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la vespa non accende


andre84
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nel tuo caso qual'era il problema? Sto pensando possa essere la bobina del piatto statore! Anche perchè la scintilla l'ho sempre vista sul rosso e con cavi nuovi e impianto rifatto mi sembra molto strano..

 

al momento non ho ancora risolto sono nelle mani di un mio amico perche ci capisco niente....:crazy:

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Vedrai che parte al 1° colpo

Piuttosto controlla che il dado del volano sia ben serrato - con tutti i smonta e rimonta..... ;-)

Ho fatto come hai detto ma evidentemente avevo saldato male e non andava!

Allora mi son rotto le balle ho stracciato tutti i cavi tolto statore, e ho rifatto i collegamenti e saldature dalla a alla z! saldato meglio il condensatore..rimonto e verifico la scintilla.. Caspita mezza pedalata era già bella forte col classico rumorino di corrente! Così mi piace! Poi ho messo in moto ma mi son scordato di esser senza marmitta quindi dopo accesa ho subito spento troppo casino!!

Domani completo tutto rimonto marmitta e spero sia tutto ok!

Grazie dei consigli e della disponibilità i migliori!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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Ho fatto come hai detto ma evidentemente avevo saldato male e non andava!

Allora mi son rotto le balle ho stracciato tutti i cavi tolto statore, e ho rifatto i collegamenti e saldature dalla a alla z! saldato meglio il condensatore..rimonto e verifico la scintilla.. Caspita mezza pedalata era già bella forte col classico rumorino di corrente! Così mi piace! Poi ho messo in moto ma mi son scordato di esser senza marmitta quindi dopo accesa ho subito spento troppo casino!!

Domani completo tutto rimonto marmitta e spero sia tutto ok!

Grazie dei consigli e della disponibilità i migliori!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

bene ! :lol:

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Ragazzi prima ho avuto un attimo per rimontare la marmitta, acceso la vespa e bene va, però sale in ritardo di giri come accelero, le puntine son da regolare e rivedere l'anticipo penso dipenda da questo.

A proposito di anticipo, ho il disco graduato, ho letto vari post sulla regolazione, quindi mandare il pistone al PMS e metter il disco sullo zero.

Quindi girare il volano in senso antiorario fino all'apertura delle puntine e leggere i gradi al momento dell'apertura, poi agire di conseguenza se si vuole anticipare o posticipare..

Però non ho capito una cosa, praticamente devo scollegare i cavi del condensatore e il rosso delle puntine e da li collegare un filo e farlo uscire dal volano...Quindi i puntali del tester dove vann collegati e come va impostato il tester per capire che le puntine son aperte?

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Provata la vespa finalmente va bene..Ho provato a regolar l'anticipo col tester e disco graduato ma a volte mi dava 15 gradi e altre 17 o 18...insomma trovare il PMS esatto è un pò difficile... bisogna metter lo zero non appena arriva al PMS?

Quindi ho regolato a occhio da centro asole spostato di 3mm circa in senso orario, però sembra ancor troppo anticipata perchè la sento salire di giri troppo in fretta.

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Provata la vespa finalmente va bene..Ho provato a regolar l'anticipo col tester e disco graduato ma a volte mi dava 15 gradi e altre 17 o 18...insomma trovare il PMS esatto è un pò difficile... bisogna metter lo zero non appena arriva al PMS?

Quindi ho regolato a occhio da centro asole spostato di 3mm circa in senso orario, però sembra ancor troppo anticipata perchè la sento salire di giri troppo in fretta.

 

 

per trovare il pms esatto di serve un bloccapistone

se non ce l'hai usa un manico di una pinza piccola

lo infili dentro la camera di scoppio dal foro della candela e fissi la pinza alla testa con del nastro

poi giri il volano in senso orario

a un certo punto il volano si fermerà

fatti un riferimento fisso nel carter (di solito si usa un pezzo di fil di ferro bloccato in una vite della chiocciola)

porta lo zero del tuo goniometro (che avrai reso solidale al volano) in corrispondenza del tuo riferimento fisso al carter

ora ruota in senso antiorario il volano

il pistone si bloccherà nello stesso punto di corsa ma, parlando in gradi, nel senso opposto di questa

leggi il valore di gradi che ti indica il fil di ferro nel tuo goniometro

il PMS è esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero

 

segna il pms che hai trovato sia sul bordo del volano che sul carter

 

per fare poi correttamente l'anticipo guarda una guida on line (forse c'è anche su VR)....oppure

Et3.it - Squadra corse vespa • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo

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per trovare il pms esatto di serve un bloccapistone

se non ce l'hai usa un manico di una pinza piccola

lo infili dentro la camera di scoppio dal foro della candela e fissi la pinza alla testa con del nastro

poi giri il volano in senso orario

a un certo punto il volano si fermerà

fatti un riferimento fisso nel carter (di solito si usa un pezzo di fil di ferro bloccato in una vite della chiocciola)

porta lo zero del tuo goniometro (che avrai reso solidale al volano) in corrispondenza del tuo riferimento fisso al carter

ora ruota in senso antiorario il volano

il pistone si bloccherà nello stesso punto di corsa ma, parlando in gradi, nel senso opposto di questa

leggi il valore di gradi che ti indica il fil di ferro nel tuo goniometro

il PMS è esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero

 

segna il pms che hai trovato sia sul bordo del volano che sul carter

 

per fare poi correttamente l'anticipo guarda una guida on line (forse c'è anche su VR)....oppure

Et3.it - Squadra corse vespa • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo

Bene ho visto anche la guida, quindi mettiamo che il pistone girando in senso antiorario si blocca a 90 gradi, il PMS sarà a 45 gradi giusto? Dovrò fare il segno sui 45 gradi poi mettere col disco lo zero al posto dei 45 o meglio dove c'è il segno. Di conseguenza da zero misuro 17 nel mio caso e faccio un nuovo segno. Se non ho capito male devo procedere così.

Ho visto che si può utilizzare una vecchia candela e un bullone con un paio di dadi. Quindi non è necessariamente importante che il pistone si blocchi al PMS col sistema del blocca pistone, ma l'importante è che in qualsiasi punto il pistone venga bloccato nella sua corsa, per poi venire nuovamente bloccato girando in senso antiorario?

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Bene ho visto anche la guida, quindi mettiamo che il pistone girando in senso antiorario si blocca a 90 gradi, il PMS sarà a 45 gradi giusto? Dovrò fare il segno sui 45 gradi poi mettere col disco lo zero al posto dei 45 o meglio dove c'è il segno. Di conseguenza da zero misuro 17 nel mio caso e faccio un nuovo segno. Se non ho capito male devo procedere così.

Ho visto che si può utilizzare una vecchia candela e un bullone con un paio di dadi. Quindi non è necessariamente importante che il pistone si blocchi al PMS col sistema del blocca pistone, ma l'importante è che in qualsiasi punto il pistone venga bloccato nella sua corsa, per poi venire nuovamente bloccato girando in senso antiorario?

 

tutto esatto

 

in alternativa potresti usare un comparatore.....

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  • 2 weeks later...

Di nuovo ciao a tutti, mi ritrovo nella stessa situazione iniziale, la vespa al minimo resta si e no nemmeno un minuto poi si spegne di botto come se mancasse corrente...provando a riaccendere non va in moto, o se va in moto devo tenerla alta di giri per non spegnere...

 

Non so più che fare ho cambiato per la terza volta condensatore e stagnato per bene, mi dura un pò di tempo poi inizia a balbettare la vespa...ora ancora riesco ad utilizzarla, a volte accende al primo colpo altre volte devo aspettare e riprovare, son sicuro che fra qualche giorno non partirà per niente!:nono:

 

Queste volte però la scintilla c'è e la vedo!

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  • 1 month later...

ciao si ho risolto finalmente ora va regolare, ma dopo aver cambiato un bel pò di condensatori ho preso quello drt e andava già meglio, il problema però si è ripresentato ma in una giornata di caldo intenso circa 40 gradi, ho sostituito la bobina nuovamente con un'altra già usata e cavo candela....prima mi bruciava anche le candele infatti non capivo nemmeno perchè continuasse a non andare al meglio pur avendo sostituito tutto...

 

quindi in ordine ho cambiato: condensatore e puntine e ancora non andava benissimo, candela nuova e niente, poi nuovamente bobina con una usata e cavo candela ancora stessa situazione, candela nuova dopo aver cambiato tutto ho risolto...

Però c'era sicuramente qualcosa di malfunzionante visto che le candele me le faceva fuori, penso prima il condensatore poi la bobina..

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