efbi Inviato 26 giugno 2010 - 11:34 Share Inviato 26 giugno 2010 - 11:34 Salve ragazzi ho appena finito il rodaggio del mio DR e quindi mi appresto ad affinare la carburazione. Questa è la mia attuale configurazione usata durante i primi 1000km appena terminati: -Cilindro 177 DR -Frizione originale a 6 molle -Pignone frizione a 22 denti -Carburatore 20/20 originale -Getto max 110 -Emulsionatore BE3 -Getto min 48/160 -Filtro aria senza fori -Candela Bosch grado 7 -Vite aria: giri 2,5 -Olio per mix: Castrol TTS Per i primi 500km ho fatto mix al 3%, i successivi al 2%. Ho rispettato alla lettera quanto mi avete suggerito su questo forum (guida normale, senza tirare le marce, mai acceleratore fisso nè a filo gas,...) Nella foto n.1 la candela a motore freddo smontata per la prima volta in 1000km. Pulita la candela ho fatto un giro tirando la 3 fino ai 60km/h. Fermato, ho smontato la candela e fatto la foto n.2 (la foto nn è un granchè, c'era troppa luce). Rimontata, ho continuato a girare un po' tirando abbastanza tutte le marce e spingendo con la quarta fino agli 80km/h circa. Rientrato a casa ho smontato di nuovo la candela che è apparsa come nella foto n.3. Alla luce di queste foto, cosa mi dite? Devo regolare qualcosa? Grazie mille per il aiuto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 giugno 2010 - 12:47 Share Inviato 26 giugno 2010 - 12:47 Dovresti fare la prova di tirare la 3a a limite per qualche centinaio di metri, poi ti fermi, smonti e fotografi. Comunque, alla luce dell'ultima foto direi che vai abbastanza bene, non toccherei nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 28 giugno 2010 - 06:12 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 06:12 Dovresti fare la prova di tirare la 3a a limite per qualche centinaio di metri, poi ti fermi, smonti e fotografi. Comunque, alla luce dell'ultima foto direi che vai abbastanza bene, non toccherei nulla! Grazie mille! Allora è proprio vero che ogni motore ha una sua configurazione. C'è chi ha il 105, chi il 108, chi il foro al filtro, e chi come me va bene con un 110 e senza foro ...adesso devo solo cercare di far smettere si sputare alla marmitta...è tirata fin su (manca un millimetro alla battuta...ma di più nn va), stretta ma sputacchia ancora un po'....grrrr spero che pian piano le incrostazioni risolvano il problema! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 28 giugno 2010 - 09:37 Share Inviato 28 giugno 2010 - 09:37 la mia candela col dr è tutta nera ma la massa è grigia:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 giugno 2010 - 19:38 Share Inviato 28 giugno 2010 - 19:38 per la marmitta se non risolvi puoi usare una striscia presa da una lattina di coca o altro come guarnizione, oppure della pasta per marmitte, la metti lasci polimerizzare col calore e non ci pensi più. per la candela occorre una foto fatta senza flash, possibilmente alla luce solare, anche se la terza non sembra male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 29 giugno 2010 - 06:10 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 06:10 per la marmitta se non risolvi puoi usare una striscia presa da una lattina di coca o altro come guarnizione, oppure della pasta per marmitte, la metti lasci polimerizzare col calore e non ci pensi più.per la candela occorre una foto fatta senza flash, possibilmente alla luce solare, anche se la terza non sembra male. Grazie Tormento per i suggerimenti. Farò una foto come indicato da te. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 1 luglio 2010 - 07:00 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 07:00 In attesa di fare qualche altra prova e foto oggi ho fatto qualche test di velocità con risultati un po' strani....o almeno penso. Preciso che ho il parabrezza e con questo, quando montavo il 125, toccavo gli 85-90km/h. Dunque, oggi ho tirato la Vespa riuscendo a toccare gli 85 e avendo un po' di vento contro, poi una decina di km più avanti, su un altro rettilineo e senza vento sono arrivato ai 95km/h e poteva andare ancora un po'...ho dovuto rallentare perchè dovevo prendere l'uscita. Insomma quello che vi chiedo è se queste velocità sono nella norma per un 177dr con pignone da 22 o se, nonostante la candela sembra di un buon colore, mi conviene passare da un 110 ad un 108 di getto max per vedere se guadagno qualche km in più. Aspetto i vostri consigli....ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 1 luglio 2010 - 18:00 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 18:00 Oggi nuovo test della candela. Ho tirato la 3^ per un centinaio di metri e poi spento il motore. Le prime due foto si riferiscono alla candela subito dopo. Sinceramente mi è sembrata un po' bianchina soprattutto rispetto al test che ho fatto qualche giorno fa e riportato su. Le ultime due foto le ho fatto, invece, al rientro a casa dopo il test. Una l'ho scattata all'esterno l'altra, invece, col flash in garage. Cosa mi dite? Ricordo che adesso ho un getto max da 110. Grazie mille. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 luglio 2010 - 18:07 Share Inviato 1 luglio 2010 - 18:07 Ciao, mi riferisco solo alle prime due foto del tuo ultimo messaggio..... Per me è un po' chiara.....sarà ma io le preferisco scure piuttosto che nocciola...... Aspetta comunque qualche altro parere prima di prendere una decisione ma almeno una prova con un 112 io la farei....tanto per capire.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 1 luglio 2010 - 18:18 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 18:18 Ciao, mi riferisco solo alle prime due foto del tuo ultimo messaggio.....Per me è un po' chiara.....sarà ma io le preferisco scure piuttosto che nocciola...... Aspetta comunque qualche altro parere prima di prendere una decisione ma almeno una prova con un 112 io la farei....tanto per capire.... Riccardo Ciao Riccardo, grazie per l'intervento. Volendo pensare al peggio e cioè che il motore aspiri aria da qualche parte, mettendo un 112 mi troverei sempre una candela chiara? O il getto più grande porterebbe a "mascherare" il problema? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 luglio 2010 - 19:57 Share Inviato 1 luglio 2010 - 19:57 se il motore tira aria senti che al minimo sale di giri da solo, e anche nei cambi marcia chiudendo il gas non scende ma sale, quindi se non hai questi sintomi.. per il resto anche a me semrba al limite, per i miei gusti un pò troppo chiara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 2 luglio 2010 - 06:17 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 06:17 se il motore tira aria senti che al minimo sale di giri da solo, e anche nei cambi marcia chiudendo il gas non scende ma sale, quindi se non hai questi sintomi..per il resto anche a me semrba al limite, per i miei gusti un pò troppo chiara. No, il motore nn sale assolutamente di giri, ne al minimo nè al cambio marcia...almeno di questo ne sono sicuro (nonostante le paranoie che mi sto facendo ad ogni singolo rumore ) A questo punto che può essere? Come posso risolvere? Possibile che devo passare ad un 112 di max? Le configurazioni DR più diffuse sono tutte con 105 o 108 Vi prego ragazzi datemi una mano...tra un mese devo partire in Vespa e oscillo tra momenti di euforia e momenti (come questo) di pessimismo leopardiano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 2 luglio 2010 - 06:19 Share Inviato 2 luglio 2010 - 06:19 Con una candela di quel colore sarei piú che soddisfatto. Comunque per scrupolo prova un 112 e vedi quanto cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 2 luglio 2010 - 06:30 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 06:30 Con una candela di quel colore sarei piú che soddisfatto.Comunque per scrupolo prova un 112 e vedi quanto cambia. Ok, cercherò di procurarmi un 112 e vedere cosa cambia. Per la candela, invece, potrei provare a cambiare grado? Influirebbe in qualche modo? Attualmente monto una Bosch grado 7. Grazie!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 2 luglio 2010 - 06:46 Share Inviato 2 luglio 2010 - 06:46 Buona la 7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 2 luglio 2010 - 07:10 Share Inviato 2 luglio 2010 - 07:10 Buona la 7 Non è un po troppo calda una bosh 7? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 2 luglio 2010 - 07:19 Share Inviato 2 luglio 2010 - 07:19 Hai ragione, mi sono confuso. La bosch 7 corrisponde alla 6 ngk. Allora rettifico, ti serve una bosch W5AC (che corrisponde alla B7HS ngk ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 2 luglio 2010 - 07:54 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 07:54 Hai ragione, mi sono confuso.La bosch 7 corrisponde alla 6 ngk. Allora rettifico, ti serve una bosch W5AC (che corrisponde alla B7HS ngk ) no no, scusate ragazzi, forse mi sono spiegato male io. Ho una Bosch W5AC che corrisponde alla 7 della NGK....quando scrivevo grado 7 mi riferivo al corrispondente NGK. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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