VespaSan Inviato 15 luglio 2007 - 14:59 Share Inviato 15 luglio 2007 - 14:59 Salve a tutti sono associato da poco a vesparesources, e sono contento di averlo fatto. mi ritrovo a restaurare una n primaserie (90703) ma ho notato che la sede x il cilindro nei carter è di sezione minore rispetto agli altri motori,è normale? ho fatto rettificare un normale cilindro fino a quella sezione, l'ho montato e la vespa nn parte e sembra con poca compressione, è un problema relativo alla rettifica fatta male, o che altro? VespaSan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 luglio 2007 - 15:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2007 - 15:12 Ciao. Scusa, ma cosa intendi con "ho fatto rettificare un normale cilindro sino a quella sezione"? Io, credo che tu abbia fatto tornire il colletto del cilindro per farlo entrare nei carter, giusto? Ma l'interno del cilindro ed il suo pistone, come son messi? Hai controllato se le fascie elastiche del pistone sono buone o meno? Insomma, se è un cilindro usato, oltre a tornire la parte esterna, disognerebbe anche rettificare la parte interna e montare un pistone nuovo, non credi? Ah, dimenticavo, benvenuto a bordo, e non scordare di aggiornarci sulla tua situazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 15 luglio 2007 - 15:57 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 15:57 si ho fatto rettificare il colletto di un cilindro completo di pistone e fascie in buone condizioni dr 75 cc, cmq questa sezione diversa è soltanto nelle primaserie? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 luglio 2007 - 16:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2007 - 16:42 Sila prima serie monta un tipo diverso di clindro, con il colletto più stretto. Comunque, se il tuo gruppo termico era in buone condizioni, ci deve per forza essere qualcosa che non va. Tu stesso, dici che ha una scarsa compressione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 15 luglio 2007 - 16:52 ADMIN Administrators Share Inviato 15 luglio 2007 - 16:52 Anche perche' il fatto di avere tornito il colletto non dovrebbe influire sulla compressione sempreche' ovviamente sia ben accoppiato con la sua bella guarnizione tra carte e cilindro. Se manca la compressione intanto verifica bene pistone e fasce e tenuta della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 15 luglio 2007 - 20:52 Autore Share Inviato 15 luglio 2007 - 20:52 grazie, verificherò il pistone e le fasce. un'altra cosa,oggi su ebay ho visto un commento relativo ad una vespa di modello ignoto,ed uno ha scritto che si trattava di una primaserie,riconoscendola dai buchi della pedana x le striscie di gomma; io restaurando sempre la primaserie, sto facendo i buchi x l'alloggio delle striscie, ma avendo pure una n unificata (180526),ho confrontato le distanze dei buchi e m sembrano uguali a quelli delle striscie in gomma anche come diametro. com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 luglio 2007 - 04:55 ADMIN Administrators Share Inviato 16 luglio 2007 - 04:55 Si, prima serie e N hanno le stesse strisce pedane in gomma cosi' come le R. Diciamo che un prima serie piu' che per i buchi delle strisce si riconosce per la dimensione dello sportellino, dalla forma del manubrio (ha il corpo faro piu' arrotondato), dal portaoggetti e dal serbatoio (piu grande il primo e piu' corto il secondo) e qualche altro particolare minore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 luglio 2007 - 06:52 Share Inviato 16 luglio 2007 - 06:52 Manubrio diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 luglio 2007 - 07:32 ADMIN Administrators Share Inviato 16 luglio 2007 - 07:32 Si, visto di profilo quello della prima serie e' piu' bombato, esattamente come quello della Primavera prima serie rispetto alla seconda. Appena posso metto due foto per mostrare la differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 luglio 2007 - 08:20 ADMIN Administrators Share Inviato 16 luglio 2007 - 08:20 ecco la foto con la differenza , quello grigio della prima serie ha il bordino sul foro del tappo piu' basso e visto di profilo ha un andamento leggermente piu' arrotondato di quello nero (si vede male purtroppo) anche se non so' se poi sono state fatte nel tempo altre minime variazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 16 luglio 2007 - 08:29 Share Inviato 16 luglio 2007 - 08:29 Il primo è di 50L - 50R e ultime 50N. Il secondo è di 50 prima serie. Se ha la tacca delle marce a forma di lineetta e non a forma di pallino (come sulle Special ad esempio) hai per mano un pezzo raro. MANDI Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 16 luglio 2007 - 20:30 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 20:30 ma voi avete fatto mai la revisione alla motorizzazione x rifare il libretto della Vespa?cosa controllano? Ed il certificato delle caratteristiche tecniche che può rilasciare la piaggio aiuta o c'è bisogno x forza? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 16 luglio 2007 - 20:31 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 20:31 ah complimenti x il sito di daidut, ci sono delle utilissime schede tecniche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 17 luglio 2007 - 15:07 Share Inviato 17 luglio 2007 - 15:07 ah complimenti x il sito di daidut, ci sono delle utilissime schede tecniche! Grazie mille, il materiale è vecchio ma aggiornerò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isla Inviato 5 agosto 2007 - 09:15 Share Inviato 5 agosto 2007 - 09:15 riprendo questa discussione,pure io ho lo stesso problema del cilindro,purtroppo non riesco a trovare il cilindro col colletto piccolo! se utilizzo un cilindro nuovo e lo faccio tornire in modo che il colletto entri nel carter,potrebbe funzionare ugualmente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 09:19 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 09:19 Si, e' una operazione abbastanza normale, unica cosa da sapere e' che su questo tipo di cilindro non potrai montare la cuffia in metallo dei motori prima serie ma dovrai utilizzare quella in plastica dei modelli successivi. Ciao e benvenuto su VR. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isla Inviato 5 agosto 2007 - 09:31 Share Inviato 5 agosto 2007 - 09:31 Si, e' una operazione abbastanza normale, unica cosa da sapere e' che su questo tipo di cilindro non potrai montare la cuffia in metallo dei motori prima serie ma dovrai utilizzare quella in plastica dei modelli successivi.Ciao e benvenuto su VR. grazie del benvenuto,quindi da quello che dici il cilindro originale o non,non si trovano piu'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 11:10 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:10 Non ho capito bene la domanda... comunque il concetto e' che il cilindro e la testa originali della prima serie hanno dimensioni piu' piccole di quelli successivi e quindi il copricilindro in metallo (per altro introvabile) non ci si riesce a mettere se non con grosse modifiche. Nuovo non trovi assolutamente nulla, ne cilindro ne testa ne cuffia, usato e' molto difficile e i prezzi sono elevatissimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 11:11 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:11 Ma tu adesso cosa hai esattamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isla Inviato 5 agosto 2007 - 11:37 Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:37 Ma tu adesso cosa hai esattamente? ora e' tutto originale,solo che nel verificare il cilindro e pistone,mi sono accorto che non sono in gran forma,quindi volevo metterne uno nuovo. eventualmente si trovano i pistoni maggiorati per rettificare il cilindro? ho trovato questo,ma faccio fatica a dire se va bene o no'! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250054165069&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015 che dite?sembra un po' caro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 11:47 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:47 E perche' mai nuovo? Porta il clindro in una rettifica dove lo rettificano e ti danno un pistone maggiorato per il tuo, penso che con una cinquantina di euro te la cavi e hai il gruppo termico come nuovo. Questo sempre che non sia stato gia' rettificato piu' volte e non ci sia piu' possibilita' di alesare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 11:49 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:49 A parte che quel prezzo e' un furto bello e buono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isla Inviato 5 agosto 2007 - 11:56 Share Inviato 5 agosto 2007 - 11:56 A parte che quel prezzo e' un furto bello e buono! pure a me' sembrava caro!!il cilindro non e' mai stato toccato,e' ancora 38,4 (mi pare) mi piaceva averne uno nuovo,ma se i prezzi sono quelli,lo faccio rettificare!quindi i pistoni si trovano facilmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2007 - 12:04 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2007 - 12:04 Certo che si trovano, stai tranquillo, io ho un cilindro come quello alesato da paura e non ha nessun problema, considera che tra un cilindro nuovo e uno come il tuo con una prima rettifica non esiste alcuna differenza. Dai vai in rettifica, pensano loro a darti il pistone giusto per la rettifica che fanno, chiedi di dare una spianatina leggerissima anche alla testa e vedrai che bomba! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 16 gennaio 2010 - 15:45 Autore Share Inviato 16 gennaio 2010 - 15:45 mi sa che è a forma di pallino, ma non si capisce bene,ma scusa le primaserie sono uscite con tutti e 2 i tipi : pallino e lineetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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