mauro.pic Inviato 28 giugno 2010 - 21:43 Share Inviato 28 giugno 2010 - 21:43 Ciao a tutti ho bisogno di aiuto, sto restaurando il mio PX125E, nello smontaggio si è spezzato il gambo filettato tra campana e supporto esagonale dell'ammortizzatore posteriore, come si vede in foto, probabilmente era lesionato, non ho esercitato tanta forza. Ora non so come fare per continuare lo smontaggio, ho letto in vari post che alcuni modelli possono essere revisionati sostituendo alcune parti, ma qui ora ci vogliono gli esperti, grazie anticipatamente per l'aiuto. Mi scordavo.... il PX è del 1983. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 11:21 Share Inviato 29 giugno 2010 - 11:21 mi sa che devi cambiare tutto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 13:16 Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:16 Credo anche io, perchè la parte che si è rotta è la zona filettata dello stelo. Quindi o cambi lo stelo, ma non so se ne valga la pena, oppure ti compri un bell'ammortizzatore nuovo, ovviamente con un distanziale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 29 giugno 2010 - 13:45 Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:45 mi sa che lo puoi cestinare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 13:51 Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:51 "mi sa" "credo" ... quell'ammo è andato e, salvo tuoi miracoli, anche la vite di prolunga!!! li può salvare la molla ed il coperchietto superiore, sempre se riesci a smontarlo, spero che non sia troppo arrugginito l'ammo nuovo è facile da reperire, la vitona lunga non so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 13:53 Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:53 la vitona lunga non so Quella o la prendi da un altro ammo o te la fai rifare a misura utilizzando un'altro stelo dello stesso diametro, (o una barra star), stando bene attenti a non rovinare la cromatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 29 giugno 2010 - 14:08 Share Inviato 29 giugno 2010 - 14:08 oppure puoi comperare un ammortizzatore del px my che e piu' lungo e non ha' bisogno di distanziale............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro.pic Inviato 29 giugno 2010 - 15:14 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 15:14 Capito tutto, infatti prevedevo il disastro.......comunque per rimanere nell'originale è il caso di provare a salvare la molla e compro l'ammo da solo provando a salvare anche il distanziale,(trapano al centro e tento di estrarre il pezzo di gambo rimasto) o compro un "carbone". Non so' se è importante ai fini di un eventuale iscrizione della vespa.....grazie dei pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 15:40 Share Inviato 29 giugno 2010 - 15:40 Capito tutto, infatti prevedevo il disastro.......comunque per rimanere nell'originale è il caso di provare a salvare la molla e compro l'ammo da solo provando a salvare anche il distanziale,(trapano al centro e tento di estrarre il pezzo di gambo rimasto) o compro un "carbone". Non so' se è importante ai fini di un eventuale iscrizione della vespa.....grazie dei pareri. il carbone non è originale, nelle foto si vedrebbe un pò troppo, potrebbero non passartela ... oppure dovresti verniciarlo come l'originale, ma non so se ne vale la pena la molla e i pezzi intercambiabili salvali, possono sempre servire, se riesci a salvare il distanziale non sarebbe male se ti va, vieni ad Ardea e ti regalo un ammo vecchio, da ripulire, ed il distanziale, giusto per le foto, poi gli metti un carbone o cmq un buon ammo e tanti saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 29 giugno 2010 - 20:19 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:19 se ti interessa ho ammortizzatore ant + post modello lungo senza bisogno di distanziale che vendo con 500 km all'attivo...li ho sostituiti per i bitubo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 20:24 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:24 se riesci a salvare il distanziale non sarebbe male Non sono daccordo, il distanziale meglio prenderlo nuovo, a forare e refilettare dello stesso diametro e passo si va bene solo se riesci a forare esattamente al centro (e quindi hai bisogno di un tornio) e poi ad imboccare le spire già esistenti ed è praticamente impossibile... L'unico tentativo che puoi fare è quello di forare nel centro della parte rotta di diametro inferiore, e poi tentare di svitare quel che rimane con un maschio sinistro, ma ne vale la pena? Io direi di no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 20:26 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:26 Non sono daccordo, il distanziale meglio prenderlo nuovo, a forare e refilettare dello stesso diametro e passo si va bene solo se riesci a forare esattamente al centro (e quindi hai bisogno di un tornio) e poi ad imboccare le spire già esistenti ed è praticamente impossibile...L'unico tentativo che puoi fare è quello di forare nel centro della parte rotta di diametro inferiore, e poi tentare di svitare quel che rimane con un maschio sinistro, ma ne vale la pena? Io direi di no. vuoi mettere la soddisfazione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 20:30 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:30 Vuoi mettere l'incazzatura per aver speso molto di più che aver comprato un distanziale nuovo? Considerato il fatto che lo stelo essendo di acciaio cementato e temprato superficialmente se non rompi la punta rompi il maschio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 20:33 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:33 Vuoi mettere l'incazzatura per aver speso molto di più che aver comprato un distanziale nuovo? Considerato il fatto che lo stelo essendo di acciaio cementato e temprato superficialmente se non rompi la punta rompi il maschio? miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii come sei difficile!! il mio garage ha visto di peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 20:40 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:40 Non sono difficile, e non sono nemmeno molto preparato per quanto riguarda la vespa ed i motori, ma sugli argomenti di costruzioni meccaniche applicate non mi batte nessuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 20:43 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:43 ma sugli argomenti di costruzioni meccaniche applicate non mi batte nessuno e a tresette??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 20:55 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:55 Meglio gli scacchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 21:00 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:00 Meglio gli scacchi lento!!! scopone?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 21:01 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:01 Lento? Mai sentito parlare di bliz o partite lampo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 giugno 2010 - 21:06 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:06 lento!!! scopone?? Lascia stare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 giugno 2010 - 21:11 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:11 Lento? Mai sentito parlare di bliz o partite lampo? Lascia stare e qui che volevo arrivare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 giugno 2010 - 21:11 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:11 Tresette, briscola, scopone, scacchi. Chi si fa sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2010 - 21:13 Share Inviato 29 giugno 2010 - 21:13 L'unico gioco nel quale non serve la fortuna e nulla è dovuto al caso sono gli scacchi, ma io gioco solo con il tempo che scorre e senza gente intorno a far casino. La guerra è guerra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 giugno 2010 - 22:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2010 - 22:01 il carbone non è originale, nelle foto si vedrebbe un pò troppo, potrebbero non passartela ... oppure dovresti verniciarlo come l'originale, ma non so se ne vale la pena Francè, esiste anche il Carbone 'normale', simile all'originale e non vistoso, oltre a quello 'sportivo'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 giugno 2010 - 22:17 Share Inviato 29 giugno 2010 - 22:17 L'unico gioco nel quale non serve la fortuna e nulla è dovuto al caso sono gli scacchi, ma io gioco solo con il tempo che scorre e senza gente intorno a far casino. La guerra è guerra! Alla prossima occasione porteremo una scacchiera. La gente si saluterà, gli amici intoneranno cori, i ragazzi si conosceranno, vecchi compagni si riabbracceranno, tutti partiranno per il loro giro in Vespa, si parleranno di motore e carrozzeria, si fermeranno per l'aperitivo, brinderanno, berranno un bicchiere, nuove coppie si formeranno, lì nell'angolo si baceranno. Noi, invece, giocheremo a scacchi. La guerra è guerra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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