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Fori filtro aria


cicerone
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Salve a tutti ragazzi!So che è un argomento già trattato, ma ho bisogno del vostro prezioso parere!

Allora finalmente sono riuscito a risolvere il problema del singhiozzamento della mia px agli alti!!!!!:quote:

Oggi pomeriggio ho smanettato per varie ore...ho controllato la candela, l'anticipo (ero leggermente ritardato), il carburatore....

Poi ho provato ad eliminare il filtro dell'aria...MAGIA! Il problema è sparito di colpo...ho fatto due salitone tutte in terza tirando come un ossesso e niente, la vespa ha avuto una progressione perfetta!!!

A questo punto credo che dovrò fare anche io i famosi fori sul filtro in corrispondenza dei getti....

A tal proposito vi chiedo: con una configurazione così:

gt 175 olimpia

carburatore 20/20

Filtro aria originale

getti 108-be3-160 (candela bella nocciola)

di che diametro dovrei forare secondo voi? Inoltre, il foro deve attraversare tutto il filtro vero?

E poi, siccome ai bassi non ho problemi, posso forare solo in corrispondenza del getto massimo?

Grazie mille!!

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Questa è una foto del filtro che ho attualmente....devo forare pressappoco dentro quella specie di cuoricino giusto?

Poi ho sentito che vendono anche i filtri già forati...come sono? qualcuno li usa?

Grazie ancora!

DSC09825.JPG

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Ciao. Ho sia il filtro già forato "di fabbrica", sai un vecchio filtro forato "home made".

Quello fatto in casa funziona meglio, forse ha la retina meno fitta oltre che i buchi più grossi.

Se sei ancora grasso, togli uno strato di rete o adatta un filtro t5.

:ciao:

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Ciao ragazzi, non mi ricordavo questa di forare il filtro, ma che voi sappiate, ha delle controindicazioni? Tipo aumento dei consumi o problemi con la carburazione?

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Ciao!

Grazie!

Il mio problema è che da un po' di tempo la vespa ha iniziato a farmi ogni tanto come dei vuoti ai massimi regimi, in salita, proprio quando si tirano bene le marce (seconda ma specialmente terza)..prima pensavo a un problema elettrico e allora ho cambiato sia la centralina sia il pick-up..però ha continuato a farli..così ho chiesto lumi agli amici del mio vespa club...la vespa è stata provata con ogni crisma ed è risultato che il problema non sembra essere in realtà elettrico, bensì di carburazione. Siccome ho il carburo bello pulito e la carburazione in ordine (fatta da 20 giorni) mi hanno suggerito varie prove: controllare anticipo, candela più fredda, aumentare il getto del massimo...io le ho provate tutte ma senza risultato..poi alla fine ho fatto un'ultima prova togliendo il filtro aria e chiudendo la scatola del carburatore così: risultato la vespa andava perfettamente....

A questo punto credo che mi convenga anche a me procedere a forare il filtro, almeno in corrispondenza del getto di massima..monto un 175 olimpia, e fino qualche giorno fa non mi era mai capitato....però è indubbio che provandola senza il filtro il problema sparisce...forse il filtro è sporco (a occhio non sembra) e lascia passare troppa aria..mah?:mah:

In ogni caso che dite?

Posso incominciare con un foro da 3-4mm un corrispondenza del massimo? Devo farlo più grande?

ORa come ora la carburazione al minimo è ok e anche al max (prova della terza) la candela è bella nocciola...non vorrei smagrire troppo e dover anche aumentare il getto max. Ora ho su un 108, ma di scorta ho pure un 110...

Consigli?:Ave_2:

Scusate la lunghezza!

:ciao:

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Forare il filtro in corrispondenza del getto del minimo é cosa buona e giusta, 5mm quello grande e 3 millimetri quello piccolo. Nella foto sotto, il filtro a destra é uno originale di un 200. La carburazione in questo caso puó rimanere con i stessi getti ma controllala lo stesso.

 

 

:ciao:

 

valvolalavorata7.jpg

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Grazie mille Neropongo!:Ave_2:

Ancora una domanda: facendo i due fori sotto ai getti di massima e di minima, devo poi andare a toccare la vite della carburazione? Posso lasciare il mio getto massimo da 108 oppure debbo metterne uno più grosso (tipo 110-112 o simili)?

La mia configurazione attuale è: 175 olimpia, 108-be3-160, padellino originale piaggio (no sito), anticipo su IT.

Grazie mille ancora!

:ciao:

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Grazie mille Neropongo!:Ave_2:

Ancora una domanda: facendo i due fori sotto ai getti di massima e di minima, devo poi andare a toccare la vite della carburazione? Posso lasciare il mio getto massimo da 108 oppure debbo metterne uno più grosso (tipo 110-112 o simili)?

La mia configurazione attuale è: 175 olimpia, 108-be3-160, padellino originale piaggio (no sito), anticipo su IT.

Grazie mille ancora!

:ciao:

 

LA vite dietro non influisce sulgli alti regimi...

SOpo aver forato il filtro fai la prova della candela, è lei che ti saprà dire se aumentare di un paio di punti il getto di massima.

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Forare il filtro in corrispondenza del getto del minimo é cosa buona e giusta,

 

:ciao:

 

 

 

una precisazione.... non ho mai capito se questo intervento fatto anche in officina piaggio fosse una modifica del momento o destinata a durare nel tempo.... cioe.. da quando hanno iniziato a farlo non hanno piu smesso e quel filtro è diventato di serie così oppure è una cosa da fare solo se se ne avverte la necessità..??

ma se sei compra un filtro px oggi te lo danno gia forato o normale?

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Grazie mille Antonvb4!

Questa mattina proverò a forare "home made" e spero di riuscire a risolvere finalmente il problema!

La sola cosa che mi lascia perplesso è: ho ritirato la vespa dal meccanico circa un po' meno di un mese fa e per i primi tempi, nonostante non avessi il filtro forato, non mi ha dato nessun problema, poi di colpo ha iniziato...come si spiega questa cosa?:mah: Forse si è sporcato il filtro con l'uso e per questo ha iniziato a singhiozzare ai massimi? Di km ne ho fatti quasi 3000 in un mese...

:ciao::ciao:

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Ciao a tutti...aggiornamento (ultimo spero e con esso fine del problema...almeno penso!)!

Allora: sono sceso nel garage con l'intenzione di forare il filtro: prendo le punte per forare 3 e 5mm, le monto sul trapano a colonna e prendo il filtro....poi mentre sto per procedere, penso "beh prima di forare laviamo il filtro con la benzina e poi lo rilaviamo dopo forato in modo da eliminare eventuali residui". Bene: prendo pennello e benza e lavo il filtro....:orrore: Cosa non è uscito da quella retina!!!! Da fuori giuro che sembrava pulito, lo sporco era incrostato tra gli strati di rete!!!

E' uscita anche del pulviscolo che pareva cenere!!!!!:orrore: Maledetto vulcano!!!!!:rabbia:

MOrale: ho fatto una prova rimettendo il filtro lavato, visto che il problema prima di 2 sett fa non lo faceva. Risultato: perfetta! Guarita! Sanata!

A questo punto non credo che bucherò il filtro...ma penso che d'ora in poi ogni 1000 km una bella lavata non gliela leva nessuno!!!:mavieni:

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e per l'aiuto!!!

:ciao:

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:sbonk::sbonk:è proprio come dici!

E pensa che prima di arrivare al filtro, che dall'esterno davvero pareva pulito, ho trafficato per 10 giorni, cambiando nell'ordine centralina, pick-up, anticipo, getto di massima, candela....:orrore::crazy:

Ora la vespa va esattamente come prima del difetto, benone, anzi meglio visto che ho aumentato di un pelino l'anticipo (prima ero tutto ritardato...troppo ritardato).

In ogni caso per il filtro ho preso una vaschetta di plastica del gelato, ho messo solo della benzina pulita e poi ho immerso il filtro e spazzolato con un pennello di media durezza, non troppo molle ma nemmeno duro: cosa non è uscito! Tante di quelle particelle nere! Poi lo messo un momento al sole che la benzina evaporasse e poi col compressore l'ho soffiato bello forte per bene. Fine. Ci vogliono 10 minuti a far tutto!:-)

In ogni caso credo che effettivamente la pulizia, di questi tempi primaverili, con pollini, polvere e in più questo fatto del vulcano islandese che sputa cenere da tutte le parti, debba essere più ravvicinata dei canonici 4000km segnati sul libretto...Poi io personalmente ne faccio parecchia di strata in vespa, con anche viaggi di 110-120 km 2/3 volte la settimana se non fa brutto (la mia ragazza abita lontano:mrgreen:)

:ciao:

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Fino ad ora no, perché tra l'altro mi sono iscritto da poco al Vespa club e con l'università il tempo è quel che è...in più al primo raduno utile...mi son preso la varicella e son dovuto stare a casa..ma spero di recuperare!

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Ciao Piero!

Sono iscritto al VC Aosta...sai com'è con la morosa valdostana devo...salire ai piani alti:mrgreen::mrgreen::sbonk::sbonk:

 

Ancora un aggiornamento sulla situazione della mia vespetta...provata oggi pomeriggio per bene, ha continuato a fare singhiozzi nonostante tutto!!!:rabbia::rabbia:

Allora inc...to come una iena sono tornato a casa e ho bucato il filtro (3mm sopra il min e 5 sul max): ho fatto un giro di controllo della candela e col massimo 108 mi pareva un po' chiara....allora ho messo su un 110 (mi mancano ancora il 112 e il 114, ma conto di procurameli domani in caso di bisogno..) e ho riprovato con una bella tirata in 3a.

Ecco il risultato, che ne dite? A me non sembra male, voi che ne pensate? Può andare il 110 o devo ingrassare ancora un pochino?

Grazie mille!!!!!!:Ave_2:

DSC09827 [800x600].jpg

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sarà la qualità della foto, ma me sembra un tantino chiara...

quasi certamente aspiri aria da qualche parte, testa, base carburatore, o paraolio volano.. non è normale che con i soli buchi si smagrisce tanto così.

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Ciao!Grazie!

Allora proverò con un getto massimo più grande (magari 112, ora è 110); quanto ad aspirare aria non mi pare di aspirare: carburatore, vaschetta, dadi testa e cilindro tutto serrato a dinamometrica come da manuale; paraolio volano direi sano (ho somontato di recente il volano e non ho trovato tracce di colature sotto il volano); minimo perfettamente regolare (non si alza di giri)...l'unica cosa che mi viene in mente è che ho la guarnizione della vaschetta del carburo un pelino rotta (devo cambiarla, ma ieri era domenica, oggi però provvedo)...forse è quello?

Ah, in ogni caso notavo che rispetto a prima (prima dei fori sul filtro), il colore della candela non era di tanto più scuro

Ciao!

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Ciao a tutti!

Devo dire che anche la mia vespa sembra più fluida da dopo che gli ho fatto i fori sul filtro...

Oggi sono stato alla ricerca (maledetta da queste parti) del paraolio lato volano: mi son dovuto accontentare di tutta la serie paraolio (della Olimpia) alla cifra di 6 eurozzi...e stasera mi aspetta una ricontrollata generale di dinamometrica e manuale d'officina piaggio su tutti i punti in cui la vespa potrebbe aspirare aria!:mrgreen:

E a proposito di paraolio...oggi così parlando con il babbo della mia ragazza, che di meccanica è un asso (era meccanico di professione): gli ho detto che forse potrei avere il paraolio volano che aspira un po' d'aria e lui mi ha risposto che il paraolio rotto provoca senz'altro anche il trafilaggio sotto il volano per via della pressione che c'è dietro (o qualcosa di simile): ora, visto che il mio paraolio originale è asciuttissimo e non perde nel modo più assoluto, allora è anche inequivocabilmente sano?

Grazie mille!

CIao ciao!

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Ciao a tutti!!!

AIUTO!! Non so più dove :testate: la testa!

Urgono i vostri preziosi consigli altrimenti mi verrà un infarto o manie vespicide...:censore:

Allora...l'altro giorno, dopo avere fatto i fori sul filtro (3mm e 5mm) ed aver aumentato il getto di massima a 110 pensavo di avere trovato la quadra: vespa che girava bene, scomparsi i vuoti in accelerazione (in 3a bella tirata in salita), insomma un bijou:risata1:

Ho postato (vedi sopra) una foto della candela dopo una bella tirata in 3a ma forse questa appariva un po' chiara e giustamente Antonvnb mi ha suggerito che potevo tirare aria da qualche parte. Ho controllato tutti i serraggi a dinamometrica e non ho riscontrato problemi; il paraolio è bello pulito e asciutto; la guarnizione del depuratore è nuova e integra.

Al che ho pensato di provare ad aumentare ancora un po' il getto di massima: pensavo di provare 112 e 114, ma ho trovato soltanto il 115. Stasera l'ho montato e ho fatto una bella prova....:orrore::orrore::orrore::orrore: i vuoti agli alti, tirando le marce sono RICOMPARSI:testate:! Ho riprovato con il 110 e come per magia la vespa va che è un piacere...

A questo punto (e scusate la lunghezza del post) secondo voi che cosa potrei fare? Fa così perché forse il 115 è troppo grosso come getto? Potrei allargare ancora un po' il foro sul filtro in corrispondenza del getto massimo (ora è 5mm, magari portandolo a 6 o 6.5 o 7)?

Oppure rimetto il 110 e vado finché non trovo un 112-114? (La foto della candela con il 110 la vedete poco sopra)

 

Grazie mille in anticipo per l'attenzione!! Ogni consiglio è graditissimo perché ci sto impazzendo dietro!:azz::rabbia:

:ciao::ciao:

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