Jaevla Inviato 22 giugno 2010 - 10:58 Share Inviato 22 giugno 2010 - 10:58 Ciao a tutti mi chiamo Stefano, ho deciso di cimentarmi nel restauro di una 150 vbb2t (è il mio primo restauro), dopo aver smontato praticamente tutto per poi sabbiare il telaio mi sono bloccato con il perno a cui è fissato il blocco motore: è completamente inchiodato. ho provato con tutto ma non riesco a smuoverlo di un millimetro, dovrebbe essere solo un perno passante, ma niente da fare, cosa mi consigliate di fare? ho pensato anche di tagliarlo così almeno psso continuare con il restauro del telaio, sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 giugno 2010 - 11:28 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2010 - 11:28 anche se poi deciderai di cambiarlo ti consiglio di trovare il modo di tirarlo fuori intero, tagliandolo con la mola rischi di sfregiare il telaio in primis, e poi non risolvi il problema. allaga la zona con svitol e amenità varie, poi una botta ora e un'altra dopo un po' di tempo, vedi che viene via. se lo tagli comunque resta dentro e dunque il problema rimane. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 giugno 2010 - 19:49 Share Inviato 27 giugno 2010 - 19:49 Problema tipico. Hai provato a dare una bella scaldata? La zona incriminata è quella delle boccole dei silentblok, all'interno del braccio, c'è un zona dove si può accedere per lubrificare, un po scomoda ma è l'unico tentativo che puoi fare. Il braccio è cavo nella zona vicino al telaio, li vi è un passaggio, se ribalti la vespa si vede. Poi armati di mazza ed una punta di diametro di poco inferiore al perno passante, ti fai aiutare a tenere il tutto, e dacci dentro a mazzate. Vedari che esce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 giugno 2010 - 20:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2010 - 20:06 Purtroppo, conosco bene il problema. Il metodo suggerito da Antonvnb4 è ottimo. Se, tuttavia, non dovessi riuscire a togliere il perno dovrai tagliare il perno dalla parte filettata ed il taglio dovrai farlo tra telaio e motore, usando solo la lama di un seghetto, e dalla parte della testa del perno dovrai usare il trapano sino a fare un buco nell'esagono che ti consentirà di far "saltare" la testa del perno. In questo modo, riuscirai a togliere il motore dal telaio. Successivamente, potrai togliere il perno tagliato dal motore con l'utilizzo di una pressa idraulica. Ovviamente, dovrai anche sostituire i silent-block del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaevla Inviato 29 giugno 2010 - 08:55 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 08:55 Grazie per i consigli, sinceramente ho inondato di svitol, ho picchiato ripetutamente con la mazza o addirittura provato a smuoverlo con la pistola svitabulloni ad aria (quella per svitare le ruote delle macchine), ma niente. Credo che farò l'ultimo tentativo scaldando e dicendo una preghierina, ma poi mi toccherà tagliare anche perchè mi sta bloccando tutta la tabella di marcia che mi ero prefissato. solo due domande: 1- x antovnb4: la zona cava che dici si trova esattamente a metà del braccio ed è lunga circa 10cm, diciamo uno svaso? 2- dalle vostre esperienze alla fine tagliando e utilizzando la pressa si rischia di rovinare qualcosa? quanto costa cambiare il perno più i silent-block? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 giugno 2010 - 09:24 Share Inviato 29 giugno 2010 - 09:24 Arrivato a questo punto, il consiglio più spassionato per non impazzire, come dice senatore, è fare un pò di sega sega tra telaio e motore. Quando hai il banco giù, a mio parere, dovresti togliere i silent block, sfilare il tubo del banco con il perno bloccato dentro ed adagiarlo nel cestino! Se prendi tutto nuovo non credo che spenderai più di 60 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 luglio 2010 - 20:09 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:09 io ho risolto proprio come dice senatore... tagliando... ho tirato giu tutto un calendario di santi ,svitol, benzina .. ho menato per ore come 1 fabbro mi sono fatto aiutare nel picchiare... ma nulla di nulla non volle uscire...! ho dovuto tagliare... mi ha aiutato un amico col flex...operazione piuttosto rischiosa anche in due... (se il motore si muove mentre hai finito di tagliare da un lato si rischia di spezzare il disco del flex che sta girando e sono azzi!!.. alto rischio di farsi male, non consigliato.. tra l'altro c'è anche il rischio di non andare precisi e molare gli anelli saldati che fanno da passanti sul telaio..., nonostante il mio amico fosse in gamba ed io reggessi quel motore come mai ho retto qualcosa cosi in vita mia, un po di strizza che ci potesse scappare una torsione improvvisa del motore l'abbiamo avuta.. una molata lievissima su un anello interno c'è scappata! ) vai di seghetto a mano cosi puoi fare con calma , senza rischi e controllare sempre l'angolatura del taglio! poi dovrai trovare chi con una pressa ti tira fuori il perno.. (prova in qualche rettifica anzi gia che ci sei procurati i nuovi silent cosi li fai rimettere direttam)meglio se lo fai levare coi carter svuotati che pesano meno ti dico subito pero che nel mio caso, carter vnb1 su vnb3t non sono riuscito a trovare il silent grande e ho dovuto ripiegare sulla coppia gia imboccolata che ha sip e tonazzo! e lo stesso problema si presenta per le vbb1 non so se vbb2 son diversi so che da vnb4 da un certo numero motore/telaio in poi dovrebbero essere tipo PX come misure magari su vbb2 gia avevano adottato la modifica nello sfilare il perno fai iniziare chi te lo sfila dalla parte piu stretta altrim al contrario rischia di andare storto e spaccare il braccio motore approfitto x chiedere a mia volta a senatore e antovnb4 nel rimettere poi il motore sulla vespa è meglio prendere qualche precauzione per cercare di arginare il ripetersi del problema? che so... inondare il tubo di grasso , svitol altro...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 3 luglio 2010 - 20:25 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:25 Scusa solo mia curiosità personale.....hai provato con la pistola ad aria compressa e non si è svitato ? Era inondato di svitol ?....Ammazza che storia.....deve essere proprio inchiodato....... Mi sa che non hai alternative ma tagliare..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 luglio 2010 - 21:03 Share Inviato 3 luglio 2010 - 21:03 è un problema molto comune alle vbb vnb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 luglio 2010 - 06:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2010 - 06:55 nel rimettere poi il motore sulla vespa è meglio prendere qualche precauzione per cercare di arginare il ripetersi del problema? che so... inondare il tubo di grasso , svitol altro...? Se metti del grasso all'interno delle boccole metalliche dei silent-block, di certo non fai male a nessuno. è un problema molto comune alle vbb vnb Io l'ho riscontrato anche su di un PX. Certamente, si tratta di vespe mal tenute o tenute per molto tempo in ambienti umidi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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