walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 12:10 Share Inviato 29 giugno 2010 - 12:10 Ciao a tutti, questi giorni ho notato degli "strani" rumori sulla mia vespa p125x 82 Principalmente quello che mi fa "temere" è che quando cambio (in special modo dalla 2 alla 3) si sente un rumore assurdo..come una sorta di insaccamento ed a volte è difficile far entrare la marcia. Inoltre quando da folle metto in prima sento lo stesso tipo di rumore... come un tonfo..sono rumori normali? Ogni tanto quando spengo sento come un soffio del motore o di non so che.. e prima non ci avevo mai fatto caso.. rimarrò a piedi a breve?? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 giugno 2010 - 12:24 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2010 - 12:24 rimarrò a piedi a breve?? :mrgreen: Se qualcuno riesce a dare una riposta a questa domanda e ti succede fatti dare anche i numeri del superenalotto:Lol_5:. A parte gli scherzi, sembra quasi che hai la frizione che non stacca bene. Hai per caso cambiato l'olio del cambio? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 13:30 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:30 no l'olio no.. ho cambiato qualche tempo fa il cavo della leva frizione che mi si era stuccato. e ho dovuto cambiare pure il registro sotto al motore che era rotto.. poi ho registrato il tutto da me, non tirandola troppo. prima era più tirata e mi saltava la seconda, ora invece va bene sotto questo punto di vista inoltre è bella morbida da tirare, ma fa questo rumore fastidioso che non so se è normale (soprattutto perchè prima di cambiare il cavo non ci facevo caso..era pochissimo che giravo in vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 29 giugno 2010 - 13:52 Share Inviato 29 giugno 2010 - 13:52 Parastrappi??????????? Controlla l'olio del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 15:11 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 15:11 oddio non sono esperto.. sono operazioni che si possono fare da se? parastrappi cosa sarebbe e dov'è? l'olio del cambio come lo controllo? cosa devo controllare dove e come? grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 giugno 2010 - 15:16 Share Inviato 29 giugno 2010 - 15:16 beh per l'olio del cambio quant'è che non lo cambi? da quanti km? se l'olio è esausto fai fatica anche a ingranare la marcia ed è deleterio per il motore correre con l'olio esausto. devi svitare le viti di lato del motore e far uscire l'olio ora ti cerco un'immagine e te la posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 giugno 2010 - 15:21 Share Inviato 29 giugno 2010 - 15:21 Cambiare l'olio del cambio della Vespa il tappo per lo scarico olio si trova nello stesso carter dove c'è anche il tappo per il carico olio, subito sotto poi segui le istruzioni:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 17:22 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 17:22 hahhahahahahaa... la vespa l'ho comprata qualche mese fa e non so quando è stato l'ultimo cambio olio.. il km da rotto stava sui 15000 ora sta sui 16000... dici che è ora??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 17:24 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 17:24 bene dai è un lavoretto abbastanza semplice...dovrei riuscire tranquillamente a farlo da solo.. l'olio è specifico per il cambio giusto?? quanto costa più o meno? inoltre, ogni quanto si fa il cambio? -EDIT- il prezzo c'è scritto nella pagina che mi hai linkato..se solo imparassi a leggere tutto.. sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 giugno 2010 - 17:56 Share Inviato 29 giugno 2010 - 17:56 Il tipo di olio è importante per la frizione, si dovrebbe usare un monogrado SAE30 ma va benissimo il Castrol MTX che è un 10-40, quello che uso io. In passato ho anche utilizzato Bardal che è un SAE 10-30. Qualcunoo usa l'olio per i taglia erba... ma non sono convinto che possa lubrificare bene il cuscinetto di banco lato frizione. Questi tipi di olio sono adatti per frizione 6 o 7 molle. Per la 8 si usa SAE 80-90. Il cambio va fatto ogli 4000km. Io lo faccio anche prima. Diciamo un paio di volte l'anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 18:05 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 18:05 Il cambio va fatto ogli 4000km. Io lo faccio anche prima. Diciamo un paio di volte l'anno. allora sì, decisamente lo devo fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 giugno 2010 - 18:43 Share Inviato 29 giugno 2010 - 18:43 per la frizione assolumente olio 100% MINERALE:mavieni: perchè altrimenti tende a slittare. comunque vedrai un netto miglioramento nel cambio marcia dopo che hai sostituito l'olio (esperienza personale:azz:) ricorda che il motore e quindi la vespa devono essere perfettamente in bolla per poter vedere il giusto livello di olio da mettere:-) p.s. da libretto di manutenzione originale dicono cambio olio ogni 8000 KM, mentre ogni 4000 KM si fa solo il rabbocco ma un cambio olio più frequente di sicuro non danneggia la vespa (dipende anche dal tipo di guida che hai, infatti l'olio si può "stressare" più o meno velocemente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 giugno 2010 - 18:48 Share Inviato 29 giugno 2010 - 18:48 ricorda che il motore e quindi la vespa devono essere perfettamente in bolla per poter vedere il giusto livello di olio da mettere Vabbè adesso non esageriamo, è sufficente, fare l'operazione in piano, sul cavalletto. Non ho mai messo la bolla per cambiare l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 giugno 2010 - 18:50 Share Inviato 29 giugno 2010 - 18:50 la mia precisione deriva dal fatto che avevo il cavalletto storto e quindo l'ho dovuto sostituire..... "perfettamente"....e troppo si:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 29 giugno 2010 - 19:30 Autore Share Inviato 29 giugno 2010 - 19:30 nono aspetta aspetta aspetta.. io anche ho il cavalletto un po' storto.. che significa in bolla?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 30 giugno 2010 - 08:56 Share Inviato 30 giugno 2010 - 08:56 vuol dire che il motore e quindi la vespa devono essere pefettamente diritti, cioè paralleli con il pavimento, perche il foro più alto tra i due ti serve da riferimento per il livello dell'olio, cioè quando butti dentro l'olio e questo comincia ad uscire leggermente dal foro più alto allora vuol dire che il livello dell'olio messo è esatto, però se il motore non si dovesse trovare parallelo al terreno questa misurazione fatta tramite il foro viene falsata, infatti se la vespa è inclinata verso il motore, l'olio messo risulterà meno del dovuto mestre se è inclinata dal lato contrario al motore ne risulterà masso di più se hai dubbi basta chiedere:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 30 giugno 2010 - 09:30 Autore Share Inviato 30 giugno 2010 - 09:30 e come faccio a metterlo in bolla? nel caso in cui invece mettessi più o meno olio quali sarebbero le conseguenze? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 giugno 2010 - 09:34 Share Inviato 30 giugno 2010 - 09:34 Onde evitatre, per caricare l'olio uso un siringone da 60ml, comodissimo, lo aspiro dal contenitore e lo inietto direttamente nel buchino di carico, in 5 minuti faccio tutto, e gli metto la giusta quantià, faccio 4 carichi più una piccola aggiunta. Senza troppe paranoie di bolle e livelli.... Il siringone lo compri in farmacia, e lo puoi anche usare per fare la miscela;-).Comodo, no ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 30 giugno 2010 - 09:57 Autore Share Inviato 30 giugno 2010 - 09:57 Onde evitatre, per caricare l'olio uso un siringone da 60ml, comodissimo, lo aspiro dal contenitore e lo inietto direttamente nel buchino di carico, in 5 minuti faccio tutto, e gli metto la giusta quantià, faccio 4 carichi più una piccola aggiunta. Senza troppe paranoie di bolle e livelli....Il siringone lo compri in farmacia, e lo puoi anche usare per fare la miscela;-).Comodo, no ? sì mi sa che farò così, finchè non esce una goccetta di olio..a quel punto dovrebbe essere ok? giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 14 luglio 2010 - 20:42 Autore Share Inviato 14 luglio 2010 - 20:42 Allora.. oggi ero al centro commerciale e ho approfittato per cercare l'olio.. non sapevo quale scegliere anche perchè in nessuno c'era la dicitura PER TRASMISSIONE VESPA PX (chiaramente ) Poi ho visto un tizio che era in quel reparto che aveva proprio l'aria di essere un meccanico e ho chiesto a lui.. mi ha detto che poteva andare bene il TAMOIL SUPER MULTIFUEL (3 euri/l ) Per sicurezza mi sono fermato da un meccanico per strada a chiedere delucidazioni e mi ha detto che era di pessima qualità..l'olio giusto era sintetico per motori 4t 15w40.. come ad esempio quello che vendeva lui per 14 euri/l Comunque io, memore di quello che mi avevate detto, ho preso un olio minerale 100% SAE 15w40. ora vi posto delle foto, visto che non trovo niente su internet (come se non esistesse ) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Va bene questo?posso procedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.