Vai al contenuto

irregolarità ai 60 orari

lorenzodz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è da tempo che leggo VR e che seguo i consigli ma "purtroppo" oggi è venuto il momento di chiedere un consiglio per un problemino...

Mi spiego: la vespa è una px125e (ma GT originale 150) dell'82, 61 mila km, carter mai aperti, va tutto bene a parte le marce che saltano per via, penso, della crocera (lavoro previsto a settembre) per il resto ok, compressione solida, velocità senza cali...

Comunque il problema è un altro... due giorni fa ho cambiato la candela (ngk grado 7 passo corto) perché la vespa faceva un po' fatica ad andare in moto (3 o 4 pedalate) ed effettivamente non ricordavo nemmeno più l'ultimo cambio di candela. Dopo il cambio di candela la vespa tornava a partire senza problemi alla prima pedalata ma, facendo qualche giro di prova, ho riscontrato un problema: intorno ai 60, in accelerazione, 4 marcia messa da poco, la vespa smette di salire, borbotta e va come ad intermittenza, singhiozza,, poi insistendo nell'apertura del gas, riprende normalmente e arriva alla solita velocità massima. Il bello è che questo fenomeno a volte si verifica altre volte no, e non dipende nemmeno se il motore è a freddo o già scaldato, insomma del tutto casuale ma se si verifica è sempre intorno ai 60.

io non saprei da che parte cominciare, anche se intanto farò la prova con un'altra candela e poi darei un'occhiata al carburo (lo revisionai un paio di anni fa).

grazie a chi mi volesse aiutare, saluti da pisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto su VR.

Il problema come descritto da te, mi pare un po vago... potrebbero esservi delle concause, mi viene da pensare al padellino intasato, ma anche ad un problema elettrico, oppure di alimentazione... <quindi, vedi che non è semplice, si può solo ipotizzare. Inizia a fare un pò di manutenzione, perchè quei km sono importanti per un 2 tempi... Poi se ne può riparlare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Allora, intanto, provvedo a pulire il carburatore... Visto che più o meno il regime a cui mi fa questo scherzetto è sempre il solito (ma a volte lo fa a volte no), potrebbe essere il getto max parzialmente ostruito?

Comunque al più presto apro il carb e pulisco. Vado di compressore e benzina? per i getti è meglio toccarli con i guanti vero? mi procuro ancheil kit di guarnizioni? le guarnizioni le cambiai tutte due anni fa e non perde una goccia. ah cambiai anche lo spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il getto max parzialmente ostruito?

No

Vado di compressore e benzina?

Si

per i getti è meglio toccarli con i guanti vero?

non siamo in sala operatoria.

mi procuro ancheil kit di guarnizioni?
si

Aggiungo, il cavo candela è buono?

Impianto d'accensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

Nel weekend provvedo alla pulizia del carburo. In questi ultimissimi giorni il problema non si è più ripresentato ma comunque vorrei andare in fondo alla questione.

La butto lì... potrebbe essere la centralina? (anche se, credo, o funziona o si brucia no?)

per quanto riguarda il cavo candela e l'impianto di accensione non saprei come verificare, non sono molto esperto. Dall'esterno il cavo candela mi sembra tutto regolare e anche i cavi non appaiono "cotti" o sfilacciati. Se c'è qualche indagine più accurata che posso fare la faccio volentieri.

Grazie ancora dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì... potrebbe essere la centralina? (anche se, credo, o funziona o si brucia no?)

No no, che butti li, potrebbe ma ci arriviamo per eliminazione.

Per il cavo devi guardare da dove parte, centralina, Ti consiglio di tagliare l'ultimo centimetro, e riavvitare il cavo nella sua sede, assicurarsi di andare in battuta, e verifica che vi sia il gommino, quello è un puntoi delicato, se predi acqua, si bagna e procura falsi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i cavi che stanno intorno alla centralina, ossia quelli che vanno a connettersi alla centralina (bianco rosso verde verde) e quello bianco che esce dalla centralina. Nello smuovere la gomma a protezione dei cavi quello rosso si è tagliato alla testa del faston e così anche quello bianco che esce dalla centralina (e che credo si chiami "cavo della massa") anch'esso rotto alla testa del capocorda (quel faston con l'anello). li ho ri-aggiuntati con un cavo nuovo, fasciato tutto con il nastro ma lo stato di quei cavi in generale mi preoccupa non poco... sono un po' screpolati, e il rame dentro sembra "secco". il problema dell'irregolarità non si presenta più almeno in questi giorni e ho anche pulito il carburo e cambiato le guarnizioni.

io credo di aver fatto un bel lavoro, almeno per un principiante come me e di questo vi volevo ringraziare anche perché la soddisfazione di fare le cose da sè non ha prezzo :D.

spero che questo lavoro regga per la pontedera-volterra del 17 e magari fino a settembre che restauro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Hai poi risolto?? mi sembra tanto il mio problema... stasera controllo la centralina.
Ti posso dire che il problema non si è più presentato. il 10 ho fatto un giro delle apuane, il 17-18 circa 300 km e non si è più presentato.

Credo che fossero i cavi della centralina. comunque io per sicurezza ho anche ricambiato la candela e revisione del carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sistemati cavi centralina e cambiata anche essa con una nuova centralina blu ducati. apparentemente per i primi 30km che ho fatto tutto bene e sembra anche molto più fluida e meno battimenti in testa. Mi auguro che sia una cosa simile al tuo problema e ora funzioni senza fastidi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che fossero i cavi della centralina.

Quei cavi che arrivano alla centralina, partono dallo statore, sicuramente dentro son omessi anche peggio, se non si sono ancora interrotti, è perchè nessuno li ha mai mossi.

Ti consiglio di far revisionare lo statore quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei cavi che arrivano alla centralina, partono dallo statore, sicuramente dentro son omessi anche peggio, se non si sono ancora interrotti, è perchè nessuno li ha mai mossi.

Ti consiglio di far revisionare lo statore quanto prima.

sì sì mi sono documentato :-), per settembre, se resiste la crocera e se supera questa ideuzza http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/30174-coast-coast-sulla-route-ss67.html nonché il VRaid dei monti pisani allora restauro tutto!

se non ci arriva restauro lo stesso:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì mi sono documentato :-), per settembre, se resiste la crocera e se supera questa ideuzza http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/30174-coast-coast-sulla-route-ss67.html nonché il VRaid dei monti pisani allora restauro tutto!

se non ci arriva restauro lo stesso:mrgreen:

Che coraggio ad avventurarsi con un'impianto elettrico precario..:azz:

Evviva l'avventura:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che coraggio ad avventurarsi con un'impianto elettrico precario..:azz:

Evviva l'avventura:shock:

che ci posso fare, la strada mi chiama:lol:

e poi è anche colpa vostra che diffondente il virus della vespite a tutti:mrgreen:

scherzi a parte, con tutte le risorse che si trovano su internet (in primis questo forum ed un altro molto noto cui sono ugualmente affezionato) si alimenta una bellissima passione come quella per la vespa e soprattutto si diffonde anche una maggiore conoscenza del mezzo e consapevolezza dei propri limiti (anche se poi come me forse si esagera)...

insomma, ogni volta che finisco un post mi viene da ringraziarvi davvero tanto:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti