vspon Inviato 28 giugno 2010 - 15:04 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:04 Ciao a tutti la candela del mio px 200e nonostante il motore sia COMPLETAMENTE ORIGINALE (tranne il padellino sito) , continua ad essere nera nonostante faccia ogni volta la giusta quantità di miscela con olio 100% sintetico . Quindi prima di andare a diminuire il getto massimo del Si 24 (con configurazione originale 160 be3 118 ) per rendere la carburazione meno grassa , vorrei chiedere a voi quali possano essere tutte le possibili cause che influiscono sul colore della candela, oltre al getto massimo troppo alto naturalmente (es :l'aggiunta di additivi influisce ? e un carburatore sporco ? candela? filtro sporco ? ecc...) . Vi chiedo questo perchè molte volte vedendo la candela nera si va subito a smagrire rischiando di causare danni al gt senza soffermarsi su altre possibili cause. Nel mio caso poi è possibile che un motore originale con settaggio originale possa avere una carburazione grassa? (la candela che utilizzo è quella consigliata : B7ES) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_80 Inviato 28 giugno 2010 - 15:17 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:17 io non mi preoccuperei più di tanto, se la vespa è tutta originale ed è sempre andata bene. se è carburata giusta, e il colore della candela dice il contrario secondo me, ipotesi quasi remota, è diminuito il passaggio di aria (filtro sporco o altro?) e quindi si ha un "autoingrassamento" della miscela.. e se fosse anche il tipo di olio? in ogni caso non toccherei il getto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 28 giugno 2010 - 15:23 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:23 io non mi preoccuperei più di tanto, se la vespa è tutta originale ed è sempre andata bene.se è carburata giusta, e il colore della candela dice il contrario secondo me, ipotesi quasi remota, è diminuito il passaggio di aria (filtro sporco o altro?) e quindi si ha un "autoingrassamento" della miscela.. e se fosse anche il tipo di olio? in ogni caso non toccherei il getto! l'olio è il castrol tts ...oggi provo a comprare il filtro nuovo...ma oltre al nero sulla candela ci sono dei piccoli granuli neri che significa secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 giugno 2010 - 15:25 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:25 Discussione da officina large e non da tuning, sposto nella sezione giusta. Le prossime volte scegli bene la sezione dove aprire nuove discussioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 28 giugno 2010 - 15:30 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:30 Discussione da officina large e non da tuning, sposto nella sezione giusta. Le prossime volte scegli bene la sezione dove aprire nuove discussioni. si scusami ho sbagliato:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 28 giugno 2010 - 15:38 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:38 Che codice ha la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 28 giugno 2010 - 15:40 Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:40 Ah scusa l'hai gia scritto potrebbe essere anche la candela troppo fredda ma io non mi preoccuperei meglio più grassa che più magra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 28 giugno 2010 - 15:59 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 15:59 Ah scusa l'hai gia scritto potrebbe essere anche la candela troppo fredda ma io non mi preoccuperei meglio più grassa che più magra no , non è la candela la b7es è calda . Ho provato pure la b6es ma il risultato è uguale. si meglio grassa è vero però se troppo grassa la moto non ha le prestazioni che dovrebbe avere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 28 giugno 2010 - 16:37 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 16:37 ma il filtro originale dell'aria del px 200 e ha già dei buchi in corrispondenza del getto max e minimo? il mio no , ma sono andato dal ricambista e mi ha dato un filtro con 2 grossi buchi in corrispondenza dei getti. qual'è il filtro giusto per la moto il mio senza buchi o quello del ricambista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_80 Inviato 28 giugno 2010 - 16:59 Share Inviato 28 giugno 2010 - 16:59 dovrebbe avere i buchi!! ma li puoi fare benissimo anche sul tuo filtro evitando di spendere soldi per il filtro coi buchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 28 giugno 2010 - 17:30 Share Inviato 28 giugno 2010 - 17:30 metti il filtro bucato o buca il tuo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 28 giugno 2010 - 17:42 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 17:42 dovrebbe avere i buchi!!ma li puoi fare benissimo anche sul tuo filtro evitando di spendere soldi per il filtro coi buchi caspita allora potrebbe essere questa la causa provvedo subito a fare i buchi e poi vi dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il pupo Inviato 28 giugno 2010 - 17:46 Share Inviato 28 giugno 2010 - 17:46 Puoi tranquillamente bucare il tuo, così ti risparmi i soldi di un filtro nuovo che non ti serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 giugno 2010 - 18:28 Share Inviato 28 giugno 2010 - 18:28 Partendo dal fatto che la configurazione è quella ottimale, parlo dei getti, le cause sono: Sicuramente il filtro dell'aria sporco, ma io sono per la sotituzione con quello forato, è vero che i buchi si possono fare, ma alla lunga la rete che forma il filtro tende ad essere meno traspirante. Poi un'altra causa potrebbe dipendere della tenuta dei segmenti, abbassando la compressione non si ha una combustione ottimale, e la candela sarà sempre nera. Poi una cosa va detta, se giri piano non avrai mai una corretta lettura della candela, per vedere se sei giusto devi fare una prova in terza a velocità sostenuta per almeno 500 mt. Poi dovresti spegnere il motore tirando la frizione. fermarti e smontare la candela. Vedrai che non la trovi più anto nera. Fai bene ad usare un be7, anche io uso quella. La candela calda è auto pulente, non che non lo siano le be9, ma lo sono a temperature che difficilmente si raggiungono per un utilizzo normale del mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 29 giugno 2010 - 12:47 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 12:47 Allora ho forato il filtro in corrispondenza del getto max con una punta da 4 mm e l'ho pulito bene con benzina e aria compressa..impressioni? la moto va decisamente meglio (sembra avere un'erogazione più costante e risponde prontamente) , anche se non ho variato il getto massimo. Vorrei provare ad allargare ulteriormente il foro a 6mm oppure provare i filtri nuovi già bucati per il 200 , ma ho visto che hanno dei fori abbastanza grossi in corrispondenza del minimo e del massimo e quindi a quel punto bisognerebbe andare a modificare i getti , giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 giugno 2010 - 19:16 Share Inviato 29 giugno 2010 - 19:16 a quel punto bisognerebbe andare a modificare i getti , giusto? non è detto! Io all'epoca montai un filtro già forato, controllo di candela, era ideale. Provalo vedrai che la musica cambia. Diciamo che ricarburare si rende necessario con il filtro del t T5 adattato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vspon Inviato 29 giugno 2010 - 22:13 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 22:13 non è detto! Io all'epoca montai un filtro già forato, controllo di candela, era ideale. Provalo vedrai che la musica cambia. Diciamo che ricarburare si rende necessario con il filtro del t T5 adattato. grazie per i consigli, acquisterò al più presto il nuovo filtro e poi scriverò le mie impressioni così da poter essere utili ad altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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