FRAMA Inviato 16 luglio 2007 - 15:48 Share Inviato 16 luglio 2007 - 15:48 Andavo a 80 allora in tangenziale ma sentivo la Vespa alquanto frenata in 4°. Ad un certo punto comincia a perdere velocità e si va via via spegnendo. Mentre decellera, schiaccio la frizione e la vespa si spegne. Faccio tra me e me, mentre Tir e macchine mi superano allegramente: ora metto in 3° e spero che riparta...macchè!!! Schiaccio daccapo la frizione e vado in 2°..non l'avessi mai fatto, stavo per perdere il controllo dato che comincia a sculettare. E qui che il santo protettore dei vespisti è sceso in mio aiuto : La vespa si ferma proprio in corrispondenza di una piazzola. Provo a mettere in moto e parte , ma la sento sempre frenata. Il Santo, sempre al mio fianco, fa arrivare la vespa appena oltre l'uscita della tangenziale, in un posto sicuro e tranquillo. Cambio candela e riparto, ma la vespa la sento sempre appena frenata. Cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 luglio 2007 - 15:55 Share Inviato 16 luglio 2007 - 15:55 scaldata???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 luglio 2007 - 15:57 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 15:57 scaldata???? Sinceramente non credo, anche perchè stamattina avrebbe dovuto essere daccapo arzilla e invece non lo era affatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 luglio 2007 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2007 - 16:07 Urge operazione a cuore aperto, allora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 luglio 2007 - 16:11 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 16:11 Urge operazione a cuore aperto, allora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 16 luglio 2007 - 16:29 Share Inviato 16 luglio 2007 - 16:29 massììì apriamo!!! infermiere, bisturi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 16 luglio 2007 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2007 - 17:17 grippatona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 luglio 2007 - 18:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2007 - 18:09 Problemi di afflusso benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 luglio 2007 - 18:14 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 18:14 massììì apriamo!!!infermiere, bisturi!!! Ti avviso che ti sto per inserire sul mio libro nero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 16 luglio 2007 - 19:20 Share Inviato 16 luglio 2007 - 19:20 massììì apriamo!!!infermiere, bisturi!!! Ti avviso che ti sto per inserire sul mio libro nero ben lieto di parteciparvi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 luglio 2007 - 20:41 Share Inviato 16 luglio 2007 - 20:41 Scaldata prima, e grippata dopo. Uno due e via dal meccanico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ken Inviato 16 luglio 2007 - 20:50 Share Inviato 16 luglio 2007 - 20:50 Ma eri in side-car visto che il santo protettore era accanto a te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 16 luglio 2007 - 22:46 Autore Share Inviato 16 luglio 2007 - 22:46 Mi spiegate in parole povere cosa vuol dire "scaldata" e "grippata"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 17 luglio 2007 - 15:35 Autore Share Inviato 17 luglio 2007 - 15:35 Chiedo scusa se insisto con la mia domanda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 17 luglio 2007 - 16:17 Share Inviato 17 luglio 2007 - 16:17 Frama credo proprio che debba rifare la serie delle fasce sperando che non abbia grippato o scaldato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 17 luglio 2007 - 16:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2007 - 16:25 Frama credo proprio che debba rifare la serie delle fasce sperando che non abbia grippato o scaldato!!! Ma se fosse così, pensi che la Vespa dopo camminerebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 17 luglio 2007 - 16:30 Share Inviato 17 luglio 2007 - 16:30 Bisognia ovviamente vedere a che punto e' la scaldata o la grippata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 luglio 2007 - 18:49 Share Inviato 17 luglio 2007 - 18:49 Mi spiegate in parole povere cosa vuol dire "scaldata" e "grippata"? problemi di carburazione, lubrificazione, raffreddamento (raramente cedimento) possono causare un surriscaldamento del motore, così tanto che il pistone tende a bloccarsi nel cilindro a causa della dilatazione termica e della deformazione plastica causata dalle eccessive temperature. In genere ciò provoca danni. Se il pistone raffreddandosi si sblocca ed il motore riparte si definisce "scaldata". I danni ci sono ma solo limitati ed a volte tollerabili. Se invece il pistone si deforma ed i segmenti si saldano tra di loro tanto da rimanere bloccato anche a motore freddo, allora si tratta di una grippata. E' grave e richiede sempre un intervento minimo di rettifia e sostituzione pistone e segmenti, a volte bisogna cambiare tutto il gruppo termico. E' importante stabilire la causa della grippata, altrimenti rischi che anche il motore nuovo subisca la stessa fine, soprattutto se il problema è di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 17 luglio 2007 - 19:07 Autore Share Inviato 17 luglio 2007 - 19:07 Grazie mille GustaV, quindi i problemi si riassumono(?!?!) in carburazione, lubrificazione, raffreddamento o al limite cedimento. Vabbe, mi sà che andrò di nuovo dal meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 17 luglio 2007 - 19:35 Share Inviato 17 luglio 2007 - 19:35 Una scaldata è un principio di fusione la senti arrivare come se la vespa si frenasse, se sei rapido e hai esperienza tiri la frizione ed eviti la grippata che seguirebbe subito dopo. La vespa in questo caso si spegne ma dopo un po rilasciando la frizione dovrebbe ripartire. In questo caso conviene tenerla in moto, aggiungere olio e provare a farla girare senza sforzare. Con una lucidatura al cilindro se hai fortuna te la cavi. Se invece non sei lesto a tirare la frizione la fusione tra cilindro e pistone . . . si compie!!! Quella è una grippata e il motore si INCOLLA per effetto del calore nel punto di fusione. Anche qui puoi provare a tirare la frizione a danno avvenuto e sperare che non si inchiodi . . . In questo caso i danni sono molto più rilevanti e devi rettificare il cilindro e cambiare pistone. Il fatto che rimanga frenata non fa presagire buone cose, perchè se la vespa si riprende dopo la scaldata o grippata dovrebbe andare, magari ti fa fumo, per partire bestemmi per scarsa compressione, ma potrebbe andare . . . sparpagliando ma andrebbe. Lo scoprirai solo aprendo il GT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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