Francescog Inviato 29 giugno 2010 - 20:55 Share Inviato 29 giugno 2010 - 20:55 Salve a tutti mi chiamo Francesco e mi sono iscritto da poco su questo fantastico forum. Ho una vespa 50 special del 72 di cui sto rifacendo il motore; purtroppo ho dovuto comprare il carter perchè l'originale si è rovinato e la mia intenzione è quella di montare un 75 polini però vorrei raccordare i travasi del cilindro con quelli dei semicarter. Premetto che oggi mi è arrivato il dremel e come prima cosa volevo chiedervi quale punta devo usare per allargare i travasi. Ho già segnato con il pennarello la parte da asportare seguendo la forma della guarnizione però ho notato che montando il cilindro su entrambe i semicarter si nota che si deve asportare anche un'altra parte opposta a quella suddetta(con conseguente ritaglio della guarnizione). Mi confermate quanto detto? Cmq domani posto delle foto per rendere meglio l'idea:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 30 giugno 2010 - 11:26 Autore Share Inviato 30 giugno 2010 - 11:26 Ecco le foto per rendere meglio l'idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 30 giugno 2010 - 21:16 Share Inviato 30 giugno 2010 - 21:16 La parte che hai evidenziato (parlo di quella in fondo al travaso)la devi limare nel caso il cilindro non combaci perfettamente col travaso...in pratica posiziona il cilindo in ogni semicarter e fai un segno col pennarello nella parte in eccesso, ma dalle foto risulta che hai già fatto il lavoro.. In poche parole l'ideale è che non ci siano scalini in modo che i gas circolino al meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 1 luglio 2010 - 09:51 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 09:51 Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol: Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 luglio 2010 - 19:48 Share Inviato 1 luglio 2010 - 19:48 Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol:Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione? grazie cos'è quel segno che si vede nella valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 1 luglio 2010 - 21:45 Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:45 non l'avevo notato, sembrerebbe un solchetto ma speriamo di no altrimenti è bello marcato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 2 luglio 2010 - 09:08 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 09:08 Si è un solchetto però non attraversa tutto il bordo superiore della valvola, ho già fatto la prova di tenuta con l'olio e si svuota in 1o minuti circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 2 luglio 2010 - 09:35 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 09:35 Allego un particolare della valvola: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 6 luglio 2010 - 21:09 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:09 Ecco qualche immagine dei carter sgrassati...in settimana spero di riuscire a comprare l'albero, cuscinetti ecc così chiudo questo motore:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 luglio 2010 - 21:15 Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:15 Allego un particolare della valvola: Non é stupenda ma una scalfitura in quel modo non ti dovrebbe porre nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 15 luglio 2010 - 11:57 Autore Share Inviato 15 luglio 2010 - 11:57 Dopo un intenso pomeriggio passato nel grage e con il sudore che scorreva a fiumi sono riuscito a completare il motore e alle 20:15 dopo averlo montato sul telaio l'ho messo in moto... beh purtroppo il risultato non mi ha entusiasmato perchè il motore si comporta esattamente come qello di prima, cioè non scende bene a minimo e soprattutto non mantiene un bel minimo. Il carburatore è un 16-12 con getto max 67 starter 50 e minimo 40, secondo voi può un carburatore (che non funziona bene o difettoso) comportarmi tutto questo? Non riesco a credere che dopo aver sostituito carter e albero motore, si è ripresentato lo stesso problema! Veramente stavo già valutando l'idea del 19-19 perchè sto iniziando a pensare che sia proprio quel carburatore di merda che mi sta creando problemi però volevo una vostra conferma... Cioè io ho fatto il seguente ragionamento: ho sostituito i carter, ho allargato i travasi, ho sostituito l'albero sbiellato con un maazzucchelli anticipato, ho eliminato la perdita tra testata e cilindro, e il motore si comporta identicamente a quello di prima quindi sono giunto alla conclusione che sia proprio il carburatore a creare pronblemi oppure il collettore, perchè non credo che aspira aria attraverso i due pearaoli dell'albero perchè sono nuovi e sinceramente ho chiuso il motore con il massimo delle attenzioni:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 luglio 2010 - 13:35 Share Inviato 15 luglio 2010 - 13:35 Dopo un intenso pomeriggio passato nel grage e con il sudore che scorreva a fiumi sono riuscito a completare il motore e alle 20:15 dopo averlo montato sul telaio l'ho messo in moto... beh purtroppo il risultato non mi ha entusiasmato perchè il motore si comporta esattamente come qello di prima, cioè non scende bene a minimo e soprattutto non mantiene un bel minimo. Il carburatore è un 16-12 con getto max 67 starter 50 e minimo 40, secondo voi può un carburatore (che non funziona bene o difettoso) comportarmi tutto questo? Non riesco a credere che dopo aver sostituito carter e albero motore, si è ripresentato lo stesso problema! Veramente stavo già valutando l'idea del 19-19 perchè sto iniziando a pensare che sia proprio quel carburatore di merda che mi sta creando problemi però volevo una vostra conferma... Cioè io ho fatto il seguente ragionamento: ho sostituito i carter, ho allargato i travasi, ho sostituito l'albero sbiellato con un maazzucchelli anticipato, ho eliminato la perdita tra testata e cilindro, e il motore si comporta identicamente a quello di prima quindi sono giunto alla conclusione che sia proprio il carburatore a creare pronblemi oppure il collettore, perchè non credo che aspira aria attraverso i due pearaoli dell'albero perchè sono nuovi e sinceramente ho chiuso il motore con il massimo delle attenzioni:-( sei sicuro che tutti i condotti del tuo 16/12 siano liberi? hai revisionato il carburatore? che motore hai fatto? cilindrata, marca del GT, marmitta montata e ..... nuova o usata? Accensione elettronica o puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 15 luglio 2010 - 15:42 Autore Share Inviato 15 luglio 2010 - 15:42 Si infatti oggi metto il carburatore a bagno nel gasolio per un bel po e poi li soffio con aria compressa sperando che poi vada bene (ma non ci spero molto) Il motore è composto da g.t. 75 polini in ghisa con raccordatura travasi ai carter, albero anticipato mazzucchelli AMT 158, marmitta polini banana che già avevo, accensione a puntine con anticipo a 17° circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 16 luglio 2010 - 17:47 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 17:47 Salve a tutti, purtroppo oggi ho cercato di estrarre il paraolio lato volano con esito negativo, allora considerato che anche dopo un'accurata pulizia del carburatore il motore non andava, ho riaperto il motore trovando un accumulo di olio del cambio nella camera di manovella:testate: a questo punto l'olio e quindi aria potrebbero entrare dal paraolio lato frizione o nella zona di contattto della camera di manovella, forse perchè nel chiudere i carter ho usato l'ermetico per il bordo esterno e la pasta rossa per il bordo interno (camera di manovella) comunque per farla breve ora mi ritrovo nuovamente il motore aperto e non so da dove entra quest'olio e quindi anche aria che mi provoca il malfunzionamento del motore, ma la cosa che più mi fa rabbia è che nel tentativo di rimuovere il paraolio lato volano (a motore chiuso) ho graffiato l'albero in un punto e anche un pò la sede del paraolio:testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 17 luglio 2010 - 05:57 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 05:57 Ecco qualche foto: spero che il semicarter sia utilizzabile, per l'albero non mi interessa più di tanto perchè si trova facilmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 luglio 2010 - 06:43 Share Inviato 17 luglio 2010 - 06:43 Chiusi i carter usando solo guarnizione ed ermetico. Niente pasta rossa. I paraoli moltali bene: quando li cacci in sede occhio a fare in modo che NON tocchino il cuscinetto. Molti montano i paraoli in battuta sui cuscinetti e poi si stupiscono quando esplodono dopo pochi km. Con un 75 cc e travasi raccordati, è opportuno montare un bel 19/19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 17 luglio 2010 - 09:14 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 09:14 quindi non mi devo preoccupare per quei graffi sull'albero nella zona di tenuta del paraolio e nella sede del paraolio all'inerno del careter lato volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2010 - 12:35 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:35 quindi non mi devo preoccupare per quei graffi sull'albero nella zona di tenuta del paraolio e nella sede del paraolio all'inerno del careter lato volano? quello nella sede non compromette nulla quelli nell'albero vanno sistemati un po' - prendi della carta vetrata grana 600 e con il movimento che il labbro del paraolio fa sull'asse dell'albero (quindi devi levigare in senso circolare, come se avvitassi, leva le microbave che hai fatto - cerca di essere uniforme nelle passate NOTA: i graffi non devono sparire, devi solo togliere le bave. NOTA2: per togliere quel paraolio non si va col taglio dei cacciavitt contro l'asse ma ci si va col piatto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 17 luglio 2010 - 16:05 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 16:05 quello nella sede non compromette nullaquelli nell'albero vanno sistemati un po' - prendi della carta vetrata grana 600 e con il movimento che il labbro del paraolio fa sull'asse dell'albero (quindi devi levigare in senso circolare, come se avvitassi, leva le microbave che hai fatto - cerca di essere uniforme nelle passate NOTA: i graffi non devono sparire, devi solo togliere le bave. NOTA2: per togliere quel paraolio non si va col taglio dei cacciavitt contro l'asse ma ci si va col piatto.... le tue parole mi risollevano un pò, però ora vorrei montare dei paraoli corteco marrone solo che non li riesco a trovare...nell'ultimo kit che ho comprato ieri mi è uscito il corteco blu lato frizione uno nero per il lato volano...mi è capitato di leggere anche di persone che montano il 18-32-7 doppio labro per il lato volano anzicchè il 19-32-7 normale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 luglio 2010 - 16:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2010 - 16:33 Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol:Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione? grazie Si chiamano frese;il gambo per il dremel è di solito da 6;per avere un buon risultato senza sbattimenti, ti consiglio di prendere una buona fresetta a penna,meglio un set dove le trovi di varie forme;le più utili sono a penna e a palla per stondare;con un set per acciaio duro io mi trovo benissimo su alluminio perchè uso sempre il simil-dremel che ho a bassa velocità, è fondamentale, meglio fare con calma, impiegare più tempo ma ottenere un buon risultato, perchè poi, se si toglie troppo, ricorda che non si può tornare indietro, non sempre una saldatura può aiutarti;detto questo, dopo la fresa puoi usare, dal kit dremel, quei cilindretti in carta vetrata per una prima finitura e poi io ho trovato delle punte fantastiche per la finitura, che lucidano in un attimo, composte da tanti foglietti di carta vetrata disposti a raggiera su un gambo...sono eccezionali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 luglio 2010 - 20:23 Share Inviato 17 luglio 2010 - 20:23 le tue parole mi risollevano un pò, però ora vorrei montare dei paraoli corteco marrone solo che non li riesco a trovare...nell'ultimo kit che ho comprato ieri mi è uscito il corteco blu lato frizione uno nero per il lato volano...mi è capitato di leggere anche di persone che montano il 18-32-7 doppio labro per il lato volano anzicchè il 19-32-7 normale... lascia stare i paraoli in viton sono inutili lascia stare anche la misura 1 mm più stretta non ti dura niente monta la sua misura, corteco blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 18 luglio 2010 - 10:14 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:14 lascia stare i paraoli in vitonsono inutili lascia stare anche la misura 1 mm più stretta non ti dura niente monta la sua misura, corteco blu Nell'ultimo autoricambi che ho girato mi hanno dato il paraolio lato volano corteco blu quindi ora li tengo tutte e due blu; però se non ricordo male da qualche parte avevo sentito che i corteco blu non hanno una buona resistenza agli idrocarburi quindi non è consigliabile mettere un corteco blu al lato volano...io spero tanto di aver sentito una bufala così richiudo nuovamente il motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 luglio 2010 - 10:30 Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:30 Nell'ultimo autoricambi che ho girato mi hanno dato il paraolio lato volano corteco blu quindi ora li tengo tutte e due blu; però se non ricordo male da qualche parte avevo sentito che i corteco blu non hanno una buona resistenza agli idrocarburi quindi non è consigliabile mettere un corteco blu al lato volano...io spero tanto di aver sentito una bufala così richiudo nuovamente il motore... è il viton che non va d'accordo con il benzene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 luglio 2010 - 10:37 Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:37 ....confermo hai sentito una bufala Ho quasi tutti corteco blu sulle mie vespe e mai avuto nessun problema. Buon Lavoro Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescog Inviato 18 luglio 2010 - 11:43 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 11:43 Ok allora sono a cavallo! _Non mi resta che comprare un pò di carta vetrata grana 600, come suggeritomi da sartana, per attutire quei graffi sull'albero...speriamo bene:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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