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polini 130 cc : esistono differenze?


Gabriele82
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personalmente ho solo avuto per le mani 130 5 travasi e andavano tutti più o meno forte sia elaborati che di scatola.

ora il mio e rifasato con basetta di rame da 2mm fasi oltre 180° 120° sacrico allargato 2+2 mm e alzato di 1,5mm travasi allargato al limite della tenuta e testa ribassata di 1,2mm la fase di aspirazione e 190° 130 +60 l'albero e un'olympia anticipato ulteriormente lavorato e bilanciato un bel phbl24\24 e marmitta mirko rr rapporti 27\69 all'inizio e ti garantisco che li tira superava i 130 gps alla mano :orrore: poi per sfizio mio ho montato il pignone da 24 della drt e ora sembra una moto da cross :risata1: :risata1: :risata1:

per non avere problemi ho montato un'accensione pk 4 fili che in teoria dovrebbe reggere fino a 10\12000 giri

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personalmente ho solo avuto per le mani 130 5 travasi e andavano tutti più o meno forte sia elaborati che di scatola.

ora il mio e rifasato con basetta di rame da 2mm fasi oltre 180° 120° sacrico allargato 2+2 mm e alzato di 1,5mm travasi allargato al limite della tenuta e testa ribassata di 1,2mm la fase di aspirazione e 190° 130 +60 l'albero e un'olympia anticipato ulteriormente lavorato e bilanciato un bel phbl24\24 e marmitta mirko rr rapporti 27\69 all'inizio e ti garantisco che li tira superava i 130 gps alla mano :orrore: poi per sfizio mio ho montato il pignone da 24 della drt e ora sembra una moto da cross :risata1: :risata1: :risata1:

per non avere problemi ho montato un'accensione pk 4 fili che in teoria dovrebbe reggere fino a 10\12000 giri

 

:applauso::applauso::applauso:

 

il mio è montato di scatola, carburo 22, rapporti 27/69, siluro, valvola solo svasata ( è qui il problema per me) ,carter raccordati e albero anticipato drt. se arriva ai 90, quando non mi lascia a piedi, è un miracolo...

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Dunque,ha avuto varie cause,la penultima si è svitato il collettore del carburo, mentre l'ultima dopo circa dieci km si è ingolfata al semafiro,rimasta acceasa pochi secondi cosi,poi si è spenta.dopo 5 minuti è ripartita,ma è come toppata,non prende giri.

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:mah: potresti provare con acqua santa... a volte fa miracoli.

l'anticipo e regolato bene?

io ho avuto un problema simile era la testata quando scaldava si deformava e non teneva e bastato farla spianare.

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:mah: potresti provare con acqua santa... a volte fa miracoli.

l'anticipo e regolato bene?

io ho avuto un problema simile era la testata quando scaldava si deformava e non teneva e bastato farla spianare.

 

penso che oramai manchi solo la benedizione dal parroco....;-)

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MODERATOR
questo dovrebbe essere un 6 travasi con unghiata

 

 

Questo e quello che chiamavamo ET7:mrgreen:

 

Vol

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io farei così: volano e statore suoi originali il carburatore migliore che hai tra i 2 provati fai la fase giusta stringi bene il tutto e prova.

poi le varie cosette come volano leggero carburatore più grande ecc. ecc. le metterei ma sempre un componente alla volta così se da problemi sei sicuro che e quello.

correggetemi se sbaglio , a mio avviso comunque cercare il pelo nell'uovo da pochi giovamenti, mi spiego, se vuoi davvero far camminare un motore a discapito di un pizzico di affidabilità accensioni volani leggeri e carburatori grandi servono ma prima di questo va preparata la base dove tu monterai tutto sto pòpò di roba.

per montare un carburo grosso devi per forza lavorare la valvola altrimenti più di tanto non passa, il volano leggero lo vedo più adatto a un gt rifasato che fà molti giri e che rende agli alti un motore da tiro tipo il tuo avrebbe più givamenti con un volano più pesante.

comunque posso sempre sbagliare non e detto che sia così e solo il mio modo di vedere le cose.

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Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero.

Ne parlai tempo fa nel post settaggio luisa.

Ora,siccome io non riesco,ho portato la vespa da un altro meccanico,mi deve dare una sentenza a giorni..ti faccio sapere..

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  • 1 month later...
L'ultimo doppia che ho maneggiato 20 anni fa aveva i nuovi travasi che così come sono sembrano piccoli ma hanno margini di miglioramento ben più ampi dei vecchi, sembra proprio che li abbiano fatti grandi e poi adattati ai carter vespa e basta guardarli dall'esterno del cilindro per rendersene conto.

 

Se riesco a trovare una vecchia foto del cilindro in questione che preparai per un amico, faccio una scansione e la posto.

 

:ciao:

 

Ho guardato il sito polini e praticamente è ancora così. La mia foto se la trovo è presa da sotto per prendere i travasi allargati.

 

comunque stasera ci provo.

 

:ciao:

 

:risata1:Foto trovata!

 

Questo è quello che all'epoca chiamavo nuova serie del 130 in quanto i primi prodotti avevano i travasi nel cilindro più piccoli leggerjmente "girati" e non potevano essere allargati come questo.:mavieni:

 

La differenza si notava anche all'esterno del cilindro in quanto ai "vecchi" c'era una gobbetta dovuta alla forma più curvata del travaso.

 

Ritrovando questa foto ho fatto un tuffo nel passato, ogni pezzo su quel banco ha una storia.......

 

:ciao:

SCAN0001.jpg

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:risata1:Foto trovata!

 

Questo è quello che all'epoca chiamavo nuova serie del 130 in quanto i primi prodotti avevano i travasi nel cilindro più piccoli leggerjmente "girati" e non potevano essere allargati come questo.:mavieni:

 

La differenza si notava anche all'esterno del cilindro in quanto ai "vecchi" c'era una gobbetta dovuta alla forma più curvata del travaso.

 

Ritrovando questa foto ho fatto un tuffo nel passato, ogni pezzo su quel banco ha una storia.......

 

:ciao:

 

cacchio che travasi:shock::shock::shock::shock:

quel cilindro cel'hai ancora alex?

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cacchio che travasi:shock::shock::shock::shock:

quel cilindro cel'hai ancora alex?

 

Piaciuto? :mrgreen:

 

Purtroppo non l'ho più, ma rifarlo non è difficile.

 

Se riesco a schiarire la scansione si vede anche l'interno dei travasi.

 

:ciao:

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