Vai al contenuto

Problema accensione

gianmarco
 Share

Recommended Posts

Oggi ,dopo aver pulito la mia vespa, ho provato a metterle in moto ma non è partita. Per pulirla ho usato un po di acqua per il sotto della pedana e puo darsi che delle goccie siano arrivate al motore.

Il carburatore e la candela sono ok, anche se quest'ultima fa la scintilla molto piccola. ho provato anche a spinta ma niente :orrore:

Qual'è il problema secondo voi?? grazie in anticipo :lol:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianmarco,

ma la benzina arriva al cilindro, cioè la candela è bagnata dopo che hai spedivellato e smontato la candela?

Se la benzina arriva fai altre prove, procurati una candela nuova e riprova. Se non va allora devi provare a ravvivare le facce delle puntine platinate.

Puoi farlo o smontando il volano se ci riesci oppure dalla feritoia del volano stesso devi allargare le puntine con un giravite piccolo e infilarci in mezzo una striscetta di tela smeriglio ripiegata di grana non tanto grande e dopo aver fatto fai richiudere le puntine e tiri la tela. Lo fai per 4/5 volte e riprovi.

Se ancora non risolvi, potrebbe dipendere dal condensatore sul piatto bobine ma per la sostituzione devi per forza smontare il volano.

In ultima ipotesi potrebbe essere la bobina esterna che ha preso acqua ed è andata in didpersione. Se così fosse la devi cambiare.

P.S. Le indicazioni che ti sto dando si riferiscono a vespe con statori a puntine. Penso che la tua vespa sia di questo tipo perchè non l'hai specificato in apertura della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non è che me ne intenda molto di motori, non vorrei fare danni a smontare e cambiare pezzi, quindi avrei deciso di portarla da un "meccanico". è un amico di famiglia che è andato in pensione quindi se c'è poco da fare mi puo fare il lavoro anche gratis.

ti ringrazio comunque dei consigli :-)

ps.: è una 50 special con accensione a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di portarla dal meccanico ho deciso di fare una prova cambiando la candela. tanto una candela nuova costa poco, al massimo buttavo via 6 euro...e .. dopo averla cambiata è magicamente partita :orrore:

Quindi ti ringrazio ancora di piu :Ave_2: mi sei stato davvero di aiuto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di portarla dal meccanico ho deciso di fare una prova cambiando la candela. tanto una candela nuova costa poco, al massimo buttavo via 6 euro...e .. dopo averla cambiata è magicamente partita :orrore:

Quindi ti ringrazio ancora di piu :Ave_2: mi sei stato davvero di aiuto. :-)

Sono contento per te e per la vespetta.

Un consiglio, porta sempre con te una candela nuova di scorta.

E' uno dei ricambi che nel bauletto della vespa non deve mai mancare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti