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Australiani in Puglia


ronco
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Viaggio in Puglia

 

Primo Giorno

Dopo aver preso la Vespa di Baffone, ormai e’ il terzo anno che “diventa nostra” a Giugno, e caricatala con due valigie e uno zainetto, partiamo per la nostra prima tappa: Spoleto.

Una bellissima guidata sulla R69, passando da San Donato in Collina, fino ad Arezzo dove prendiamo un caffe’ con Bibo prima di continuare verso Castiglion del lago per una meritata sosta per pranzo.

Si continua sulla S448 attraversando Todi arrivando a Spoleto per il primo pernottamento.

 

Secondo Giorno

Percorriamo la bellissima Flaminia fino aTerni per poi imboccare la R79 per Rieti passando vicino alle cascate delle Marmore che visitammo 3 anni fa.

Poi sulla Salaria fino ad Antrodoco con sosta per pranzo a Terme di Cotilia.

Da qui abbiamo preso la S17 per l’Aquila con altra breve sosta per riposare i didietro non abituati a lunghi viaggi.

Proseguimento per Popoli (ancora sulla S17) e via verso Sulmona da dove comincia uno dei tratti di montagna piu’ belli che un Vespista abbia mai percorso.

Graduale salita da Sulmona (375m) fino alla galleria di Rocca Pia (1181m) su una strada tagliata nel fianco della montagna.

Dopo aver percorso il Piano delle 5 miglia, sosta per la notte a Roccaraso.

Purtroppo non ricordo il nome o l’indirizzo del PUB (strada stretta, in discesa che porta verso la statale) dove abbiamo mangiato un piatto di fagioli messicani che era la fine del mondo.

 

Terzo Giorno

Si riparte sulla S17 verso Isernia. Mi accorgo che avrei dovuto fare il pieno a Roccaraso prima di partire perche’ la lancetta comincia a segnare meno di un terzo con ancora 30 e + Km prima del prossimo distributore (almeno secondo quello che ci hanno detto). A Forli Del Sannio ci fermiamo per chiedere all’unico essere vivente in vista se qualcuno sa dove si puo’ trovare della benzina. Il signore ci guarda e dice: “Ve la do io la benzina”. Apre il garage dove, accanto al trattore, c’e’ una PX blu.

Poi comincia a raccontare del suo viaggio in Grecia con quella Vespa alcuni anni prima. Ci fa il pieno e poi rifiuta di essere pagato.

Con la pancia della vespa di nuovo piena si continua verso Isernia per poi deviare per Campobasso. Fa caldo e la strada e’ un po’ noiosa si decide di tirare avanti senza soste cosi’, senza accorgersene, ci triviamo a Foggia verso l’ora di pranzo, affamati, di Domenica. Proprio mentre,disperati stiamo per comprare un sacchetto di patatine, troviamo un bar-risorante in via Della Repubblica che ci cucina delle meravigliose orecchiette con gamberi e zucchini seguiti da una stupenda orata alla griglia.

Rinvigoriti da questo ottimo pranzo, ci rimettiamo in viaggio verso la nostra meta: Cisternino, dove abbiamo prenotato un trullo per 5 notti. Ci rendiamo pero’ conto che, avendo viaggiato piu’ velocemente del previsto, dobbiamo passare un’altra notte nella zona prima di potere entrare nel trullo. Allora decidiamo di dormire ad Alberobello in modo da potere arrivare a Cisternino la mattina dopo ed usufruire piu’ a lungo del trullo.

Alberobello e’ bellissima ma e’ ormai diventata, come tutte le altre citta’ Italiane di rilevanza storica, un centro prevalentemente turistico con tutte le boiate annesse. Forse il turista starniero non se ne rende conto ma, per un’Italiano, sembra tutto falso ed arrangiato.

Un consiglio: State lontani dall’hotel Didi....e’ un cesso.

 

Quarto Giorno

Partenza per Cisternino con arrivo alle 10.30.

Il trullo e’ stupendo, isolato fra gli olivi con una vista eccellente sulla valle d’Itria.

2 camere, cucina, bagno e salotto. Al nostro arrivo la padrona di casa ci fa trovare un vassoio con fichi e pomodori appena colti, olio e vino di loro produzione, pane fresco, origano, latte, mozzarelle e acqua minerale. Per chi fosse interessato il trullo appartiene alla famiglia Zizzi e possono essere contattati al seguente indirizzo: C/da San Salvatore 120. Ostuni 72017, Brindisi.

I 5 giorni successivi sono passati come programmato: fare nulla e riposarsi con la pancia la sole sulla spiaggia di Torre Canne (a soli12 Km dal trullo). Una bellissima e meritata vacanza.

A Cistermino raccomandiamo La locanda di zia Rosa dentro le mura del paese antico.

 

Decimo Giorno

Partenza per Lecce ad incontrare Senatore, Vespamodelli e 200Rally che ci fanno da ciceroni nella loro bellissima citta’. Purtoppo non abbiamo troppo tempo perche’ vogliamo arrivare piu’ vicino possibile ad Amalfi e dobbiamo separarci presto. Abbiamo comunque avuto modo di apprezzare la loro gentilezza ed ospitalita’. E’ bello pensare che, essendo venuti dall’altra parte del mondo, possiamo contare sull’appoggio e l’amicizia di gente in tutta Italia, conosciuta solamente attraverso l’Internet.

Il viaggio verso Taranto e Potenza e’ un po’ noioso e cerchiamo di farlo senza molte soste ma, arrivati a Potenza, ci sentiamo veramente stanchi e minaccia di piovere.

Ci fermiamo su un lato della superstrada per un cosiglio di guerra e un ciclista, di quelli seri con gambe come tronchi d’albero, si ferma per chiederci se abbiamo problemi con la vespa. Dice che anche lui e’ un vespista, quando non gira l’Europa in bicicletta e che conosce un albergo/ristorante fuori da Potenza che non costa molto. Se vogliamo seguirlo ci puo’ guidare li’.

Ci porta sulla vecchia via Appia, 10 Km di tornanti e salite che la vespa fa a malapena in seconda... e lui via!

Ci doveva aspettare in cima alle salite...poi ci ha detto che stava ritornando a casa dopo una giratina di 150 e + Km. Dopo tutto questo affanno troviamo che l’abergo e’ chiuso. Lui dice che gli dispiace e sparisce per la discesa come un razzo.

Si torna a Potenza dove troviamo un buon albergo, stanchi, affamati ma di buon umore.

 

Undicesimo giorno

E 847 per la E 3-45 verso Salerno. Cristo si sara’ anche fermato ad Eboli ma noi si va a dritto arrivando a Salerno verso le 12.00

Si continua sulla S 163 (costiera Amalfitana) assorbendo il panorama stupendo, unico al mondo.

Si arriva a Maiori dove ci permettiamo un piccolo lusso. Un 4 stelle con camera con terrazza a picco sul mare. Bellissimo!

Nel pomeriggio visitiamo Amalfi e le zone vicine. Cena romantica all’hotel, sulla terrazza al settimo piano....valeva la pena di volare per 24 ore solo per questi momenti.

 

Dodicesimo giorno

Poiche’ abbiamo alcune faccende da sbrigare a Firenze, decidiamo di prendere l’autostrada (la odio) per andare intorno a Napoli e Roma.

Verso Frosinone ci becca la pioggia ma abbiamo portato con noi la roba impermeabile cosi’ si continua per Roma.

Raccordo anulare sotto la pioggia alle 16.00.... un’ incubo con i TIR che ti fanno la doccia ogni volta che ti passano.

Decidiamo di fermarci a Bracciano, dove ho fatto il militare nel’69, e che mi ricordavo come una citta’ carina ed interessante.

Purtroppo, con tutta la scelta che abbiamo, decidiamo di pernottare all’ Albergo Ristorante Villa Maria, Via Del Lago, 24. Non lo fate! E’ sudicio, squallido, rumoroso e non ha nemmeno l’aria condizionata.

Cena e passeggiata a Bracciano di notte...molto interessante.

 

Tredicesimo giorno

Bracciano-Firenze seguendo la R2 attraverso Viterbo, Bolsena.

Bella strada, poco traffico e divertente.

Ci fermiamo per un’ ottimo pranzo ed una passeggiata a Buonconvento prima di ritrovare territori a noi familiari come Siena, la via Chiantigiana attraverso Castellina e Greve e finalmente il panorama di Firenze dal Piazzale Michelangelo.

 

Sono sicuro che per voi vespisti accaniti, il nostro viaggio sembra una cosuccia da poco e qualcuno sarebbe capace di farlo in 3 giorni. Per noi e’ stata un impresa epica di cui siamo orgogliosi e non ci dimenticheremo mai dell’ospitalita’ ed amicizia dimostrata dai vespisti che abbiamo incontrati.

Grazie alla 200 che dovevo dovevo continuamente rallentare come un puledro selvaggio altrimenti, se non stavo attento, faceva tranquillamente 110Km/h.

Un’ultima parola per Baffone che, come al solito, ci ha prestata la sua preziosa vespa ed ha reso possibile questa avventura.

Non ci sono tanti in giro come te Baffo...grazie di cuore

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Bello Roberto, bel resoconto. Felice di aver dato il mio contributo alla tua epica impresa. Se vorrai fare il bis, noi saremo quì ad aspettarti.

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Grande! un giorno ci organizzeremo e faremo il contrario:

arriveremo una ventina di persone di VR, ci fornirai una vespa, e ci gireremo l'australia, seguendo un itinerario da te suggerito. Va bene cosi???

ciaooo :mavieni::ciao:

:vespone:

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Grande! un giorno ci organizzeremo e faremo il contrario:

arriveremo una ventina di persone di VR, ci fornirai una vespa, e ci gireremo l'australia, seguendo un itinerario da te suggerito. Va bene cosi???

ciaooo :mavieni::ciao:

:vespone:

Scusa Alain, dovrà fornire un'unica vespa per 20 persone, o 20 vespe per 20 persone? In tutti e due i casi, comunque, mi pare un tantinello improbabile che Ronco possa accontentarci, non ti pare!!! :Lol_5::mrgreen:

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bellissimo racconto, davvero!

un viaggio indimenticabile :applauso:

 

me lo tengo dacconto, l'itinerario che hai fatto è uno dei più belli, e lo spirito degli incontri tra vespisti :D fantastico...

io sto cercando di convincere il moroso :noncisiamo: ma è dura, o con il suo bolide o niente :noncisiamo:

devo farglielo leggere ...

 

grazie australian young! :ciao:

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Grande! un giorno ci organizzeremo e faremo il contrario:

arriveremo una ventina di persone di VR, ci fornirai una vespa, e ci gireremo l'australia, seguendo un itinerario da te suggerito. Va bene cosi???

ciaooo :mavieni::ciao:

:vespone:

Scusa Alain, dovrà fornire un'unica vespa per 20 persone, o 20 vespe per 20 persone? In tutti e due i casi, comunque, mi pare un tantinello improbabile che Ronco possa accontentarci, non ti pare!!! :Lol_5::mrgreen:

 

Scherzi a parte, il giro dell'australia in Vespa e' stato fatto diverse volte.

Guardate http://www.gemellivespa.com per piu' informazioni.

Se veramente vi organizzate, io posso provare a trovare alcuni finaziatori come la radio italiana locale, il giornale "il Globo" e rivendotori di vespe.

Tenete presente che l'Australia e' immensa e le strade sono dritte per Km. Non vi aspettae la stradina statale piena di curve con vista sul mare.

Per andare da Perth ad Adelaide si deve attraversare il deserto Nullarbor (3500Km di rettilineo) sotto il sole con solo sterpaglie da ambo i lati.

Piu' interessante sarebbe la costa orientale da Melbourne a Cairns passando da Sydney, Brisbane e la Gold Coast.

Pensateci

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Per andare da Perth ad Adelaide si deve attraversare il deserto Nullarbor (3500Km di rettilineo) sotto il sole con solo sterpaglie da ambo i lati.

 

Basta che ci stanno i benzinai con le birre ghiacciate ogni 200 km almeno. :-)

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Basta che ci stanno i benzinai con le birre ghiacciate ogni 200 km almeno.

 

Gianni, ci interessiamo per i "finanziatori" ?.....

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MODERATOR

bellissimo racconto e bella vacanza,complimenti! :ciao:

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@senatore una vespa a testa!!! era proprio questo il senso della battuta

 

@ronco sarebbe un sogno, ma significa avere tanto tempo e soldi a disposizione, oltre a notevole impegno organizzativo

 

Per andare da Perth ad Adelaide si deve attraversare il deserto Nullarbor (3500Km di rettilineo) sotto il sole con solo sterpaglie da ambo i lati.

 

praticamente il salento!! :Lol_5::Lol_5: (non incominciate, sto scherzando, molti sanno quanto lo amo)

 

Basta che ci stanno i benzinai con le birre ghiacciate ogni 200 km almeno. :-)

 

 

....se viene il kamikaze almeno ogni 200 metri

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Belli. Avete visto i TIR extra long con due rimorchi attaccati? Lunghetti, eh?

Una cosa, comunque non capisco: come mai partono stracarichi di bagagli e poi durante il viaggio non hanno più i bagagli? E quello con il PX rosso, perchè tiene la ruota di scorta sul portapacchi, invece di tenerla nel suo alloggiamento, cioè attaccata al telaio all'interno della sacca sinistra?

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Belli. Avete visto i TIR extra long con due rimorchi attaccati? Lunghetti, eh?

Una cosa, comunque non capisco: come mai partono stracarichi di bagagli e poi durante il viaggio non hanno più i bagagli? E quello con il PX rosso, perchè tiene la ruota di scorta sul portapacchi, invece di tenerla nel suo alloggiamento, cioè attaccata al telaio all'interno della sacca sinistra?

 

1) I TIR che vedete sono bambini. Alcuni hanno 4 rimorchi e non possono fare marcia indietro.

Nel Territorio del Nord mantengono 130Km e quando vedi il loro polverone devi fermarti e aspettare che passino senno' la scia ti succhia fra le ruote.

2) Il video e' stato composto di spezzoni e, ovviamente, poiche' sono partiti da Adelaide andando ono a Est e uno a Ovest hanno fatto il viaggio prevelentemente da soli.

Chiaramente i pezzi dove si filmano l'uno con l'altro sono del tragitto di ritono. Si sono incontrati a Darwin e hanno tagliato l'Australia nel mezzo procedendo insieme verso Adelaide.

Durante questo ultimo tragitto avevano degli amici che li seguivano in macchina, ecco perche' li vedi insieme e qualche volta sono scarichi.

 

3) Guarda bene....non e' una PX

Sono comunque due 125cc...

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Belli. Avete visto i TIR extra long con due rimorchi attaccati? Lunghetti, eh?

Una cosa, comunque non capisco: come mai partono stracarichi di bagagli e poi durante il viaggio non hanno più i bagagli? E quello con il PX rosso, perchè tiene la ruota di scorta sul portapacchi, invece di tenerla nel suo alloggiamento, cioè attaccata al telaio all'interno della sacca sinistra?

 

1) I TIR che vedete sono bambini. Alcuni hanno 4 rimorchi e non possono fare marcia indietro.

Nel Territorio del Nord mantengono 130Km e quando vedi il loro polverone devi fermarti e aspettare che passino senno' la scia ti succhia fra le ruote.

2) Il video e' stato composto di spezzoni e, ovviamente, poiche' sono partiti da Adelaide andando ono a Est e uno a Ovest hanno fatto il viaggio prevelentemente da soli.

Chiaramente i pezzi dove si filmano l'uno con l'altro sono del tragitto di ritono. Si sono incontrati a Darwin e hanno tagliato l'Australia nel mezzo procedendo insieme verso Adelaide.

Durante questo ultimo tragitto avevano degli amici che li seguivano in macchina, ecco perche' li vedi insieme e qualche volta sono scarichi.

 

3) Guarda bene....non e' una PX

Sono comunque due 125cc...

Ok, è un PK 125, e comunque, anche il PK prevede l'alloggiamento della ruota di scorta sul telaio, sotto la chiappetta sinistra.

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quindi anche con un 125 sarebbe possibile?

sapete che questo sarebbe un mio sogno? veramente... così andrei a vedere anche i pittori aborigeni delle vie dei sogni che mi affascinano da una decina di anni

qui si possono vedere alcune lavori delle comunità http://www.aboriginalaustralia.com

tempo fa avevo trovato anche il sito di altri due fratelli che lo scorso giugno 2006 avevano realizzato questo giro dell'Australia e mi piaceva anche la motivazione: l'hanno dedicato a raccogliere fondi per la fondazione cura del cancro. vi giro il sito.

http://www.rightaroundaustralia.com/index2.htm

loro ci hanno impiegato 90 giorni

 

io ci sto pensando da un po'...

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Senatore, è un ETS!!!!

Si ok, ma guarda che esteticamente, non è che cambi poi molto, eh?

E poi, l'ETS, si chiama PK125ETS, così come il T5, si chiama PX125T5!

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Ti correggo, Ranieri. L'ETS si chiama P125ETS, non 'PK'.

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