marcospecial102 Inviato 28 giugno 2010 - 09:46 Share Inviato 28 giugno 2010 - 09:46 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mio padre ha ferma da qualche anno in garage una fantastica Special prima serie V5A2T. Di carrozzeria e di motore è generalmente ben messa, per cui non penso avrà a breve un restauro (anche per questione di cash ), inoltre dato che la userò spesso per andare a scuola preferisco non dare troppo nell'occhio con un mezzo lucente come appena fabbricato . Informandomi sulla questione burocrazia ho trovato un inghippo: secondo il vostro database (ma anche quello di altri siti) la data di immatricolazione sul libretto è sbagliata, è riportato l'anno 1978, mentre dovrebbe essere uscita di produzione nel 1972 (il numero di telaio è 926xx, quindi una delle ultime). In origine la data era stata scritta con un timbro, ma è palesemente sovrascritta a penna . Ora, dato che dovrò fare un targhino nuovo a sei cifre, e quindi nuovo libretto, mi faranno problemi visto questo errore sul libretto originale? Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 giugno 2010 - 18:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 giugno 2010 - 18:56 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mio padre ha ferma da qualche anno in garage una fantastica Special prima serie V5A2T. Di carrozzeria e di motore è generalmente ben messa, per cui non penso avrà a breve un restauro (anche per questione di cash ), inoltre dato che la userò spesso per andare a scuola preferisco non dare troppo nell'occhio con un mezzo lucente come appena fabbricato . Informandomi sulla questione burocrazia ho trovato un inghippo: secondo il vostro database (ma anche quello di altri siti) la data di immatricolazione sul libretto è sbagliata, è riportato l'anno 1978, mentre dovrebbe essere uscita di produzione nel 1972 (il numero di telaio è 926xx, quindi una delle ultime). In origine la data era stata scritta con un timbro, ma è palesemente sovrascritta a penna .Ora, dato che dovrò fare un targhino nuovo a sei cifre, e quindi nuovo libretto, mi faranno problemi visto questo errore sul libretto originale? Che ne pensate? Senza vedere il certificato, è impossibile darti un parere. Fai una scansione, cancella il numero di telaio e allega. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcospecial102 Inviato 29 giugno 2010 - 07:08 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 07:08 Ciao Gino, intanto grazie per la risposta, la pagina è questa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 29 giugno 2010 - 07:36 Share Inviato 29 giugno 2010 - 07:36 hanno sbagliato a ricalcare, invece di ricalcare un "2", hanno ricalcato un 8. Consiglio: Acquista una confezione di scolorina Zenit. E' composta da tre bottigliette, rossa, blu e bianca. La trovi presso i negozi e cartolibreria. Se la dovessi acquistare, prima di usarla provala su un angoletto del libretto potrebbe scolorinare la stampa, è alquanto impossibile perchè è studiata appositamente per scolorinare solo la penna a sfera, ma comunque prevenire è meglio che curare. Lavora di fino, con un cotton fioc, agendo solo sui due gambi dell'otto per farlo divenire un 2. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 29 giugno 2010 - 09:50 Share Inviato 29 giugno 2010 - 09:50 Acquista una confezione di scolorina Zenit. Ottimo consiglio Se, come ho visto accadere, ad un posto di blocco trovi il graduato pignolo, e' considerata contraffazione (con tutto cio' che ne consegue). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 giugno 2010 - 09:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2010 - 09:52 hanno sbagliato a ricalcare, invece di ricalcare un "2", hanno ricalcato un 8. Consiglio: Acquista una confezione di scolorina Zenit. E' composta da tre bottigliette, rossa, blu e bianca. La trovi presso i negozi e cartolibreria. Se la dovessi acquistare, prima di usarla provala su un angoletto del libretto potrebbe scolorinare la stampa, è alquanto impossibile perchè è studiata appositamente per scolorinare solo la penna a sfera, ma comunque prevenire è meglio che curare. Lavora di fino, con un cotton fioc, agendo solo sui due gambi dell'otto per farlo divenire un 2. Questa potrebbe essere una soluzione. Se non riesce, fai8 una richiesta di certificato d'origine alla Piaggio e cerchi di convincere quelli della motorizzazione che l'anno di prima immatricolazione è il 1972, coincidente con l'anno di costruzione, come risulta dal certificato. Vedi: Documentation's Request Form Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 30 giugno 2010 - 06:14 Share Inviato 30 giugno 2010 - 06:14 Ottimo consiglio Se, come ho visto accadere, ad un posto di blocco trovi il graduato pignolo, e' considerata contraffazione (con tutto cio' che ne consegue). Premesso che NON è CONTRAFFAZIONE perchè il timbro in origine aveva il 2 e non l'8, semplicemente chi ha ricalcato, non ha ricalcato bene. Ad ogni modo il libretto va RIFATTO è solo un examotage temporaneo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 giugno 2010 - 11:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2010 - 11:48 Premesso che NON è CONTRAFFAZIONE perchè il timbro in origine aveva il 2 e non l'8, semplicemente chi ha ricalcato, non ha ricalcato bene. Ad ogni modo il libretto va RIFATTO è solo un examotage temporaneo. Ora che ci penso, puoi rivoilgerti alla motorizzazione che ha emesso il certificato e, con il numero di certificato stesso, chiedere se ne hanno copia in archivio, da lì salterà fuori l'anno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 30 giugno 2010 - 13:52 Share Inviato 30 giugno 2010 - 13:52 Premesso che NON è CONTRAFFAZIONE perchè il timbro in origine aveva il 2 e non l'8, semplicemente chi ha ricalcato, non ha ricalcato bene. Ad ogni modo il libretto va RIFATTO è solo un examotage temporaneo. A me risulta che le correzioni le fa solo la motorizzazione, con timbro e firma. Non metto minimamente in dubbio che in questo caso l'intento fosse giusto e non truffaldino, ma ai tutori della legge la buona fede non fa ne caldo ne freddo. Mio fratello per una correzione "penna e cancellina" ci ha rimesso il libretto di un rimorchio (sul verbale hanno scritto "evidenti segni di contraffazione a penna"): se ad altri va bene perche' chiudono un occhio non ne fa una procedura corretta da suggerire. Per conto mio sarebbe come ribattersi i numeri sul telaio perche' si vedono poco: tanto vengono ricalcati, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 giugno 2010 - 16:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2010 - 16:36 A me risulta che le correzioni le fa solo la motorizzazione, con timbro e firma. Non metto minimamente in dubbio che in questo caso l'intento fosse giusto e non truffaldino, ma ai tutori della legge la buona fede non fa ne caldo ne freddo.Mio fratello per una correzione "penna e cancellina" ci ha rimesso il libretto di un rimorchio (sul verbale hanno scritto "evidenti segni di contraffazione a penna"): se ad altri va bene perche' chiudono un occhio non ne fa una procedura corretta da suggerire. Per conto mio sarebbe come ribattersi i numeri sul telaio perche' si vedono poco: tanto vengono ricalcati, no? Quoto, non è lecito intervenire su nessuna parte dei documenti o punzonatura o targa di un veicolo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcospecial102 Inviato 30 giugno 2010 - 17:19 Autore Share Inviato 30 giugno 2010 - 17:19 Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte . Purtroppo non ho la possibilità di controllare negli archivi della motorizzazione emittente dato che è quella di Firenze (la vespa è di 4° mano come minimo). Proverò a fare il libretto nuovo comunque e nel caso di problemi, mi farò rilasciare il certificato dalla Piaggio. Però pensavo, non essendo iscritti da nessuna parte i ciclomotori, la motorizzazione non potrebbe risalire alla data di immatricolazione corretta, e quindi alla fine una data o l'altra non cambia nulla o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 luglio 2010 - 10:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2010 - 10:20 Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte . Purtroppo non ho la possibilità di controllare negli archivi della motorizzazione emittente dato che è quella di Firenze (la vespa è di 4° mano come minimo). Proverò a fare il libretto nuovo comunque e nel caso di problemi, mi farò rilasciare il certificato dalla Piaggio. Però pensavo, non essendo iscritti da nessuna parte i ciclomotori, la motorizzazione non potrebbe risalire alla data di immatricolazione corretta, e quindi alla fine una data o l'altra non cambia nulla o sbaglio? Sbagli, come ho già detto, con il numero del certificato originale, andando alla sede di motorizzazione che l'ha emesso, sono in grado di risalire alla data d'emissione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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