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Restauro totale della mia T5


klyde
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Ciao a tutti, complimenti per lo splendido forum. Mi sono iscritto perché dopo anni di abbandono ho deciso di restaurare la mia compagnia di mille avventure, la mia Vespa T5, che purtroppo questo inverno ha subito anche un allagamento dovuto alla pioggia torrenziale, che l'ha portata sotto un metro e mezzo d'acqua.

Ho aperto questo post per chiedere aiuto ai più esperti, in modo da ricevere consigli per effettuare un buon restauro.

Innanzitutto, vorrei essere certo che il motore sia del T5 perché mio padre mi ha detto che tempo fa lo fece sostituire perché si ruppe il carter, e a tal proposito vi allego delle foto sperando che siano sufficienti per riconoscerlo.

Poi vorrei chiedere un'altra cosa, visto che come detto il motore è stato immerso nell'acqua, vorrei smontarlo tutto per pulirlo per bene, lubrificarlo e rimontarlo, partendo dal fatto che non sono un meccanico e al massimo ho cambiato cilindro e pistone, vorrei sapere se è una operazione particolarmente difficile che richiede particolare competenza, o se con un po di pazienza potrei farlo anche da solo. per il momento vi ringrazio e vi saluto tutti.

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Innanzitutto, vorrei essere certo che il motore sia del T5

Il motore che si vede in foto, non è di un T5, ma di un 200.

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Mannaggia!!! cmq nel frattempo che recupero un motore originale per il T5 sistemo questo, quindi vorrei sapere se smontarlo e rimontarlo presenta particolari difficoltà, come detto non sono esperto in queste cose ma ho un'ottima manualità ed imparo in fretta.

p.s. quanto può costare un motore per il T5?

Grazie

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Mannaggia!!! cmq nel frattempo che recupero un motore originale per il T5 sistemo questo, quindi vorrei sapere se smontarlo e rimontarlo presenta particolari difficoltà, come detto non sono esperto in queste cose ma ho un'ottima manualità ed imparo in fretta.

p.s. quanto può costare un motore per il T5?

Grazie

 

bentrovato!! :D

 

hai tanto lavoro da fare, sopratutto per il fatto che è stata alluvionata, il telaio avrà bisogno di un restauro serio-serio, anche perchè si vede un brutto buco nel tunnel centrale

 

ma per un T5 ne vale la pena :mavieni:

 

p.s. ti interessa un motore T5??? :mrgreen: a me potrebbe interessare il tuo motore 200:mavieni:, credo di avere quello che ti serve, anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore, ma non lo vendo, potremmo parlare di uno scambio con il tuo, però solo dopo che lo avrai aperto e valuteremo le condizioni interne e che non ci siano guai causati dall'alluvione, fammi sapere ;-)

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ma le altre vespe che si vedono e l'abarth di chi sono???

 

L'Abart è una 500 di mio cognato, un maniaco, e ora si è fissato anche della Vespa ed ha una px 125.

 

p.s. ti interessa un motore T5??? a me potrebbe interessare il tuo motore 200, credo di avere quello che ti serve, anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore, ma non lo vendo, potremmo parlare di uno scambio con il tuo, però solo dopo che lo avrai aperto e valuteremo le condizioni interne e che non ci siano guai causati dall'alluvione, fammi sapere

 

Per me andrebbe bene, ti posso solo garantire che funzionava fino a qualche mese fa, ora lo devo aprire e al massimo ti faccio delle fotografie e te le mando. Per quanto riguarda il motore del T5 che hai, si può usare anche senza il miscelatore?

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Per me andrebbe bene, ti posso solo garantire che funzionava fino a qualche mese fa, ora lo devo aprire e al massimo ti faccio delle fotografie e te le mando. Per quanto riguarda il motore del T5 che hai, si può usare anche senza il miscelatore?

 

"qualke mese fa" è un ottima notizia, bisogna vedere che danni ha causato l'acqua all'interno del motore, la vespa non va d'accordo con l'acqua, l'interno del motore ancora peggio :azz:

 

ho bisogno di vedere le condizioni dell'albero

 

io non ricordo esattamente com'è il mio, l'ho preso così, mai messo in moto, purtroppo mancano il carburatore e la scatola che lo contiene, mi sembra che sia predisposto per il miscelatore, ma sono sicuro che manca l'alberino che doveva trasmettere il moto per portare la miscela nella benzna, internamente non ho idea come stia messo, ma, se non hai fretta, posso aprirlo anche io e mandarti le foto

 

cmq lo potresti montare tranquillamente senza miscelatore

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quindi per funzionare manca soltanto il carburatore, giusto?

 

teoricamente si, ma ti ripeto che non l'ho mai messo in moto, ma, se hai pazienza, posso vedere di farlo

 

n.b. ci potresti mettere il carburatore e la relativa scatola del tuo, l'ideale sarebbe scatola con coperchio alto, carburatore del tuo e filtro del T5 opportunamente modificato

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anche se il mio dovrebbe essere predisposto per il miscelatore,

Il miscelatore o ce l'ha o ce l'aveva ed è stato gia tolto. Oppure, più semplicemente, questo motore non ha mai avuto il mix.

Non esiste un motore "predisposto".

Quella che si crede sia una predisposizione, è la presenza di alcune "cose" che fanno pensare ad una predisposizione. Comunque, mettere un miscelatore su di un motore che non lo aveva all'origine, è cosa molto macchinosa e difficile da realizzare.

Comunque, qualunque motore abbia il miscelatore, può funzionare anche senza di esso, basta eliminarlo, ma questo è un altro discorso.

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Il miscelatore o ce l'ha o ce l'aveva ed è stato gia tolto.

 

TKS :mrgreen:

 

il fatto è che lo portai a casa, vidi che aveva il buco per l'alberino e basta, provai se girava, infine lo presi e lo infilai sotto uno scaffale, e li è rimasto

 

quindi definisco meglio predisposto: è un motore a cui c'era il miscelatore, ma al quale è stato tolto parte del meccanismo, almeno così sembra

 

sono stato più chiaro adesso ??? :risata:

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Ragazzi, oggi volevo cimentarmi nell'apertura e pulizia del monoblocco, quindi vorrei rinnovare il quesito relativo all'eventuale difficoltà nello smontaggio e rimontaggio, e poi visto che ho acquistato il kit delle guarnizioni volevo sapere se vanno montate a secco o se si montano con l'utilizzo di qualcos'altro.

Grazie

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vidi che aveva il buco per l'alberino e basta

Il buco per l'alberino, ce l'hanno tutti.

Nei carter che hanno il Mix, il foro è aperto, in quelli che non lo hanno, il foro è otturato dopo 1 cm circa.

Sono stato più chiaro anche io? ;-)

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Il buco per l'alberino, ce l'hanno tutti.

Nei carter che hanno il Mix, il foro è aperto, in quelli che non lo hanno, il foro è otturato dopo 1 cm circa.

Sono stato più chiaro anche io? ;-)

 

sai che mi sembra che sul T5 catanzarese, o meglio sul motore, non ci sia la predisposizione??? :mah:

 

è importante sottolineare che è un'84, uno dei primi

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Ragazzi, oggi volevo cimentarmi nell'apertura e pulizia del monoblocco, quindi vorrei rinnovare il quesito relativo all'eventuale difficoltà nello smontaggio e rimontaggio, e poi visto che ho acquistato il kit delle guarnizioni volevo sapere se vanno montate a secco o se si montano con l'utilizzo di qualcos'altro.

Grazie

 

smontaggio e pulizia sono facili

 

cmq ci sono tante discussioni al riguardo, corredate di foto ;-)

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Considera che con smontaggio intendo apertura della cassa del motore e pulizia di tutti gli organi meccanici. Esiste una guida o meglio videoguida per farlo? Grazie

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Quanto può costare far sabbiare tutta la vespa?

Dalle mie parti, costa 150 euro. Magari dalle tue parti si spende di meno.

Occhio al n° di telaio. Devi proteggerlo dalla sabbiatura, perchè potresti non trovarlo più!!!

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Considera che con smontaggio intendo apertura della cassa del motore e pulizia di tutti gli organi meccanici. Esiste una guida o meglio videoguida per farlo? Grazie

 

l'apertura è facile, ci riesco anche io :risata:

 

l'unica cosa a cui devi fare attenzione sono i cilindretti che stanno nell'albero di natale, sono 21 ed è facilissimo perderli

 

Senatò, spiegagli meglio con termini tecnici, sennò io ci metto mezza giornata :azz:

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