Vai al contenuto

Smarrimento documenti

trattore
 Share

Recommended Posts

Vi porgo un quesito: vorrei acquistare una moto radiata d'ufficio con targa ma sprovvista di documenti, la domanda è: per fare le pratiche di reimmatricolazione la denuncia di smarrimento dei documenti la devo fare io o colui che me la vende contando che non è l'intestatario della moto? E se la dovessi fare io, solo del foglio complementare o solo del libretto? O tutti e due? Il venditore asserisce che per fare tutte le pratiche lo smarrimento lo devo fare a mio nome che tra l'altro non mi sembra logico e legale.....voi che dite?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Vi porgo un quesito: vorrei acquistare una moto radiata d'ufficio con targa ma sprovvista di documenti, la domanda è: per fare le pratiche di reimmatricolazione la denuncia di smarrimento dei documenti la devo fare io o colui che me la vende contando che non è l'intestatario della moto? E se la dovessi fare io, solo del foglio complementare o solo del libretto? O tutti e due? Il venditore asserisce che per fare tutte le pratiche lo smarrimento lo devo fare a mio nome che tra l'altro non mi sembra logico e legale.....voi che dite?:mah:

Il venditore fa il furbo: la denuncia di smarrimento (di entrambi i documenti!) può farla chiunque, l'importante è che allo sportello si presenti l'originale o una copia conforme.

Comunque, l'importante è che il venditore firmi con autentica la scrittura privata di vendita in bollo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La scrittura privata in bollo la posso autenticare presso gli sportelli STA del PRA giusto?

Purtroppo no, perché una circolare interna prevede l'iimediata registrazione del passaggio di proprietà, cosa impossibile se il veicolo è radiato. Fai fare l'autentica in comune, portate i vostri documenti e codici fiscali e una marca da bollo da 14,62 euro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per immediata registrazione del passaggio di proprietà cosa intendi dato che fondamentalmente io avrei in mano solamente lo smarrimanto di un foglio complementare e di un libretto?

Vuol dire anche che se faccio una visura di sto mezzo mi dovrebbe uscire il nome del mio venditore?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per immediata registrazione del passaggio di proprietà cosa intendi dato che fondamentalmente io avrei in mano solamente lo smarrimanto di un foglio complementare e di un libretto?

Vuol dire anche che se faccio una visura di sto mezzo mi dovrebbe uscire il nome del mio venditore?:mah:

No, significa che se fai l'autentica della firma allo sportello STA del PRA hanno l'obbligo di registrare subito il passaggio di proprietà, cosa impossibile, per cui non te la autenticano!

Prova a chiedere allo sportello.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti