Vai al contenuto

Gruppo Termico domande impegnative!!!

vespaaa
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho capito che un gruppo termico girato è più potente e uno dritto è più affidabile e sicuro....le vespe originali montano un gt dritto giusto?? cmq nn ho ben capito i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al carter e i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al cilindro....e vorrei sapere che aspirazione hanno le vespe da originali!!! vi ringrazio lo stesso ciaooo :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho capito che un gruppo termico girato è più potente e uno dritto è più affidabile e sicuro....le vespe originali montano un gt dritto giusto?? cmq nn ho ben capito i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al carter e i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al cilindro....e vorrei sapere che aspirazione hanno le vespe da originali!!! vi ringrazio lo stesso ciaooo :ciao: :ciao: :ciao:

monta il 50 originale girato con la sua padella adattata e andrà uguale al dritto

Non aprire una discussione per ogni quesito che ti viene in mente sul mondo vespa - è dispersivo ;-)

per tornare in topic, l'unico vantaggio nel montare un cilindro girato piuttosto che dritto è dato dalla curva più dolce che puoi far fare all'espansione e al miglior raffreddamento della zona scarico.

se monti un alimentato al cilindro tocca tagliare il telaio in entrambi i casi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi per girato o dritto?

Dritto significa montato come l'originale, girato significa ruotato di 180° sul basamento e quindi con lo scarico rivolto verso il davanti della vespa e verso il basso.

Montando un gt con aspirazione lamellare al cilindro, girato, si ha un miglior flusso della miscela in aspirazione ed una migliore geometria del condotto di aspirazione e di scarico e l'espansione fa meno curve.

In molti casi si fa più per scena che per effettivi vantaggi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragionando per assurdo se io giro di 180° cilindro e pistone originale dovrebbe funzionare giusto? :mah:

In molti casi si fa più per scena che per effettivi vantaggi.

Questo lo immaginavo, propio per il motivo che ho detto sopra...

E comunque le small hanno il cilindro girato rispetto alle large o viceversa? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragionando per assurdo se io giro di 180° cilindro e pistone originale dovrebbe funzionare giusto? :mah:

Si funziona

E comunque le small hanno il cilindro girato rispetto alle large o viceversa? :mah:

Diciamo che nei motori large il cilindro è nella giusta posizione, come la stragrande maggioranza dei motori 2t ovvero il senso di circolazione della miscela nel cilindro è lo stesso senso di rotazione del volano/albero mentre nelle small si potrebbe definire controrotante in quanto la miscela circola nel cilindro in senso opposto alla rotazione dell'albero.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti