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Smontaggio motore e rifilettatura carter PX


nanopa
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Salve ragazzi, ho alcuni dubbi su come procedere nello smontaggio del blocco motore di un PX my.ho staccato l'impianto elettrico, ma non so come procedere con lo smontaggio dei cavi frizione e cavi cambio..qualche dritta?

 

inoltre mi ritrovo a dover smontare tutto perchè una delle due viti carburatore si è mangiato la filettatura del carter, a tal proposito come dovrei procedere per ripristinarla?il problema è che pare che la vaschetta/carburatore sia decentrata tanto da aver piegato uno dei perni nel rimontaggio che poi ha fatto danno...consigli? dovrebbe essere un M7..

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intanto metti qualche foto del dann...spero non ti sia andato nulla dentro al motore....spero...

 

per cavi, molli i registri e sfili i cavi.

 

ok, quindi devo svitare i registri, ma poi è complicato ritrovare la configurazione ottimale?

 

secondo me qualcosa c'è, olio dei carter è bene toglierlo prima?che danni potrei aver fatto..?:azz::azz:

 

appena tiro giu facio qualche foto x il foro..

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ok, il casino c'è stato e anche grave.

ho praticamente grippato il cilindro (pinasco allumino MAI ACCESO) con un truciolo della filettatura che ha graffiato andandosi ad incastrare tra le fasce.... !!

 

vorrei capire se la cosa è recuperabile in qualche modo visto che ho un graffio che interessa la parte di camicia fino allo scarico e finisce li (credo che il truciolo sia finito nella marmitta) mentre tutta la parte dalle luci alla camera di scoppio è perfetta..

 

pensate che dando una lucidatina a qual graffio e cambiando il cilindro possa risolvere..?? cavolo non ho nemmeno potuto sentire il rumore che fa sta vespa...:azz:

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ho praticamente grippato il cilindro (pinasco allumino MAI ACCESO) con un truciolo della filettatura che ha graffiato andandosi ad incastrare tra le fasce.... !!

Certo che graffiare una canna cromata, e veramente molto difficile, ma di truciolo parliamo, Vidiam? Non penso che la canna possa patire ..Poi scordati di rettificare, le canne cromate non si rettificano, ma si cambiano. Il pistone lo puoi prendere nuovo.

Puoi spiegare meglio cosa è sucesso ?

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credo che parte del filetto carburatore sia finito nello smontaggio/rimontaggio nella valvola, da li spedivellando sia arrivato con la benzina fino al cilindro e sgratt..è un graffio si meno di un decimo di mm che arriva fino allo scarico..ovvio che l'alluminio non si rettifica, ma mi chiedevo essendo che la parte superiore (dalle luci alla testa) è intonza se cambiando pistone e lucidando un attimo il graffio possano esserci possibilità di far andare sto cilindro..è un vero peccato guarda, puoi immaginare come sia incazzato..non ha manco mai fatto 1 m quel cilindro!

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ovvio che l'alluminio non si rettifica,

Non è in alluminio, è una canna al cromo durissima, con la fusione attorno in alluminio.

Qiondi non vedo come un truciolo in alluminio possa aver graffiato il cilindro.

Sicuro che non hai rotto un segmento del pistone ? io credo che sia quello...

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Non è in alluminio, è una canna al cromo durissima, con la fusione attorno in alluminio.

Qiondi non vedo come un truciolo in alluminio possa aver graffiato il cilindro.

Sicuro che non hai rotto un segmento del pistone ? io credo che sia quello...

 

non trovo altra spiegazione, perchè il pistone ha il graffio più profondo ancora e si vede come se proprio fosse stata asportata una striscia per asportazione di truciolo..(si tratta sempre di 1/10 mm in ogni caso) domani vedo se riesco a fare qualche foto..

 

credi che sia fattibile riutilizzare questo cilindro?magari facendo dare una lucidatinaperchè essendo il graffio sotto la luce dello scarico, non so in che misura possa pregiudicarne la compressione o la meccanica in generale..

 

comunque il truciolo o chi per lui si vedeva che esisteva visto che ho ritrovato anche sulla fascia lo stesso segno, come appunto se qualcosa avesse raschiato..ma fosse poi finita li, una volta finita nello scarico..la pedivella risultava bloccata, ma cercando di ruotare il volano sono riuscito a spostare fino al pmi e a sfilare il cilindro..in realtà quando il pistone era al pmi mi sono ripreso d'animo vedendo la canna intatta, ma una volta sfilato notavo pian piano comparire il graffio..ci tengo a dire che nn ho mai acceso il motore ragione per cui è l'unica possibilità che mi so dare..

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Aspé, il cilindro in alluminio si puó anche rettificare e lo strato di nikasil ripristinato. Costa un pochino ma mai quanto un cilindro nuovo.

Qui da noi ci sono officine che lo fanno per un centinaio di euro piú il costo del pistone nuovo.

 

 

La filettatura del carter si puó riparare con pochi euro di spesa e facendo il lavoro in casa. Il risultato sará anche piú robusto della filettatura originale.

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/18901-riparare-le-filettature-con-lhelicoil.html?highlight=helicoil

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si ma, se spendo 100 euro per la renilikatura+ 60 per il pistone, arrivo a 160 che è il prezzo del piasco..vorrei capire se un graffio sotto lo scarico possa dar problemi alla meccanica del 2 tempi..in quel caso comprerei solo il pistone..altrimenti..lo regalo al primo che lo vuole

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ok, dopo aver smontato tutto ho potuto appurare che il filetto carburo è da rifare (mi butto sugli elicoil) mentre di trucioli o sporco non ne ho trovato ma tant'è..credo che domani andrò da un tizio per capire se esistono gli estremi per una spazzolata e un cambio pistone..

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ok, dopo aver smontato tutto ho potuto appurare che il filetto carburo è da rifare (mi butto sugli elicoil) mentre di trucioli o sporco non ne ho trovato ma tant'è..credo che domani andrò da un tizio per capire se esistono gli estremi per una spazzolata e un cambio pistone..

Io lo terrei così.

E' meglio non toccare il trattamento che hanno le canne cromate.

Non penso che un piccolo solco possa incidre a livello di affidabilità.

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Io lo terrei così.

E' meglio non toccare il trattamento che hanno le canne cromate.

Non penso che un piccolo solco possa incidre a livello di affidabilità.

 

guarda, ho letto in giro che spesso si da una spazzolata alla canna anche quando si hanno grippatine! il mio essendo un graffio al pmi dovrebbe non essere gravissimo, in ogni caso provo a chiedere un parere in rettifica, so che il ragazzo di quel centro è un tipo ingamba, vediamo..

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piccolo update, oggi sono andato in rettifica, il tipo, decisamente competente, mi ha detto che con una lucidata salvo cilindro e pistone, cambio solo la fascia sotto che era leggermente graffiata.. cacchio un bel risparmio!appena posso posto foto

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