Vai al contenuto


Qualcosa non mi torna, PX125 Pinasco


nanopa
 Share

Recommended Posts

Salve raga, sto aiutando un mio amico a tirar su il suo px con una configurazione simile alla mia.solo che sarà il caldo o sarà lavoglia di mare ma non ne sto davvero uscendo!

 

ho smontato il 125 originale grippato (e fin qui ok) una faticcia per degrippare, ma dopo un paio d'ore è andato tutto ok.ho quindi incominciato a rimontare il gt pinasco in alluminio, messo il pistone, fissato, guarnizione e giu di cilindro..monto la testa ma non avendo qui una dinamomentrica mi regolo un po' a cacchio arrivando prima a completare il filetto epoi a croce mezzo giro ogniuna..il fatto è che mi ritrovo una compressione disumana, tanto che la pedivella a candela inserita fatica tantissimo ad andar giu e lo fa a scatti, nel senso che ad ogni posizione del pistone si ferma per poi con sforzo immane rimuoversi.ho provato quasi a non avvitare la testa ma i sintomi permangono..che possa essere un problema all'albero? la biella aveva un gogo laterale ma nulla in verticale, alri controlli non ne ho fatti..possibile sia il volano?

 

e da qui il titolo, c'è qualcosa che mi sfugge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza la candela gira libero? Se cosí fosse non hai nulla di cui preoccuparti, hai solo una compressione immane!

Al limite puoi misurare la squish e verificare che non sia troppo ridotto. Ti dovresti mantenere a non meno di 1.3mm, la misura ideale per il tuo cilindro non la conosco, prova a verificare leggendo questa discussione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza candela sento l'aria uscire a mo di pof pof pof dal buco ma ad esempio mettendo la prima faccio quasi fatica a tirar avanti..ovviamente senza testa se spedivello il pistone non si ferma piu..non vorrei che la testa sia imbarcata.. ma ancora, qualcosa non mi torna! fa troppa fatica, oltretutto la testa piansco dovrebbe essere altissima visto che la stessa pinasco consiglia di abbassarla fino a 1 mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

 

ecco..piu o meno io sono rimasrto così per mezzora fissando la vespa..ho decisamente timore a provare ad accenderla, non vorrei distrugger tutto dopo 20 secondi.. mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me é normale, sei abituato ad un 125 originale che ha una certa compressione. Sei passato ad un 177 in alluminio, che ha anche tolleranze piú strette. Risultato ha piú compressione.

Se avessi imbarcato la testata avresti appunto trafilaggi che ne diminuirebbero l'effetto, non lo aumenterebbero.

Se ti vuoi togliere il dubbio, smonta la testata, fai un paio di palline di Pongo che sia Nero eh! :mrgreen:) mettilo al bordo del pistone, rimonta la testata, fai fare una compressione, rismonta la testata e vedi quanto si é schiacciato il pongo. Questo ti dará una misura approssimativa dello squish. Se proprio vuoi una misura precisa usa un filo di stagno ed un calibro, anche se penso che per te vada bene la prima.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...