Gabriele82 Inviato 22 giugno 2010 - 21:49 Share Inviato 22 giugno 2010 - 21:49 Ciao a tutti! Oggi ero al telefono con un amico, classica chiaccherata da bar...per sentito dire so che ci sono polini a 5,6 e 7 travasi..dico male? Sapete se abbiano differenze prestazionali, o di bontà? Altra cosa, come li conto i travasi, senza contare lo scarico? Grasie a tutti coloro che vorranno partecipare.. : ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 giugno 2010 - 09:41 Share Inviato 23 giugno 2010 - 09:41 Mi associo anche io alla domanda perchè non capisco che differenze prestazionali ci possano essere a seconda dei travasi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 giugno 2010 - 10:01 Share Inviato 23 giugno 2010 - 10:01 Ciao a tutti!Oggi ero al telefono con un amico, classica chiaccherata da bar...per sentito dire so che ci sono polini a 5,6 e 7 travasi..dico male? Sapete se abbiano differenze prestazionali, o di bontà? Altra cosa, come li conto i travasi, senza contare lo scarico? Grasie a tutti coloro che vorranno partecipare.. : ) Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio. Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro. Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico. L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2010 - 10:14 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2010 - 10:14 Io ricordo tutti i tre. Il 5 travasi penso sia roba da anni '70, io ne ho visto uno solo in vita mia. La mia prima trasformazione per 125 e stata una polini 6 travasi. Questo e' stato poi venduto ad un mio amico e ho comprato un 7 travasi. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 giugno 2010 - 12:20 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:20 Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio. Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro. Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico. L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno. Ecco proprio questo particolare della forma dei travasi ha portato il mio amico a supporre che i polini più nuovi abbiano i travasi più piccoli,dato che sia il mio che quello di un altro ragazzo suo amico,non esprimono una gran potenza,ovvero poco di più e forse nemmeno di più,di una et3. Lui pensa questo anche perchè ha visto un polini nuovo di scatola,con piccoli travasi. Io non sono convinto,anche perchè il mio g.t. dovrebbe avere 5 travasi più lo scarico, e dovrebbe avere almeno una quindicina di anni.... Misteri del/a produzione polini..?.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 giugno 2010 - 12:23 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:23 Io ricordo tutti i tre. Il 5 travasi penso sia roba da anni '70, io ne ho visto uno solo in vita mia. La mia prima trasformazione per 125 e stata una polini 6 travasi. Questo e' stato poi venduto ad un mio amico e ho comprato un 7 travasi. Ciao, Vol. Tu come l'hai conto lo scarico,insieme? Se ciò non fosse il mio g.t. dovrebbe essere molto più vecchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2010 - 12:28 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:28 Non ricordo, sto parlando di 24 anni fa, da allora non ho piu toccato una small. Comunque dovrebbe essere senza scarico. Ma il tuo ha proprio 5 travasi, o 3 travasi e 2 unghiate? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 giugno 2010 - 12:34 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:34 Non ricordo, sto parlando di 24 anni fa, da allora non ho piu toccato una small.Comunque dovrebbe essere senza scarico. Ma il tuo ha proprio 5 travasi, o 3 travasi e 2 unghiate? Vol. Azz... Non ricordo le unghiate,però sul pc dovrei avere delle foto prima della rettifica..stasera le cerco e poi le metto qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 giugno 2010 - 12:43 Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:43 Ecco proprio questo particolare della forma dei travasi ha portato il mio amico a supporre che i polini più nuovi abbiano i travasi più piccoli,dato che sia il mio che quello di un altro ragazzo suo amico,non esprimono una gran potenza,ovvero poco di più e forse nemmeno di più,di una et3.Lui pensa questo anche perchè ha visto un polini nuovo di scatola,con piccoli travasi. Io non sono convinto,anche perchè il mio g.t. dovrebbe avere 5 travasi più lo scarico, e dovrebbe avere almeno una quindicina di anni.... Misteri del/a produzione polini..?.. L'ultimo doppia che ho maneggiato 20 anni fa aveva i nuovi travasi che così come sono sembrano piccoli ma hanno margini di miglioramento ben più ampi dei vecchi, sembra proprio che li abbiano fatti grandi e poi adattati ai carter vespa e basta guardarli dall'esterno del cilindro per rendersene conto. Se riesco a trovare una vecchia foto del cilindro in questione che preparai per un amico, faccio una scansione e la posto. Comunque di polini 130 doppia vi posso garantire che ne ho maneggiati tantissimi da ragazzo e tutti avevano 4 travasi, una unghiata ed un travaso di scarico, contateli come volete ma più di questi per me non se ne sono visti. La differenza del numero di travasi sta proprio nel modo di contarli, per me quel gt ha 4 travasi e un unghia + lo scarico, per alcuni ne ha 7 perchè contano lo scarico e anche la seconda ammissione come travaso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2010 - 13:10 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:10 Aspetta, ma io non sto parlando del doppia alimenatzione ma del classico polini per ET3. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 giugno 2010 - 13:19 Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:19 Aspetta, ma io non sto parlando del doppia alimenatzione ma del classico polini per ET3. Vol. Certo il discorso è generico, e per la forma dei travasi riguarda sia il mono che il doppia. Ho riportato la mia esperienza relativa ai doppia perche all'epoca me ne passavano tanti per le mani e ricordo benissimo quanti travasi avevano ma il concetto di come contare i travasi è comunque comune. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2010 - 13:27 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:27 ma il concetto di come contare i travasi è comunque comune. Su questo non ho dubbi. Ricordo ancora un 102 olimpia che aveva 3 travasi e ben 6 unghiate. Ricordo che andava meno di un polini. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 giugno 2010 - 13:29 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:29 L'ultimo doppia che ho maneggiato 20 anni fa aveva i nuovi travasi che così come sono sembrano piccoli ma hanno margini di miglioramento ben più ampi dei vecchi, sembra proprio che li abbiano fatti grandi e poi adattati ai carter vespa e basta guardarli dall'esterno del cilindro per rendersene conto. Se riesco a trovare una vecchia foto del cilindro in questione che preparai per un amico, faccio una scansione e la posto. Comunque di polini 130 doppia vi posso garantire che ne ho maneggiati tantissimi da ragazzo e tutti avevano 4 travasi, una unghiata ed un travaso di scarico, contateli come volete ma più di questi per me non se ne sono visti. La differenza del numero di travasi sta proprio nel modo di contarli, per me quel gt ha 4 travasi e un unghia + lo scarico, per alcuni ne ha 7 perchè contano lo scarico e anche la seconda ammissione come travaso. Anche io parlo del mono..forse quello che io ho volgarmente chiamato 7 travasi altro non è che un doppia. Se riesci a trovare una foto mi fai un favore,sono curioso di capire come son fatti questi travasi "nuovi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 giugno 2010 - 13:45 Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:45 Anche io parlo del mono..forse quello che io ho volgarmente chiamato 7 travasi altro non è che un doppia.Se riesci a trovare una foto mi fai un favore,sono curioso di capire come son fatti questi travasi "nuovi". Ho guardato il sito polini e praticamente è ancora così. La mia foto se la trovo è presa da sotto per prendere i travasi allargati. comunque stasera ci provo. Per il mono invece io ricordo che erano a 6 travasi + scarico e non ricordo di averne visti altri con diverso numero di travasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 giugno 2010 - 22:22 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 22:22 Grazie Alex! oggi ho icontrato quel mio amico della telefonata, e mi ha fatto vedere il polini, che secondo lui dovrebbe andare di più, ha, rispetto al mio, un "foro" di scarico più grande, di forma ovale, il mio, invece, a memoria, dato che non trovo la foto, è pi piccola.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 giugno 2010 - 22:27 Autore Share Inviato 24 giugno 2010 - 22:27 trovata.... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-2.html post n°40, pagina 2. ADesso che lo riguardo mi sembra identico a quello visto oggi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 25 giugno 2010 - 13:26 Share Inviato 25 giugno 2010 - 13:26 Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio. Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro. Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico. L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno. il 75 polini racing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 giugno 2010 - 21:25 Share Inviato 26 giugno 2010 - 21:25 trovata.... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-2.html post n°40, pagina 2. ADesso che lo riguardo mi sembra identico a quello visto oggi... la foto in questione e del polini 5 travasi ne ho uno identico montato sulla mia special gialla, tira come un dannato quel gt. a mio parere e anche molto robusto, pensa che cel'ho da circa 20 anni e ha solo una rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 giugno 2010 - 09:24 Share Inviato 27 giugno 2010 - 09:24 la foto in questione e del polini 5 travasi ne ho uno identico montato sulla mia special gialla, tira come un dannato quel gt. a mio parere e anche molto robusto, pensa che cel'ho da circa 20 anni e ha solo una rettifica. Scusami, come li conti i 5 travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 27 giugno 2010 - 20:36 Share Inviato 27 giugno 2010 - 20:36 due a sinistre due a destra e il centrale unico, anche se e finestrato doppio all'interno non ha condotti separati. se conti anche lo scarico sono 6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 27 giugno 2010 - 20:40 Share Inviato 27 giugno 2010 - 20:40 cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 giugno 2010 - 20:58 Share Inviato 27 giugno 2010 - 20:58 due a sinistre due a destra e il centrale unico, anche se e finestrato doppio all'interno non ha condotti separati.se conti anche lo scarico sono 6 Se parliamo di travasi del cilindro per me quel cilindro ha 6 travasi + lo scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 27 giugno 2010 - 21:21 Share Inviato 27 giugno 2010 - 21:21 punti di vista, anche per me sono 6 ma tempo fa il buon sartana mi spiegò che il centrale su questo gt si conta 1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 giugno 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 21:24 la foto in questione e del polini 5 travasi ne ho uno identico montato sulla mia special gialla, tira come un dannato quel gt. a mio parere e anche molto robusto, pensa che cel'ho da circa 20 anni e ha solo una rettifica. Quindi stando a quanto mi dici, mi confermi quello che avevo scritto in partenza, ovvero la presenza di un vecchio 5 travasi, e di uno più recente a 6? o è solo un modo diverso di contarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 giugno 2010 - 21:26 Share Inviato 27 giugno 2010 - 21:26 Credo che la differenza sia nel modo di contarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.