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QUANTO PESA IL VOLANO SPECIAL?


gennymac
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Allora, come "più leggero di serie" con cono da 19mm (per ET3) c'è lo Special che pesa 1.6kg, ma tornendolo puoi portarlo fino a 1kg (io ho tornito solo la corona esterna e l'ho portato a 1.1kg ed è perfetto secondo me, buon compromesso tra giri e coppia in salita).

Come "più leggero non di serie" penso che il Pinasco col cono da 19mm sia quello più leggero. Dovrebbe pesare sui 800-900g mi pare, è in carbonio, costa un fottio e raffredda poco.

 

Io mi butterei sullo Special.

 

N.B.: il volano special devi tenerlo con il suo statore a puntine però, non puoi metterlo sull'elettronica dell'et3.

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Volano e statore della special sono compatibili col carter motore dell'ET3, tanto piu' che se rimonti tutto sulla special ti risparmi il dover adattare i circuiti (e magari un paio di posts :mrgreen:), c'e' anche chi preferisce l'accensione special all'ET3.

 

p.s. I sistemi lavorano tutti e dua a 6V e sono intercambiabili.

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salve ho montato statore volano e bobina special sul carter et3 e devo dire la verità vanno più che bene però nonostante ci sia una bella corrente dato che l'ho presa il cavo non fa la scintilla vicino la candela però la corrente vi posso assicurare che c'è, secondo voi devo regolare le puntine o cambiare la bobina??

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  • 1 month later...
Allora, come "più leggero di serie" con cono da 19mm (per ET3) c'è lo Special che pesa 1.6kg, ma tornendolo puoi portarlo fino a 1kg (io ho tornito solo la corona esterna e l'ho portato a 1.1kg ed è perfetto secondo me, buon compromesso tra giri e coppia in salita).

Come "più leggero non di serie" penso che il Pinasco col cono da 19mm sia quello più leggero. Dovrebbe pesare sui 800-900g mi pare, è in carbonio, costa un fottio e raffredda poco.

 

Io mi butterei sullo Special.

 

N.B.: il volano special devi tenerlo con il suo statore a puntine però, non puoi metterlo sull'elettronica dell'et3.

quello della Pinasco è una ciofeca sono tutti squilibrati e li spacciano come carbonio e invece è banalissimo PVC

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  • 8 months later...

regazzi discussione interessante..vorrei capire anche io stò preparando un motore et3 per la mia vespa in fase di restauro completo...domanda lasciando lo statore con bobbina originaledell'et3 posso montare solo il volano dela special e che vantaggi avrei sò che più o meno il volano et3 pesa 3 kg circa vedendo qui quello dellla special 1,6 kg , basterebbe per un 130 polini 7 travasi collettore lamella per 24 marmitta polini con finale artigianale consiglii ben accetti Grazie a tutti

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Purtroppo lo statore dell'Et3 non e' compatibile col volano della specia in quanto non ha il "segnale" per il pick up elettronico. Il motore da te descritto andrebbe comunque bene con l'accensione della special cosi com'e' .

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azzo scusate ho rinserito il messaggio un altra volta...c ok cmq tu mi suggerisci di cambiare totalmente sia stattore che volano due domande la corrente sarà abbastanza8 specifico che il modell sul quale monta è un vespa r del 79 v5a1t senza comando stopo dietro e poi l'et3 porte accessione elettronica(scusate l'ignoranza) ma anche la special è elettronica? ciao e grazie

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