francescojd Inviato 24 giugno 2010 - 20:19 Share Inviato 24 giugno 2010 - 20:19 Ciao a tutti ho comprato una PX150E del 82 da poco e tra qualche giorno mi arriva l'assicurazione. Prima di iniziare a ronzare in giro dovrei fare qualche "tagliando"??? Sono un neofita ma posso dire con certezza che la vespa è a posto(l'hanno provata vari amici miei) però volevo stare tranquillo..... aspetto vostre notizie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 25 giugno 2010 - 19:51 Share Inviato 25 giugno 2010 - 19:51 Ciao!!! Complimenti per l'acquisto! Beh, diciamo che prima di inziare a ronzare sarebbe opportuno fare qualche semplicissimo controllo tipo (poi ovviamente dipende dalle condizioni del mezzo, se è stato fermo per tanto tempo, se è stato sempre regolarmente manutenuto nel tempo, ecc...). In linea di massima mi verrebbe da dire: 1)rabboccare o eventualmente sostituire l'olio del cambio e controllare che il preselettore sia bello ingrassato (così la cambiata è più morbida e fluida) 2)controllare lo stato della candela (magari meglio sostituirla con una nuova del tipo adatto, così sei tranquillo per un po') 3)controllare che tutte le guaine siano bene in grassate, che le leve freno e frizione abbiano il giusto grado di tensione (o procedere all'ingrassaggio e alla regolazione) 4)condizione dei battistrada delle gomme e pressione pneumatici 5)controllare che non si siano magari perdite o colature di olio o miscela dalla scatola del carburatore (in tal caso una bella revisione con cambio di tutte le guarnizioni e dello spillo e passa la paura!) oppure perdite o trafilaggi dal cilindro (nella giunzione tra testa e cilindro: in tal caso magari ci sono i dadi dei prigionieri allentati; per vedere va smontata anche la cuffia in plastica che copre testa e cilindro) oppure ancora sfiati dall'attacco della marmitta allo scarico del cilindro (magari anche qui il dado del collarino potrebbe essere allentato) Ungi un po' le molle dell'eventuale portapacchi, la molla del cavalletto (perché come dice il mio vecchio meccanico mescolando italiano e piemontese "la vespa ci ha da essere unta")....e via!Buon divertimento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescojd Inviato 26 giugno 2010 - 00:17 Autore Share Inviato 26 giugno 2010 - 00:17 grazie cicerone anche perchè non avevo pensato a tutte ste cose..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts