archigc Inviato 26 giugno 2010 - 06:22 Share Inviato 26 giugno 2010 - 06:22 ...stò restaurando una vespa PX150E arcobaleno elestart...1997 a mio parere visti alcuni dettagli potrebbe essere una CLASSIC??... coprimanubrio plastica preforato per spechietto destro.....lancetta contakm. punta verde...bordoscudo nero plastica... coprimozzo ruota nero plastica... serratura bauletto nera.... fragio parafanghi grigio scuro... biscottino grigio chiaro... coprivolano nero, colore bianco 724 originale, miscelatore, ...VLX1T/3064181.. KW.6,6 CIL. 150CC. motore VLX 1M.. POTREBBE ESSEREuna classic? e se si... si dice che le px di quel tipo montassero la frizione a 8 molle.. derivate dalla Cosa2.. ma nello smontaggio le molle sono 6.... ora visto che ci pare che la frizione sia stata sostituita... mi sorge il dubbio che magari abbiano montato una 6 per una 8 molle.. (non sò neanche se sia possibile, non sono un meccanico)... ci sono altre differenze con le PX "penultimo tipo"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 26 giugno 2010 - 10:36 Autore Share Inviato 26 giugno 2010 - 10:36 ... per aiutare gli esperti aggiungo che la cilindrata non è il classico 149,70... ma 150 esatti..... confido in Voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 giugno 2010 - 20:27 Share Inviato 26 giugno 2010 - 20:27 OT, sposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp494 Inviato 26 giugno 2010 - 20:54 Share Inviato 26 giugno 2010 - 20:54 Ecco cosa ho trovato su un altro sito, spero ti possa essere d'aiuto !!! Vespa P150X / PX150E / PX150E Arcobaleno 1978 VLX1T 1101 67627 1979 VLX1T 67628 135880 1980 VLX1T 135881 240136 1981 VLX1T 240137 346402 1981 VLX1T 346403 363301 1982 VLX1T 363302 455339 1983 VLX1T 455340 503132 1984 VLX1T 503133 ARCOBALENO 1983 VLX1T 600001 605007 1984 VLX1T 605008- Vespa PX 150 Arcobaleno Elestart 1984 VLX1T 3000001 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 giugno 2010 - 22:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 giugno 2010 - 22:15 Se è bianco escludo che possa trattarsi di un PX Classic; tale versione, infatti, era distribuita in due varianti: gialla, che tutti conoscono, e verde inglese metallizzato, entrambe con sella color cuoio. Se è bianco è un normale Arcobaleno Elestart. La Classic portava un adesivo specifico sullo sportello del bauletto, per l'appunto con la scritta 'CLASSIC'. Per la frizione, probabilmente è stata sostituita per qualche problema (le 8 molle in alcuni casi si sono rivelate problematiche, con l'apertura della campana). Fossi in te manterrei la sei molle. Verifica solo che il pignone sia quello giusto (21 denti). La cilindrata pari a 150 su libretto sui PX arriva già nel 1982!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 27 giugno 2010 - 07:46 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 07:46 ... grazie Marben.... la frizione è stata sicuramente sostituita... non sono un meccanico ma nell'aprire il motore il mio amico mago motori ha visto subito che il serraggio vite era allentato e anche di molto producendo un movimanto assiale riscontrabile addirittura dal volano .... morale il continuo movimento e/o vibrazione ha spaccato uno spicchio del "perno" vicino alla chiavetta a mezzaluna... spero di essere stato ben descrittivo.... adesso nouvo albero Mazzucchelli standard... rettifica con pistone originale Piaggio da 58,18 E SPERIAMO IN BENE... grazie del consiglio sul pignone quindi devo accertarmi che sia a 21 denti, se fosse quello per le otto molle a quanti denti dovrebbe corrispondere...??? grazie ancora e se hai altri consigli fammi sapere.... Pino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archigc Inviato 27 giugno 2010 - 08:03 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 08:03 ...per quanto riguarda il modello Px... dovrebbe essere quindi la versione rimessa sul mercato dopo la sospensione ... nel periodo Cosa...o T5......uno degli ultimi prima del modello con freno a disco... per quanto riguarda la cilindrata... il fatto che si riporti 150cc e non 149,56... è mero artificio oppure corrisponde ad un alesaggio leggermente più grosso?? tipo da 57,8 a 58???... questo periodo sicuramente non "storico" ma sicuramente importante per quanto concerne le vendite, non è stato approfondito da nessuno... infatti le info sui numeri telaio si fermano agli anni 8o'... se qualcuno sà qualcosa mi faccia sapere... grazie molte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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