simonegsx Inviato 19 giugno 2010 - 18:11 Share Inviato 19 giugno 2010 - 18:11 Questa volta però è a grandezza reale:mrgreen: Faremo un viaggetto insieme a questa NONNA con la N maiuscola, per riportarla agli antichi splendori.per avere i suoi anni sta anche messa bene,ma i pasticci subiti da precedenti operazioni vanno sistemati e non mancherà di ricostruire anche molti pezzi. PS: Aggiungo solo che la vespa è già stata finita e ritirata da un pezzo e che non si trova più da me Partiamo dalle condizioni d'arrivo: Come dicevo prima non stava messa male,ma avevano fatto vari casini,tra cui saldato le staffe che tengono la sacca lato motore al telaio e saldato un dado per un bullone passante al posto del suo gancio a molla. lo sportello carburatore era stato fatto in ferro in malomodo e per farlo chiudere avevano rivettato(vedere i fori sopra il vano carburatore)una calamita.tutta la paratia interna era stata rinforzata con un pezzo di ferro piegato a L ,insomma piano piano le vedremo tutte e le ripareremo tutte. stay tune;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 giugno 2010 - 19:10 Share Inviato 19 giugno 2010 - 19:10 tuned! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 19 giugno 2010 - 19:28 Share Inviato 19 giugno 2010 - 19:28 Sbavo dalla voglia di vederla rinascere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 22 giugno 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 12:45 Ci siamo, partiamo subito con lo staccare il nasetto che non avevano tolto e che sotto presentava ruggine. Poi si passa a ridare un verso e una curvatura giusta allo scudo, Anche le pedane sono sane ,ma sono un po svirgolate e quindi con un pò di calde perchè ormai la lamiera si era allentata troppo si riporta in piano. Questa delle calde è una cosa che si era già affrontata nel post della lamiera in tutte le sue forme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 22 giugno 2010 - 17:06 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 17:06 Il lavoro continua e una volta addrizzato bene lo scudo sx e il bordo,ho tolto qualche sbavatura. Poi ho voluto togliere quel pezzo di ferro di rinforzo che avevano appiccicato dietro.D'altra parte prima le vespe si rattoppavano,mica si restauravano:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 22 giugno 2010 - 17:30 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 17:30 Una volta ripulito per bene la parte ho ricostruito e puntato la parte di rinforzo dove si fissa il braccio motore e il lamierato che va sopra. Sistemato quello e dato una ripulita generale si fissano i bulloni che serviranno per fissare il coperchio che terrà fermo il braccio motore tra i molleggi in gomma e il telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 23 giugno 2010 - 21:59 Share Inviato 23 giugno 2010 - 21:59 che bella nonnina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 24 giugno 2010 - 13:37 MODERATOR Share Inviato 24 giugno 2010 - 13:37 :applauso: come sempre! tu come hai fatto rimettere i 4 ribattini centrali per il nasello? io ho fatto nominare un po' di santi il mio amico carrozziere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 17:48 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 17:48 :applauso: come sempre!tu come hai fatto rimettere i 4 ribattini centrali per il nasello? io ho fatto nominare un po' di santi il mio amico carrozziere.... Quando ho fatto la prima bacchetta della mia vita (una V1T) mi sono impiccato nel vero senso della parola,ma alla fine con tanti smadonnamenti come te con il tuo amico ce l'ho fatta. Quando è arrivata la seconda ho detto : E' no sta botta non m'incxli:mrgreen::mrgreen: Cosi mi sono fatto un aggeggio che infilato nel telaio tiene fermi i ribattini facendo da peso e da fuori li ribatto. Da quel giorno impiego 2 minuti per montare l'aggeggio sul telaio e circa 5 minuti per per rimontare un nasetto in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 giugno 2010 - 17:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 giugno 2010 - 17:55 Non poteva finire in mani migliori, sta nonnetta! :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 18:03 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 18:03 Non poteva finire in mani migliori, sta nonnetta! :applauso: Grazie!!! Si prosegue con la coda. Purtroppo era tutta acciaccata e risaldata in malo modo(probabilmente ci impennavano:risata::risata: Quindi ho preferito fare così: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 18:13 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 18:13 Sistemati i fori che avevano fatto per mettere una calamita per chiudere lo sportello.................... ,ho dovuto rifare lo sportello:azz: Quello che c'era era brutto,ma talmente brutto.......... Mi dispiace di non avergli fatto una foto ,ma era talmente brutto che l'ho buttato subito nel cestino :mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 18:43 La sacca motore ha avuto bisogno di un bel pò di lavoro. Anche questa putroppo era stata risaldata,riappiccicata,modificata etc. Buttate via le parti lesionate ho provveduto a rifare le nuove, compreso il rinforzo a farfalla .Poi si saldano i nuovi pezzi cercando di fare un lavoro più pulito possibile,cosa che con l'alluminio specialmente tra nuovo e vecchio non è così semplice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 24 giugno 2010 - 18:43 Share Inviato 24 giugno 2010 - 18:43 mamma mia che manualità! ma allora li organizzi dei corsi sulla lamiera??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 18:49 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 18:49 Spianate le saldature si comincia a rifare il bordo ,poi si fissa la farfalla con i ribattini sempre in allumino e si rifinisce la bordatura. Ora la sacca è tornata come nuova. Prima di fissare le sedi per i ganci pero,sarà necessario montare il motore per centrare la sacca con il copriventola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 24 giugno 2010 - 19:14 Share Inviato 24 giugno 2010 - 19:14 Bravo Simone sono affascinato dalle tue lamiere, sembra tutto così semplice che mi fai venir voglia di provare..... Beate le vespette che hanno la fortuna di inconttrarti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 24 giugno 2010 - 19:16 MODERATOR Share Inviato 24 giugno 2010 - 19:16 sei fantastico!!!!!!!!!!:Ave_2: ma dimmi come tempistista di lavoro come sei messo? bisogna aspettare molto? faccio vedere questo post ad un amico che ha una scommessa da vincere......chiaramente si tratta di una 98:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 24 giugno 2010 - 19:24 Share Inviato 24 giugno 2010 - 19:24 Un altra nonna e' ricoverata....ihihihi Sono sempre molto interessanti i tuoi post e c'e' sempre moltoda imparare... complimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 24 giugno 2010 - 19:36 Share Inviato 24 giugno 2010 - 19:36 .................... ,ho dovuto rifare lo sportello:azz: e certo, PUFFF..... "ho dovuto rifare lo sportello"....e lui l'ha rifatto tale e quale....:risata: che ci vuole! ne parla come accendersi una sigaretta! mi inchino a cotanta bravura, bravo simo! quasi quasi mi compro un rottame solo per il gusto di fartelo fare a te! che ne so tipo...una 98 :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 21:44 Vi ringrazio ragazzi,cerco di fare meglio che posso. Se i post vi piacciono e vi coinvolgono senza rimanere fini a se stessi,non posso essere altro che contento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 24 giugno 2010 - 21:46 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 21:46 sei fantastico!!!!!!!!!!:Ave_2: ma dimmi come tempistista di lavoro come sei messo? bisogna aspettare molto? faccio vedere questo post ad un amico che ha una scommessa da vincere......chiaramente si tratta di una 98:mrgreen: E se gli faccio vincere la scommessa ,io vinco qualche cosa?:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 24 giugno 2010 - 22:22 Share Inviato 24 giugno 2010 - 22:22 Vi ringrazio ragazzi,cerco di fare meglio che posso. Complimenti, come al solito. Una curiosita', come realizzi il bordino rialzato come quello dello sportellino? Ci sono attrezzi appositi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 24 giugno 2010 - 22:48 Share Inviato 24 giugno 2010 - 22:48 Simo come sei sei a dir poco incredibile nel tuo lavoro!!! Complimenti, trasmetti una gran voglia di far risplendere qualsiasi vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 giugno 2010 - 06:52 Share Inviato 25 giugno 2010 - 06:52 Simo, i miei complimenti per le saldature a TIG sulle chiappe di alluminio. Dovete sapere che fino a qualche mese fa questo signore quì non aveva il TIG e non ne aveva mai utilizzato uno, non sapeva neanche come funzionasse. Dopo pochi giorni già faceva ste cosette quì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 giugno 2010 - 07:29 Share Inviato 25 giugno 2010 - 07:29 Vi ringrazio ragazzi,cerco di fare meglio che posso.Se i post vi piacciono e vi coinvolgono senza rimanere fini a se stessi,non posso essere altro che contento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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