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Restauro 150 SPRINT VELOCE


Zio87
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Non sono più riuscito ad entrare in contatto con la FMI dato che non rispondono mai alle mail.

 

Oggi, come è ormai consuetudine, vado a fare una consultazione sul sito FMI per l'iscrizione della vespa e, invece della solita frase "all'esame della commissione" cosa trovo scritto ....... :orrore::orrore::orrore::orrore:

 

"richiesta di iscrizione sospesa dalla commissione" :rabbia::rabbia::testate::boxing:

 

:cry: secondo voi cosa devo aspettarmi?

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Non sono più riuscito ad entrare in contatto con la FMI dato che non rispondono mai alle mail.

 

Oggi, come è ormai consuetudine, vado a fare una consultazione sul sito FMI per l'iscrizione della vespa e, invece della solita frase "all'esame della commissione" cosa trovo scritto ....... :orrore::orrore::orrore::orrore:

 

"richiesta di iscrizione sospesa dalla commissione" :rabbia::rabbia::testate::boxing:

 

:cry: secondo voi cosa devo aspettarmi?

 

 

Non mi dire così che io venerdì devo spedire tutta la pratica per la mia!!! :orrore:

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Non serve un'estrattore, se non viene via svitando il dado, e perche ti manca il seeger.

 

 

 

 

Quel volano li non e' il suo, sembra quello di VNA/VNB1-2-3 VBB etc.

 

Adesso sei contento:mrgreen:

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

Ciao!!

 

Mi inserisco qui per non aprire nuovi topic, tanto l'argomento è simile. Sto restaurando il motore di una Sprint Veloce del '74.

Devo togliere il volano e mi trovo molto in difficoltà. Se il seeger è questo nella foto sotto, allora c'è.

 

75%20anello%20seeger.jpg

 

Il problema come si vede dalla seconda foto (di qualità scarsa, fatta col cell con poca luce) è che è tutto incrostato lì. In più, mi chiedo: questo volano lo riesco a levare senza estrattore?

 

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! :-)

IMAG0043.jpg

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Mi inserisco qui per non aprire nuovi topic

 

Ti sembra il momento di chiedere informazioni?????????? mi hanno appena sospeso la pratica di iscrizione :mogli:

 

Scherzo ovviamente.... se c'è il seeger non serve l'estrattore, è sufficiente continuare a svitare il dado dopo averlo allentato finchè non và a contrasto con il seeger e fa saltare fuori il volano. Se è tutto incrostato metti un pò di svitol e, dopo aver messo il dado in tensione dai dei bei colpetti di martello nella parte centrale del volano. Buona fortuna :ciao:

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Ti sembra il momento di chiedere informazioni?????????? mi hanno appena sospeso la pratica di iscrizione :mogli:

 

Maremma, all'inizio ho letto solo questa frase e me l'hai fatta prender male! Mi sentivo l'insensibilone di turno... :-(

 

Meno male poi ho letto sotto... :-)

 

A parte questo, veniamo a 'sto cavolo di volano:

ho la chiave a tubo del 14, la inserisco sul dado e inizio a girare. Fin qui va bene? Io credo proprio di no, perchè il volano gira gira gira e non allento mai nulla.

 

Allora, ho provato anche a tenere fermo il dado con la chiave e dare dei colpetti sulle alette con un martello di gomma...nulla!

Tutto questo dopo un bel bagno col WD-40!

 

Però ecco, io proprio non riesco a capire proprio come fare a iniziare a svitare quel dado maledetto. Credo che il problema del seeger sia secondario, se manco mi si allenta un minimo il dado.

 

Mi illumini/illuminate per favore? Anche perchè se non levo quel maledetto volano, son fermo col lavoro...

 

 

PS: un abbraccino di consolazione per la situazione FMI... :mrgreen:

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Roccia, se speri che quel dado si sviti con la sola forza della mani sei molto ottimista eh :mrgreen: Devi darne di mazzate prima che quel dado si sviti...

Fai così, prendi la 14 a tubo e un bel martello grande, poi se riesci a tener fermo il volano in qualche modo è meglio dai una bella martellata secca alla chiave a svitare e vedi che dopo un po' il dado cede e si svita.

Aiutati con lo svitol come detto da Zio.

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Roccia, se speri che quel dado si sviti con la sola forza della mani sei molto ottimista eh :mrgreen: Devi darne di mazzate prima che quel dado si sviti...

Fai così, prendi la 14 a tubo e un bel martello grande, poi se riesci a tener fermo il volano in qualche modo è meglio dai una bella martellata secca alla chiave a svitare e vedi che dopo un po' il dado cede e si svita.

Aiutati con lo svitol come detto da Zio.

 

Grazie! Domani riprovo! Alla fine vincerò io!! (almeno spero! :mrgreen:)

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Grazie! Domani riprovo! Alla fine vincerò io!! (almeno spero! :mrgreen:)

 

 

credo sia scontata come cosa ma a volte sono proprio le cose più scontate che creano problemi: per svitale il dado, il volano lo tieni bloccato in qualche maniera? Bisogna bloccare volano ed albero con qualche attrezzo altrimenti gira tutto insieme e non si sviterà mai!!!

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credo sia scontata come cosa ma a volte sono proprio le cose più scontate che creano problemi: per svitale il dado, il volano lo tieni bloccato in qualche maniera? Bisogna bloccare volano ed albero con qualche attrezzo altrimenti gira tutto insieme e non si sviterà mai!!!

 

L'idea è di tenerlo bloccato! Il punto è che non so bene come riuscirci, francamente...C'era chi mi diceva di mettere un blocco orizzontale sulla biella, in modo che non vada su e giù, ma non mi pare un'idea così brillante... Ci sono altri modi che per voi più esperti sono scontati e per me pischello dello smontaggio sono invece ignoti?

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L'idea è di tenerlo bloccato! Il punto è che non so bene come riuscirci, francamente...C'era chi mi diceva di mettere un blocco orizzontale sulla biella, in modo che non vada su e giù, ma non mi pare un'idea così brillante... Ci sono altri modi che per voi più esperti sono scontati e per me pischello dello smontaggio sono invece ignoti?

 

Metti un pezzo di legno o plastica tra un aletta del volano e il perno della messa in moto, in questo modo riesci a bloccare il volano, colpo secco alla chiave e si svita.

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Sono riuscito a contattare la FMI questa mattina e mi hanno illuminato sulla problematica che ha portato la mia pratica alla sospensione!

 

"manca il bollettino di versamento di 100 €" :azz:

 

ero proprio intenzionato a farlo ed allegarlo alla pratica proprio come richiede la FMI ma poi il responsabile della mia zona mi ha detto che andava bene anche a consegnarli a mano! Ora dove sono finiti i miei 100 €? :mah:

 

Vabbè... lunedì lo contatto e risolvo la situazione ma mi rode proprio il C**O che per sta cacchiata dovrò aspettare altri mesi!!! :mogli:

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Metti un pezzo di legno o plastica tra un aletta del volano e il perno della messa in moto, in questo modo riesci a bloccare il volano, colpo secco alla chiave e si svita.

 

VITTORIA!!!!

 

Facendo come mi hai detto ci sono riuscito!!! Credo di aver usato tutte le parolacce che conosco, ma alla fine sono riuscito a vincere!!! In realtà ieri sera ha di nuovo vinto il dado. Però l'ho lasciato in una pozza di WD-40 tutta la notte e stamani s'è svitato quasi subito!!! :mavieni::mavieni::mavieni:

 

GRAZIE A TUTTI!!! :Ave_2::Ave_2:

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Ciao e complimenti per il lavoro svolto e la perseveranza. Ti invidio per questo.

Non ce la farei ad aspettare 6 mesi dopo aver restaurato una vespa e guardarla senza poterla utilizzare.

Proprio per questo cerco di tenere per me solo vespe con i doc in regola, anche se sono rugginosi,

ma almeno posso utilizzarli da subito. Qualche mese fa ho venduto a Treviso una GTR del 72 colore blu 7230 (molto bello)

ottimo conservato purtroppo era radiata.

Ti rinnovo i complimenti.

In bocca al lupo.

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Ti ringrazio per i complimenti e ti assicuro che non è stato facile dover aspettare, anzi non lo è tuttora visto che sono in piena attesa e devo ancora passare in motorizzazione. Certo è che ormai lo porto alla fine 'sto restauro costi quel che costi ma una trafila del genere, ti posso assicurare, la fai una volta nella vita e poi non la ripeti più. A tal proposito ti reindirizzo su un'altra discussione di un mezzo "http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39906-una-nonvespa-davvero-sfiziosa.html" che mi hanno regalato ma che ancora è fermo in garage e sono realmente in dubbio se restaurare o meno perchè è nella stessa situazione burocratica della mia sprint!

 

Grazie di nuovo :ciao:

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Bellissimo un pezzo raro e molto fascinoso.

A questo punto devo per forza di cose darti un consiglio:

stai facendo un lavorone sulla sprint e non lo fai su quella moto con cassone?

se è un problema di soldi quando avrai finito la trafila burocratica della vespa

vendi ed investi tutto sul Benelli che se lo merita mooolto di più della sprint.

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