klyde Inviato 21 giugno 2010 - 18:29 Share Inviato 21 giugno 2010 - 18:29 Ciao a tutti, complimenti per lo splendido forum. Mi sono iscritto perché dopo anni di abbandono ho deciso di restaurare la mia compagnia di mille avventure, la mia Vespa T5, che purtroppo questo inverno ha subito anche un allagamento dovuto alla pioggia torrenziale, che l'ha portata sotto un metro e mezzo d'acqua. Ho aperto questo post per chiedere aiuto ai più esperti, in modo da ricevere consigli per effettuare un buon restauro. Innanzitutto, vorrei essere certo che il motore sia del T5 perché mio padre mi ha detto che tempo fa lo fece sostituire perché si ruppe il carter, e a tal proposito vi allego delle foto sperando che siano sufficienti per riconoscerlo. Poi vorrei chiedere un'altra cosa, visto che come detto il motore è stato immerso nell'acqua, vorrei smontarlo tutto per pulirlo per bene, lubrificarlo e rimontarlo, partendo dal fatto che non sono un meccanico e al massimo ho cambiato cilindro e pistone, vorrei sapere se è una operazione particolarmente difficile che richiede particolare competenza, o se con un po di pazienza potrei farlo anche da solo. per il momento vi ringrazio e vi saluto tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 giugno 2010 - 19:22 Share Inviato 21 giugno 2010 - 19:22 Caio E ben trovato su VR. Sposto in sezione riservata ai restauri. Ciao e buon divertimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 giugno 2010 - 19:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2010 - 19:34 Innanzitutto, vorrei essere certo che il motore sia del T5 Il motore che si vede in foto, non è di un T5, ma di un 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 21 giugno 2010 - 20:43 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 20:43 mamma mia che brutta notizia che mi hai dato!!! avrei voluto riportarla nello stato originale, sei sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 giugno 2010 - 20:45 Share Inviato 21 giugno 2010 - 20:45 mamma mia che brutta notizia che mi hai dato!!! avrei voluto riportarla nello stato originale, sei sicuro? Purtroppo si....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 21 giugno 2010 - 20:49 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 20:49 Mannaggia!!! cmq nel frattempo che recupero un motore originale per il T5 sistemo questo, quindi vorrei sapere se smontarlo e rimontarlo presenta particolari difficoltà, come detto non sono esperto in queste cose ma ho un'ottima manualità ed imparo in fretta. p.s. quanto può costare un motore per il T5? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 giugno 2010 - 21:00 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:00 Mannaggia!!! cmq nel frattempo che recupero un motore originale per il T5 sistemo questo, quindi vorrei sapere se smontarlo e rimontarlo presenta particolari difficoltà, come detto non sono esperto in queste cose ma ho un'ottima manualità ed imparo in fretta.p.s. quanto può costare un motore per il T5? Grazie bentrovato!! hai tanto lavoro da fare, sopratutto per il fatto che è stata alluvionata, il telaio avrà bisogno di un restauro serio-serio, anche perchè si vede un brutto buco nel tunnel centrale ma per un T5 ne vale la pena p.s. ti interessa un motore T5??? a me potrebbe interessare il tuo motore 200:mavieni:, credo di avere quello che ti serve, anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore, ma non lo vendo, potremmo parlare di uno scambio con il tuo, però solo dopo che lo avrai aperto e valuteremo le condizioni interne e che non ci siano guai causati dall'alluvione, fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 giugno 2010 - 21:02 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:02 ma le altre vespe che si vedono e l'abarth di chi sono??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 21 giugno 2010 - 21:18 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:18 ma le altre vespe che si vedono e l'abarth di chi sono??? L'Abart è una 500 di mio cognato, un maniaco, e ora si è fissato anche della Vespa ed ha una px 125. p.s. ti interessa un motore T5??? a me potrebbe interessare il tuo motore 200, credo di avere quello che ti serve, anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore, ma non lo vendo, potremmo parlare di uno scambio con il tuo, però solo dopo che lo avrai aperto e valuteremo le condizioni interne e che non ci siano guai causati dall'alluvione, fammi sapere Per me andrebbe bene, ti posso solo garantire che funzionava fino a qualche mese fa, ora lo devo aprire e al massimo ti faccio delle fotografie e te le mando. Per quanto riguarda il motore del T5 che hai, si può usare anche senza il miscelatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 giugno 2010 - 21:23 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:23 Per me andrebbe bene, ti posso solo garantire che funzionava fino a qualche mese fa, ora lo devo aprire e al massimo ti faccio delle fotografie e te le mando. Per quanto riguarda il motore del T5 che hai, si può usare anche senza il miscelatore? "qualke mese fa" è un ottima notizia, bisogna vedere che danni ha causato l'acqua all'interno del motore, la vespa non va d'accordo con l'acqua, l'interno del motore ancora peggio ho bisogno di vedere le condizioni dell'albero io non ricordo esattamente com'è il mio, l'ho preso così, mai messo in moto, purtroppo mancano il carburatore e la scatola che lo contiene, mi sembra che sia predisposto per il miscelatore, ma sono sicuro che manca l'alberino che doveva trasmettere il moto per portare la miscela nella benzna, internamente non ho idea come stia messo, ma, se non hai fretta, posso aprirlo anche io e mandarti le foto cmq lo potresti montare tranquillamente senza miscelatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 21 giugno 2010 - 21:40 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:40 quindi per funzionare manca soltanto il carburatore, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2010 - 21:41 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:41 a proposito di t5.... Sabato sera, rete 4, RENEGADE, verso la fine, un tipetto che ha collaborato con i nostri eroi, si allontana sgommando sull'erba a bordo di un T5 rosso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 21 giugno 2010 - 21:42 Autore Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:42 Ad essere sincero il T5 non è la mia Vespa preferita, ma con questa ho un particolare legame affettivo che per me non ha prezzo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 giugno 2010 - 21:44 Share Inviato 21 giugno 2010 - 21:44 quindi per funzionare manca soltanto il carburatore, giusto? teoricamente si, ma ti ripeto che non l'ho mai messo in moto, ma, se hai pazienza, posso vedere di farlo n.b. ci potresti mettere il carburatore e la relativa scatola del tuo, l'ideale sarebbe scatola con coperchio alto, carburatore del tuo e filtro del T5 opportunamente modificato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 21 giugno 2010 - 22:33 Share Inviato 21 giugno 2010 - 22:33 ma le altre vespe che si vedono e l'abarth di chi sono??? Mazza che vista:orrore::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 giugno 2010 - 05:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2010 - 05:24 anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore, Il miscelatore o ce l'ha o ce l'aveva ed è stato gia tolto. Oppure, più semplicemente, questo motore non ha mai avuto il mix. Non esiste un motore "predisposto". Quella che si crede sia una predisposizione, è la presenza di alcune "cose" che fanno pensare ad una predisposizione. Comunque, mettere un miscelatore su di un motore che non lo aveva all'origine, è cosa molto macchinosa e difficile da realizzare. Comunque, qualunque motore abbia il miscelatore, può funzionare anche senza di esso, basta eliminarlo, ma questo è un altro discorso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 giugno 2010 - 11:21 Share Inviato 22 giugno 2010 - 11:21 Il miscelatore o ce l'ha o ce l'aveva ed è stato gia tolto. TKS il fatto è che lo portai a casa, vidi che aveva il buco per l'alberino e basta, provai se girava, infine lo presi e lo infilai sotto uno scaffale, e li è rimasto quindi definisco meglio predisposto: è un motore a cui c'era il miscelatore, ma al quale è stato tolto parte del meccanismo, almeno così sembra sono stato più chiaro adesso ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 22 giugno 2010 - 11:59 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 11:59 Ragazzi, oggi volevo cimentarmi nell'apertura e pulizia del monoblocco, quindi vorrei rinnovare il quesito relativo all'eventuale difficoltà nello smontaggio e rimontaggio, e poi visto che ho acquistato il kit delle guarnizioni volevo sapere se vanno montate a secco o se si montano con l'utilizzo di qualcos'altro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 giugno 2010 - 12:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2010 - 12:14 vidi che aveva il buco per l'alberino e basta Il buco per l'alberino, ce l'hanno tutti. Nei carter che hanno il Mix, il foro è aperto, in quelli che non lo hanno, il foro è otturato dopo 1 cm circa. Sono stato più chiaro anche io? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 giugno 2010 - 13:17 Share Inviato 22 giugno 2010 - 13:17 Il buco per l'alberino, ce l'hanno tutti.Nei carter che hanno il Mix, il foro è aperto, in quelli che non lo hanno, il foro è otturato dopo 1 cm circa. Sono stato più chiaro anche io? sai che mi sembra che sul T5 catanzarese, o meglio sul motore, non ci sia la predisposizione??? è importante sottolineare che è un'84, uno dei primi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 giugno 2010 - 13:18 Share Inviato 22 giugno 2010 - 13:18 Ragazzi, oggi volevo cimentarmi nell'apertura e pulizia del monoblocco, quindi vorrei rinnovare il quesito relativo all'eventuale difficoltà nello smontaggio e rimontaggio, e poi visto che ho acquistato il kit delle guarnizioni volevo sapere se vanno montate a secco o se si montano con l'utilizzo di qualcos'altro. Grazie smontaggio e pulizia sono facili cmq ci sono tante discussioni al riguardo, corredate di foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 22 giugno 2010 - 15:02 Autore Share Inviato 22 giugno 2010 - 15:02 Considera che con smontaggio intendo apertura della cassa del motore e pulizia di tutti gli organi meccanici. Esiste una guida o meglio videoguida per farlo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klyde Inviato 23 giugno 2010 - 11:00 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 11:00 Quanto può costare far sabbiare tutta la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 giugno 2010 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:15 Quanto può costare far sabbiare tutta la vespa? Dalle mie parti, costa 150 euro. Magari dalle tue parti si spende di meno. Occhio al n° di telaio. Devi proteggerlo dalla sabbiatura, perchè potresti non trovarlo più!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 23 giugno 2010 - 21:24 Share Inviato 23 giugno 2010 - 21:24 Considera che con smontaggio intendo apertura della cassa del motore e pulizia di tutti gli organi meccanici. Esiste una guida o meglio videoguida per farlo? Grazie l'apertura è facile, ci riesco anche io l'unica cosa a cui devi fare attenzione sono i cilindretti che stanno nell'albero di natale, sono 21 ed è facilissimo perderli Senatò, spiegagli meglio con termini tecnici, sennò io ci metto mezza giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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