dice di ingrassare il cuscinetto ogni 8000 km. caso mai volessi controllare ce bisogno di scoppiare i carter o farlo dal lato volano? comunque per la prossima rettifica ho letto che quel cilindro ha bisogno di una tolleranza min 0,12 tu che pensi? solo che non so che pistone montare, giusto per non sbagliare + 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 settembre 2010 - 07:23 Share Inviato 2 settembre 2010 - 07:23 alex scusa se rompo un po.ma da libretto uso e manutenzione piaggio della vespa in questione dice di ingrassare il cuscinetto ogni 8000 km. caso mai volessi controllare ce bisogno di scoppiare i carter o farlo dal lato volano? comunque per la prossima rettifica ho letto che quel cilindro ha bisogno di una tolleranza min 0,12 tu che pensi? solo che non so che pistone montare, giusto per non sbagliare + Puoi farlo dal volano dopo aver tolto anche lo statore. Devi anche togliere il paraolio che poi devi sostituire. Per la tolleranza anche qualche centesimo in più, non gli farà male. Il pistone che hai ora di che marca è? Quanti km ha il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 3 settembre 2010 - 18:14 Share Inviato 3 settembre 2010 - 18:14 ciao alex scusa ma ero impegnato con il montaggio di un primavera di un mio amico, il meccanico gli ha fatto un danno esagerato, ha dovuto riaprire il blocco dopo soli 300 km, vabbè!!!!!!!! cmq il pistone è un'asso, oggi ho alzato il cilindro per fortuna non è grippato, solo delle scaldate(nei 4 lati del pistone a croce) penso siano dovute alla poca tolleranza, ho notato che le luci del pistone non combaciano con quelle del cilindro, le ostruisce per metà, non so se è originale questa cosa o è dovuta al fatto che il pistone forse non è il suo. cmq il motore è stato fatto per intero 3000 km fà da allora il cilindro si è grippato 2 volte, con questa 3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 7 settembre 2010 - 20:44 Share Inviato 7 settembre 2010 - 20:44 ciao a tutti, a me un meccanico - Giovanni Tonazzo in persona - ha detto che il paraolio interno lo toglieva e non c'era più nessun problema di lubrificazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 7 settembre 2010 - 21:30 Share Inviato 7 settembre 2010 - 21:30 il problema è che non ho i carter aperti. cmq grazie per il consiglio. per caso sapresti dirmi che tipo di ghigliottina porta il 23/27 per 180 ss, con unghiata o senza? grazie mille........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 8 settembre 2010 - 06:59 Share Inviato 8 settembre 2010 - 06:59 dovrei cercare il carburatore di scorta, ma non credo di trovarlo facilmente, comunque penso che ci sia solo una ghigliottina per quel carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 settembre 2010 - 07:33 Share Inviato 8 settembre 2010 - 07:33 ciao a tutti, a me un meccanico - Giovanni Tonazzo in persona - ha detto che il paraolio interno lo toglieva e non c'era più nessun problema di lubrificazione E' probabile ma sinceramente dopo aver visto la pressione/depressione che si crea in quel carter credo che un paraolio in più non guasta. Quando ho aperto per la prima volta il motore della mia dopo oltre 40 anni, il cuscinetto lato volano era ancora in buono stato e lubrificato, il motore andava in moto e non aveva particolari rumori dovuti a cuscinetti sballati. Un po' per rispetto dell'originalità, un po' perchè mi fido dei prodotti lubrificanti in commercio oggi, ritengo che non sia necessario privare quel motore di un paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 8 settembre 2010 - 07:59 Share Inviato 8 settembre 2010 - 07:59 il problema è che non ho i carter aperti.cmq grazie per il consiglio. per caso sapresti dirmi che tipo di ghigliottina porta il 23/27 per 180 ss, con unghiata o senza? grazie mille........ con unghiata, ma è diversa da quella del 160 GS... stasera vedo di leggere il codice da un carburatore nuovo... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 8 settembre 2010 - 08:05 Share Inviato 8 settembre 2010 - 08:05 E' probabile ma sinceramente dopo aver visto la pressione/depressione che si crea in quel carter credo che un paraolio in più non guasta. Quando ho aperto per la prima volta il motore della mia dopo oltre 40 anni, il cuscinetto lato volano era ancora in buono stato e lubrificato, il motore andava in moto e non aveva particolari rumori dovuti a cuscinetti sballati. Un po' per rispetto dell'originalità, un po' perchè mi fido dei prodotti lubrificanti in commercio oggi, ritengo che non sia necessario privare quel motore di un paraolio. Sono in piena sintonia con Alex... Comunque, Scauri a suo tempo ha fatto un motoe elaborato senza il paraolio interno con una modifica al carter per la lubrificazione del cuscinetto: Raccolta foto Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plip Inviato 8 settembre 2010 - 08:44 Share Inviato 8 settembre 2010 - 08:44 Comunque, Scauri a suo tempo ha fatto un motoe elaborato senza il paraolio interno con una modifica al carter per la lubrificazione del cuscinetto: Raccolta foto Si il sito (e la vespa) sono miei. Non solo Stefano ha creato una unghiata nel carter per lubrificare il cuscinetto, ma in seconda battuta, ho praticato un foro passante che sfocia proprio sul bordo della gabbia a rulli. Ho percorso gia alcune migliaia di Km senza nessun problema particolare. Attenzione pero' che questa modifica e' stata fatta datosi la preparazione del motore. Su un altro blocco 180 originale viaggio con il cuscinetto in camera stagna con grasso senza nessun problema di sorta. Gianni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 8 settembre 2010 - 08:57 Share Inviato 8 settembre 2010 - 08:57 Si il sito (e la vespa) sono miei. Non solo Stefano ha creato una unghiata nel carter per lubrificare il cuscinetto, ma in seconda battuta, ho praticato un foro passante che sfocia proprio sul bordo della gabbia a rulli. Ho percorso gia alcune migliaia di Km senza nessun problema particolare. Attenzione pero' che questa modifica e' stata fatta datosi la preparazione del motore. Su un altro blocco 180 originale viaggio con il cuscinetto in camera stagna con grasso senza nessun problema di sorta. Gianni Ciao Gianni, ho avuto modo di visitare il tuo sito, complimenti.... Hai fatto bene a precisare che i lavori sono stati fatti su un secondo motore.... considerato il tipo di vespa non si sa mai qualcuno guardando le immagini ben dettagliate pensi di modificare l'originale.... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plip Inviato 8 settembre 2010 - 10:29 Share Inviato 8 settembre 2010 - 10:29 Grazi per i complimenti Tommy anche se il sito andrebbe aggiornato in quanto sono stati fatti gia alcuni step successivi su alcuni mezzi, ma si sa il tempo a disposizione e' quel che e'. Secondo me non vale la pena modificare il paraolio lato volano per un uso normale del mezzo anche in virtu del fatto che questi carter sono oramai una rarita'. Ricordiamoci inoltre che il cuscinetto di banco e bello sostanzioso (e' quello del Rally e del T5) e ben piu sovradimensionate di quello del px/pe tanto per dirne una. Gianni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 8 settembre 2010 - 20:45 Share Inviato 8 settembre 2010 - 20:45 con unghiata, ma è diversa da quella del 160 GS...stasera vedo di leggere il codice da un carburatore nuovo... Tommy grazie mille se è possibile vedere anche qualche foto?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 8 settembre 2010 - 22:27 Share Inviato 8 settembre 2010 - 22:27 grazie mille se è possibile vedere anche qualche foto?????? ciao, il codice stampigliato sulla ghigliottina è 5963.3 per la foto devi pazientare qualche giorno... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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